Geekissimo

Le migliori applicazioni di Ubuntu 11.10 per ogni evenienza

 
Denis Dosi
31 Ottobre 2011
5 commenti

Con il rilascio della nuova versione del noto sistema operativo Linux, varie cose sono cambiate e, dopo averlo configurato, vorreste personalizzarlo a dovere?. Ecco allora che nasce la necessità di disporre di un elenco d’applicazioni per le principali esigenze lavorative.

Nel caso in cui conosceste altri software interessanti, in grado di compiere le medesime operazioni, lasciate un commento in modo che anche gli altri utenti possano conoscerle ed eventualmente installarle.

Player Video : VLC

Il miglior player video è, senza ombra di dubbio, VLC; questi raggiunge la posizione privilegiata per stabilità, molteplici funzionalità e assoluta leggerezza. Per l’installazione, digitate la sottostante stringa di testo in un qualsiasi terminale:
sudo apt-get install vlc

Editor di testo: Geany

Il miglior editor di testo è senza dubbio Gedit, già presente di default all’interno del sistema operativo stesso, tuttavia nel caso in cui siate alla ricerca di un software con maggiori funzionalità e più completo, Geany rispecchia completamente le vostre esigenze.
sudo apt-get install geany

Convertitore formati file: Handbrake

Handbrake è, a mio parere, il top software per la conversione di file, soprattutto se di stampo multimediale. Questi è in grado di offrire una grande varietà di funzionalità che molti altri programmi non possiedono.
sudo apt-add-repository ppa:stebbins/handbrake-releases
sudo apt-get update
sudo apt-get install handbrake

Editor Immagini: Gimp

Dalla maggior parte degli utenti è considerata l’unica alternativa gratuita a Photoshop, per questo motivo, non dovrà sicuramente mancare in ogni Ubuntu che si rispetti.

sudo apt-get install gimp

Torrent: qBittorrent

Se in ambiente Windows sono rinomati i vari uTorrent e Bittorrent, in Ubuntu, il migliore, riconosciuto dalla maggior parte degli utenti, è qBittorrent; questi raggiunge la posizione di supremazia rispetto agli altri software, per la semplice interfaccia, ma soprattutto per la presenza di un motore di ricerca integrato, in grado di facilitare la ricerca di Torrent.

sudo add-apt-repository ppa:hydr0g3n/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install qbittorrent

Editor Video: OpenShot
Compatibile con la maggior parte dei formati attualmente presenti in rete, risulta essere completo sotto ogni punto di vista, ma soprattutto semplice da utilizzare.
sudo apt-get install openshot

Client di messaggistica istantanea: Pidgin
Questi si rivela forse il miglior client di chat, per la sua stabilità, ma soprattutto per la compatibilità con la maggior parte dei servizi disponibili in rete.
sudo apt-get install pidgin

Browser: Firefox/Chrome
Ad oggi, data la grande varietà e completezza di ogni singolo software, è difficile riuscire a stabilirne il migliore; di default, troverete installato il browser di Mozilla, tuttavia, nel caso in cui vogliate provare anche la creatura di Google, è possibile caricarla con la sottostante stringa di testo.
sudo apt-get install chromium-browser

[via-photo credits]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ubuntu Tweak 0.5, nuova interfaccia e più opzioni

Ubuntu Tweak 0.5, nuova interfaccia e più opzioni

Quando si pensa ad ubuntu o ai sistemi Linux in generale, molti si pensano che siano difficili da configurare o di non facile utilizzo come può sembrare un sistema Windows. […]

Rilasciato l’ImageShack Uploader ufficiale per Ubuntu

Rilasciato l’ImageShack Uploader ufficiale per Ubuntu

Imageshack è senza ombra di dubbio il servizio di hosting, video e foto, più utilizzato a livello mondiale. Come per RapidShare l’utilizzo di questo servizio di hosting gratuito, ha visto […]

Ubuntu Linux 9.04: 10 applicazioni da installare assolutamente

Ubuntu Linux 9.04: 10 applicazioni da installare assolutamente

OK, la “dotazione di serie” è ricca, tremendamente ricca e su questo non si discute, ma la neonata distro Ubuntu 9.04 (nella sua versione finale) ha bisogno di qualche altro […]

Video Tutorial: come trasformare un paesaggio sereno in nuvoloso con GIMP

Video Tutorial: come trasformare un paesaggio sereno in nuvoloso con GIMP

A grande richiesta, per voi! Bastano queste poche parole per capire che oggi torniamo a parlare di video tutorial relativi al mondo della grafica digitale. Guide che vedono protagonista il […]

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

Oggi è il primo giorno del 2008 e, come già detto in altre occasioni, non c’è davvero miglior modo di accoglierlo se non cambiare un po e migliorare il look […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Antonio

    I repository di handbrake non sono aggiornati per oneiric quindi sull'11.10 il comando non serve a nulla 😀

    31 Ott 2011, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #2Tommaso

    Transmission è molto più semplici, integrato e leggero di qBittorrent.

    31 Ott 2011, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #3Silvio Arnone

    Denis, guarda che Chrome è una cosa e Chromium un'altra………
    🙂 Ciao

    31 Ott 2011, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #4Ubuntu

    Il mio preferito è vlc visualizza tutti i file video, non c'è compressione file che questo ottimo programma Open Source non riesca a leggere.

    1 Nov 2011, 2:26 am Rispondi|Quota
  • #5Paolo B

    peccato che nn riesco a installare handbrake.. qualcuno sa come fare con l'ultimo ubuntu?

    1 Nov 2011, 2:52 pm Rispondi|Quota