Geekissimo

WinUSB Maker, creare USB avviabili al boot del sistema da immagini ISO

 
Denis Dosi
3 Novembre 2011
2 commenti

In rete esistono innumerevoli software in grado di permettere la creazione di DVD o USB avviabili dal boot del sistema, ovvero quando accendete il computer. Di questi ne esistono di gratuiti e pagamento, tuttavia, non sempre sono in grado di creare un dispositivo effettivamente utilizzabile dal sistema stesso.

Per questo motivo, molte volte, vi è una certa diffidenza verso tali programmi; uno dei suddetti è WinUSB Maker, completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo di casa Microsoft, quali Windows Server 2008/2011, Windows 7 e Windows 8.

Uno degli aspetti positivi del software, è la possibilità di usufruirne senza l’installazione, è infatti da considerarsi come portatile, sarà possibile utilizzarlo in molti computer, da una qualsiasi chiavetta USB.

L’interfacci proposta è veramente semplice ed intuitiva; la prima cosa da fare, è collegare al computer il dispositivo che si vorrà rendere avviabile dal sistema.

In seguito a questo, dalla schermata principale, selezionatelo nel relativo menù (a fianco della lettera assegnatagli dal sistema, trovate anche la dimensione effettiva dello stesso dispositivo); ora, è necessario scegliere da quale elemento prelevare i file, in particolare, è possibile selezionare Setup Folder o ISO Image.

Spuntate la relativa voce e, esattamente al di sotto della stessa, dirigetevi presso la directory in cui è contenuto quanto volete caricare.

Terminate le modifiche, non resta che cliccare Make it Bootable, ed attendere il completamento della procedura di creazione, dopo la quale sarà possibile avviare il dispositivo appena creato dal boot di sistema.

Nel momento in cui vorrete cancellare il tutto, vi basterà collegarlo al computer e formattarlo come una qualsiasi dispositivo connesso al vostro sistema.

Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo Microsoft, quali Windows Server 2008/2011, Windows 7 e Windows 8.

Link per il download – WinUSB Maker

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

Context Menu Editor, aggiungere collegamenti a siti web al menu contestuale

In molte occasioni abbiamo affrontato la tematica della velocizzazione di determinate operazioni nell’utilizzo del computer; tra queste, si può annoverare l’accesso a siti web preferiti o alcune applicazioni dal menù […]

Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

Uno degli aspetti più interessanti, per un assiduo utilizzatore del computer, è la possibilità di sfruttare desktop multipli, ovvero avere a disposizione più scrivanie su quale lavorare. Se questa utility […]

WinCrashReport, ottenere informazioni dettagliate relative al crash di Windows

WinCrashReport, ottenere informazioni dettagliate relative al crash di Windows

Con la nuova versione del celebre sistema operativo di casa Microsoft, sono stati compiuti notevoli passi avanti, riguardo alla stabilità ed affidabilità del sistema stesso. Nonostante il grande impegno, inevitabilmente, […]

WinUtilities Process Security, un’alternativa al Task Manager di Windows

WinUtilities Process Security, un’alternativa al Task Manager di Windows

Tra le centinaia di software (gratuiti e non) disponibili per Windows 7, oggi parliamo di WinUtilities Process Security, un potentissimo task manager in grado di contrastare la potenza del corrispondente […]

DesktopSlides, cambiamo automaticamente lo sfondo del desktop

DesktopSlides, cambiamo automaticamente lo sfondo del desktop

Oggi inizia un nuovo anno, noi di Geekissimo siamo tutti qui, pronti ad offrirvi un altro anno di informazione tutta in stile Geek. Prima di iniziare con l’articolo di oggi, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alexjey

    naturalmente non funziona con Xp, vero?

    3 Nov 2011, 6:43 pm Rispondi|Quota
  • #2Sandro

    qlcn ha mai provato LiLi USB Creator ? L'ho trovato ieri ma non ho avuto modo di provarlo….dalle features leggo che è pure in italiano…

    14 Nov 2011, 10:07 pm Rispondi|Quota