Geekissimo

WinAudit, ottenere un report completo di tutte le caratteristiche del computer

 
Denis Dosi
28 Ottobre 2011
0 commenti

Gli utenti esperti o assidui utilizzatori del computer, sicuramente conosceranno ogni singola caratteristica del proprio sistema; tuttavia, anche a tali persone, in alcune occasioni potrebbero sorgere dei dubbi sulla natura del computer in utilizzo.

Per questo motivo, sono stati creati una serie di software in grado di proporre un report dettagliato del sistema. Uno di questi è WinAudit, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua italiana, e compatibile con tutte le versioni di Windows dal 2003 al 7.

Il suo utilizzo è veramente semplice, innanzitutto, scaricate l’archivio dal link proposto in fondo all’articolo ed estraete il relativo file .EXE. Per il corretto funzionamento del software, non è richiesta alcuna installazione, pertanto sarà possibile trasportarlo da un computer all’altro tramite una chiavetta USB o un disco rigido esterno.

All’avvio, viene mostrato un unico pulsante dal quale è possibile avviare la scansione del sistema; in seguito ad una breve attesa, WinAudit divide i risultati in innumerevoli categorie, visualizzabili nella parte sinistra della schermata. Cliccandole, è possibile ottenere report dettagliati riguardanti la sezione in oggetto.

Oltre a questo, è possibile selezionare le categorie sulle quali effettuare la verifica, infatti, cliccando Opzioni, basterà spuntare le voci desiderate. Terminata l’analisi, il software offre l’opportunità di inviare i risultati tramite e-mail, di salvarli in un file sull’hard disk oppure di stamparli per conservarli nel miglior modo possibile.

La procedura qui descritta può essere eseguita tutte le volte che desidererete, infatti non vengono posti limiti alle analisi eseguite, basterà cliccare la voce Verifica per avviarne una nuova.

Siccome non è stato installato, nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, non sarà richiesta alcuna disinstallazione, basterà cancellare il file precedentemente scaricato, come un qualsiasi altro elemento presente sul vostro hard disk.

Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, in lingua italiana, e compatibile con qualsiasi versione di Windows, dalla 2003 alla 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

Link per il download – WinAudit

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Hardware Freak, rivelare le componenti hardware del sistema in utilizzo

Hardware Freak, rivelare le componenti hardware del sistema in utilizzo

Se poco utilizzate il computer, in alcune occasioni potrebbe accadere di non essere completamente a conoscenza di tutte le caratteristiche del sistema stesso; oltre a poterle visualizzare direttamente grazie ad […]

Analizzare i propri hard disk con Better Directory Analyzer

Analizzare i propri hard disk con Better Directory Analyzer

Nei nostri hard disk sono salvati migliaia di file e milioni di dati, in alcune occasioni potrebbe risultare utile riuscire a riassumere, in un semplice report, tutte le informazioni inerenti. […]

4 software gratuiti per la pulizia del registro di sistema

4 software gratuiti per la pulizia del registro di sistema

Una parte fondamentale del sistema operativo Windows è sicuramente il registro di sistema. Esso memorizza informazioni riguardanti i programmi, gli utenti, i file, le cartelle, le password e qualsiasi altro […]

Ottimizziamo il peso delle nostre foto senza perdere la qualità!

Ottimizziamo il peso delle nostre foto senza perdere la qualità!

Buon Lunedì cari lettori. Molti di voi avranno iniziato oggi una bella settimana di vacanza scolastica, che arriverà fino al 14 aprile. Insomma, 11 giorni senza scuola ma con Geekissimo […]

Active Desktop Calendar il nuovo calendario multifunzione per desktop!

Active Desktop Calendar il nuovo calendario multifunzione per desktop!

Tra i vari programmi e utility presenti di default sui sistemi Windows, troviamo un calendario abbastanza Scarno di funzioni. Molti professionisti, che ogni giorno usano il PC e che giornalmente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento