Geekissimo

Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

 
Denis Dosi
25 Ottobre 2011
0 commenti

In molte occasioni abbiamo affrontato la tematica della velocizzazione di determinate operazioni nell’utilizzo del computer; tra queste, si può annoverare l’accesso a siti web preferiti o alcune applicazioni dal menù contestuale o tasto destro.

Per riuscire nel suddetto intento, è necessario utilizzare un piccolo ed interessante software; il suo nome è Context Menu Editor, disponibile in maniera completamente gratuita, è compatibile con le ultime versioni del sistema operativo Microsoft, quali Windows Vista e 7.

Lo scopo di tale programma è aggiungere al menù tasto destro, una serie di collegamenti web e file eseguibili di determinate applicazioni scelte dall’utente stesso. Oltre a questo, è possibile impostare l’applicazione affinchè le suddette opzioni vengano visualizzate solamente con la pressione del tasto Maiusc.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, estraete il file .EXE dal relativo archivio. Per il corretto funzionamento del software non è richiesta alcuna installazione, pertanto, cliccatelo con il tasto destro del mouse, selezionate Esegui come amministratore e, immediatamente, verrà visualizzata la propria interfaccia.

Il software è composto da 3 differenti sezioni:

  • Add – E’ possibile aggiungere un link ad applicazione o a sito web; in particolare, per la prima opzione, è necessario inserire il percorso del file eseguibile, un’icona e il nome da assegnarvi. Viceversa, per la seconda, è necessario inserire l’indirizzo web da linkare, l’icona desiderata e la stringa di testo da visualizzare per il suddetto collegamento.
  • Remove – In questa sezione trovate un elenco di tutti i collegamenti attualmente presenti nel menu contestuale; per eliminarli, selezionate ciò che desiderate con il tasto destro del mouse e cliccate Remove.
  • Information – In quest’ultima parte vengono elencate le informazioni del software e, oltre a questo, anche le caratteristiche principali del computer attualmente in utilizzo.
  • Si ricorda che Context Menu Editor è completamente gratuito, non è richiesta l’installazione ed è compatibile con le ultime versioni di Windows, quali Vista e 7.

    Link per il download – Context Menu Editor

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

    WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

    In rete esistono innumerevoli software in grado di permettere la creazione di DVD o USB avviabili dal boot del sistema, ovvero quando accendete il computer. Di questi ne esistono di […]

    O&O SpeedCheck, software per consigliare la deframmentazione del disco

    O&O SpeedCheck, software per consigliare la deframmentazione del disco

    La frammentazione consiste nel suddividere insieme di dati in più parti, allocandole in location distanti tra loro; per questo motivo, nel momento in cui le informazioni risultano essere frammentate, il […]

    OpenWith Enhanced, aggiungere al menù “apri con” i programmi da scaricare per avviare il file selezionato

    OpenWith Enhanced, aggiungere al menù “apri con” i programmi da scaricare per avviare il file selezionato

    In un qualsiasi sistema Windows, quando provate a cliccare con il tasto destro del mouse su un qualsiasi file, è possibile scegliere la voce Apri Con; in questa sezione, vengono […]

    DesktopSlides, cambiamo automaticamente lo sfondo del desktop

    DesktopSlides, cambiamo automaticamente lo sfondo del desktop

    Oggi inizia un nuovo anno, noi di Geekissimo siamo tutti qui, pronti ad offrirvi un altro anno di informazione tutta in stile Geek. Prima di iniziare con l’articolo di oggi, […]

    Active Desktop Calendar il nuovo calendario multifunzione per desktop!

    Active Desktop Calendar il nuovo calendario multifunzione per desktop!

    Tra i vari programmi e utility presenti di default sui sistemi Windows, troviamo un calendario abbastanza Scarno di funzioni. Molti professionisti, che ogni giorno usano il PC e che giornalmente […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento