Geekissimo

Task manager modder, personalizzare il task manager di Windows 7

 
Denis Dosi
26 Ottobre 2011
1 commento

Uno degli aspetti più caro a molti utenti, è la possibilità di personalizzare la maggior parte delle utility presenti in un qualsiasi sistema operativo. Tra queste è assolutamente presente anche il task manager di Windows 7; ricordiamo che tale servizio permette agire direttamente sui processi attualmente in esecuzione.

Di default esso è uguale in tutti i computer, tuttavia è stato creato un semplice programmino portatile che permette di modificarlo a proprio piacimento. Il suo nome è Task Manager Modder, disponibile in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con l’ultima release del sistema operativo Microsoft.

Come specificato precedentemente, il software è portatile, ovvero non è richiesta l’installazione per il corretto funzionamento; pertanto, dopo averlo scaricato dal link che trovate in fondo all’articolo, estraete il file .EXE dall’archivio ed avviatelo.

L’interfaccia proposta è semplice ed intuitiva, dallo screenshot posto all’inizio dell’articolo, potete vedere che è possibile suddividerla in due parti; nella parte superiore viene mostrata l’anteprima delle modifiche, inferiormente, invece, trovate i possibili cambiamenti da applicare all’utility.

Tra questi, trovate la variazione di colori nella visualizzazione dell’utilizzo di CPU e RAM; in questo modo è possibile assegnarvi alcune colorazioni più compatibili con i temi e gli aspetti attualmente utilizzati sul vostro computer.

Per modificarli, spuntate le varie caselle nella parte bassa della schermata, e trascinate il cursore sulla piccola barra. Apportati i cambiamenti desiderati, cliccate Refresh Preview per visualizzarli in anteprima e, se dovessero essere di vostro gradimento, cliccate Modify Taskmgr per confermare il tutto.

Nel momento in cui vorrete ristabilire il task manager allo stato originario, dalla medesima schermata, cliccare Restore Taskmgr. Inoltre, per rimuovere il software, basterà cancellare il file .EXE come un qualsiasi altro elemento presente sul vostro hard disk.

Si ricorda che il programma qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile solamente con Windows 7.

Link per il download – Task Manager Modder

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

In molte occasioni abbiamo affrontato la tematica della velocizzazione di determinate operazioni nell’utilizzo del computer; tra queste, si può annoverare l’accesso a siti web preferiti o alcune applicazioni dal menù […]

Coffee, impedire al computer di spegnersi sino a quando vi sono download attivi

Coffee, impedire al computer di spegnersi sino a quando vi sono download attivi

Utilizzando il computer, ma soprattutto, scaricando file di elevate dimensioni dalla rete, potrebbe accadere che il sistema vada in standby o si spenga completamente, rendendo vana la procedura in esecuzione. […]

Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

Uno degli aspetti più interessanti, per un assiduo utilizzatore del computer, è la possibilità di sfruttare desktop multipli, ovvero avere a disposizione più scrivanie su quale lavorare. Se questa utility […]

Starter Wallpaper Changer, TUTORIAL

Starter Wallpaper Changer, TUTORIAL

Come tutti ben ricordate, alcuni mesi fa è stato segnalato su geekissimo un software sempre in evoluzione che permetteva a tutti gli utenti di Windows 7 Starter di cambiare lo […]

Starter Wallpaper Changer, come modificare lo sfondo del desktop su Windows 7 Starter

Starter Wallpaper Changer, come modificare lo sfondo del desktop su Windows 7 Starter

Come molta gente si sarà resa conto dopo l’acquisto, Windows 7 Starter non permette di fare determinate operazioni. Quali? Beh una delle più ecclatanti è cambiare lo sfondo del proprio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento