Geekissimo

FolderMerge, unire il contenuto di due cartelle in una nuova directory senza modificare i file originali

 
Martina Oliva
4 Novembre 2011
1 commento

Talvolta capita di dover unire i file contenuti in due cartelle differenti in una nuova ed unica directory ma l’esecuzione di tale operazione, per quanto semplice possa essere, potrebbe comunque portare a confondere l’utente implicandone quindi la non riuscita o almeno non così come desiderato.

Al fine di facilitare l’esecuzione di tale procedura è però possibile appellarsi ad un recente ed interessante strumento quale FolderMerge.

Questo software, completamente gratuito, open source, portatile ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, permette, molto semplicemente, di fondere insieme il contenuto di due cartelle in una nuova directory contente i file di entrambe le sorgenti e senza apportare alcuna modifica a quelli originali.

L’utilizzo di FolderMerge risulta davvero semplicissimo, così come anche la sua interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot proprio ad inizio post), poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare la modalità mediante cui si desidera confrontare le due cartelle oggetto dell’attenzione e procedere quindi all’unione dei file in esse contenuti.


I metodi di confronto disponibili sono: data dell’ultima modifica, data dell’ultimo accesso, data di reazione e dimensione dei file.

Successivamente sarà poi necessario selezionare la cartelle su cui si desidera agire (Folder1 e Folder2), indicare la nuova cartella nella quale saranno contenuti tutti i file (FolderCombined) e, infine, cliccare poi sul pulsante Merge collocato in basso a destra.

Fatto!

Considerandone le funzionalità l’utilizzo di FolderMerge  si rivela particolarmente utile in tutti quei casi in cui risulti necessario organizzare cartelle contenti il medesimo tipo di file ed evitando quindi di dover sfruttare i classici comandi taglia, copia e incolla.

Download | FolderMerge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mouse Jiggler, evitare che il PC vada in standby inviando falsi input del mouse

Mouse Jiggler, evitare che il PC vada in standby inviando falsi input del mouse

Impostare il computer in modo tale che dopo un determinato arco di tempo di inattività vada automaticamente in standby o, ancora, che il monitor venga spento è sicuramente molto utile […]

DirectorySlicer, suddividere il contenuto di una cartella per dimensioni e creare collegamenti fisici

DirectorySlicer, suddividere il contenuto di una cartella per dimensioni e creare collegamenti fisici

Organizzare nel miglior modo possibile le cartelle contenenti migliaia di file va a configurarsi, inevitabilmente, come un’operazione particolarmente scocciante da eseguire ed alla quale risulta necessario dedicare una buona parte […]

TubeCast, caricare video su YouTube in batch e direttamente dal proprio desktop

TubeCast, caricare video su YouTube in batch e direttamente dal proprio desktop

Caricare i propri video su YouTube e condividerli con altri utenti è un’operazione che viene eseguita in maniera abbastanza frequente, tuttavia molti di voi lettori di Geekissimo saranno sicuramente concordi […]

SizeOnDisk, analizzare lo spazio su disco in modo veloce e dettagliato

SizeOnDisk, analizzare lo spazio su disco in modo veloce e dettagliato

Servirsi di appositi strumenti mediante cui stimare lo spazio occupato da file e cartelle sulla propria postazione multimediale può essere utile al fine di organizzare al meglio tutti i vari […]

FileMess, ordinare i file contenuti in una cartella in base a regole specifiche definite dall’utente

FileMess, ordinare i file contenuti in una cartella in base a regole specifiche definite dall’utente

Tutti gli utenti, eccezion fatta per qualcuno, hanno sul proprio PC una o più cartelle contenti file alla rinfusa che, un po’ per pigrizia e un po’ per mancanza di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1leonardo

    Programmino forse non indispensabile, ma comunque senz'altro comodo. Da tenere presente.
    Una domanda: come mai non è più possibile stampare i vostri articoli tramite la comodissima icona che avevate fino a poco tempo fa?
    Spero che possiate ripristinarla presto. Era utilissima, quantomeno per uno come me che quando trova un programma interessante lo memorizza insieme ad una descrizione (e possibilmente appunto alla Vostra scheda descrittiva).

    4 Nov 2011, 10:52 pm Rispondi|Quota