Geekissimo

Opera Reader, il nuovo modo di leggere su internet

 
Denis Dosi
1 Novembre 2011
7 commenti

Con la diffusione e le crescenti migliorie apportate ad ogni browser disponibile in rete, oggi parliamo di un qualcosa che effettivamente potrebbe portare ad un nuovo metodo di lettura in internet; stiamo parlando di Opera Reader, ovvero la possibilità di leggere i documenti web, in un modo ad oggi ancora sconosciuto.

Una delle principali limitazioni di una qualsiasi pagina è l’impossibilità di scorrerla automaticamente, ma soprattutto, di poterla visualizzare solamente in un movimento verticale. Tale limitazione, in alcuni casi, non permette una corretta lettura delle pagine web, costringendo i blogger alla creazione di paragrafi, in modo da dividerla nella miglior situazione possibile.

Opera Reader è una versione sperimentale del browser Opera il cui scopo è quello di rivoluzionare l’operazione di visualizzazione di una qualsiasi pagina web; al momento del collegamento, infatti, il software tende a visualizzare a schermo tutti gli elementi appartenenti all’indirizzo caricato. Fondamentalmente, il browser divide il sito web in più pagine che verranno caricate una a fianco dell’altra; a questo punto, sarà possibile sfogliarle come nella lettura di un qualsiasi libro.

Il modo di voltare pagina cambia dal computer attualmente in utilizzo, con il multitouch sarà infatti possibile trascinare con due dita da destra a sinistra, viceversa, con un semplice mouse, basterà tener premuto il tasto sinistro e compiere lo stesso movimento.

La differenza fondamentale, risiede proprio nella mancanza di una barra di scorrimento verticale, velocizzando la lettura di una pagina web. Tale metodo di visualizzazione, tuttavia, non è stato creato a discapito delle consuete funzioni all’interno di una pagina web, quali la ricerca e la ricerca.

Per scaricare la versione sperimentale del browser, cliccate Qui; è doveroso ricordare che il principale problema con cui gli sviluppatori si stanno attualmente scontrando, risiede nel fatto che, per sfruttare correttamente tale nuova funzionalità, i webmaster dovranno aggiungere uno specifico codice CSS3 per supportarla.

Siamo solo all’inizio, le premesse sono veramente interessanti, è davvero il nuovo metodo di leggere in internet?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rilasciati Opera Mobile 11 e Opera Mini 6

Rilasciati Opera Mobile 11 e Opera Mini 6

Marzo è il mese dei browser, dopo Internet Explorer e Firefox, anche Opera rilascia due nuove versioni del software mobile; stiamo parlando di Opera Mobile 11 e Opera Mini 6.

Explorer abbatte la concorrenza, l’UE non ci sta

Explorer abbatte la concorrenza, l’UE non ci sta

Dopo il caso Real Networks, Microsoft ci ricade con Internet Explorer. L’Unione Europea ha infatti dato seguito alle proteste da parte di Opera Software in merito all’accoppiata distribuzione di Windows […]

Opera 9.5: finalmente un cambio di skin

Opera 9.5: finalmente un cambio di skin

Erano passati parecchi anni dall’ultimo cambio di “pelle” del web browser Opera. Ed ecco che ora finalmente, il team di Opera Desktop ha postato una versione aggiornata di Opera 9.5 […]

Dragonfly: il Firebug per Opera!

Dragonfly: il Firebug per Opera!

Tutti quanti conosciamo e utilizziamo sicuramente l’ottimo Browser Firefox. Una delle cose che rende Firefox il top dei Browser, è sicuramente la possibilità di aggiungere estensioni e la possibilità di […]

I (primi) dieci anni di Mozilla

I (primi) dieci anni di Mozilla

Tanti auguri a Mozilla (l’azienda statunitense che produce il sempre più famoso browser Firefox) che proprio in questi giorni sta compiendo i suoi primi dieci anni di vita. Una storia […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gestione Hotel

    Uso Opera ma non avevo mai badato al Reader. Poi anche per pigrizia uno si abitua stare col vecchio reader. Grazie per avermi ricordato di provarlo 🙂

    1 Nov 2011, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #2Gestione Hotel

    Ma fine hanno fatto le mie iscrizioni? No le trovo piu! C'è qualcosa di mio ma anche qualcosa di non mio nelle Fonti Consigliate…
    Forse hanno azzerato tutto e appariranno man mano che si pubblica qualcosa!

    1 Nov 2011, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #3Francesco

    La realtà è che Opera ha una diffusione troppo piccola, se non inesistente, per fare in modo che i webmaster gli diano retta. Se queste bellissime novità (almeno sulla carta sembrano belle) le avesse implementate Microsoft con IE o Google con Chrome, allora tutti starebbero facendo la gara per rendere i loro siti compatibili.

    1 Nov 2011, 4:07 pm Rispondi|Quota
    • #4Luca

      Troppo piccola?
      Ehm… Opera sui dispositivi MULTITOUCH o in parole povere smarthphone e tablet dove e' il leader indiscusso ti dice niente?

      2 Nov 2011, 8:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Lorenzo

    Non è uguale a Safari Reader? -.-

    1 Nov 2011, 6:11 pm Rispondi|Quota
  • #6Alberto Paolucci

    Ora vediamo se non gli fregano pure questa idea gli altri browser lasciando opera di nuovo a bocca asciutta…

    2 Nov 2011, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #7lordmax

    Ma come sempre Opera fa qualcosa, nessuno se la fila e pochi mesi dopo tutti la copia.
    Sarà l'inizio di un modo più scomodo di leggere le pagine web.

    2 Nov 2011, 4:55 pm Rispondi|Quota