Geekissimo

Sfruttare Gmail come un hard disk virtuale grazie a Gmail Drive

 
Denis Dosi
4 Novembre 2011
5 commenti

Gmail, il noto servizio di posta elettronica di casa Google, permette ad i propri utenti di utilizzare ben 6GB di spazio sui cui memorizzare le proprie e-mail inviate/ricevute, considerando anche gli allegati ad esse collegati.

Nel caso in cui vogliate sfruttare tale spazio per salvare qualsiasi file presente sul vostro hard disk, e quindi considerare un vero e proprio disco rigido virtuale, è possibile utilizzare un interessantissimo tool che prende il nome di Gmail Drive.

Tale applicazione non è altro che un’estensione di shell di Windows, distribuita in maniera completamente gratuita e compatibile con tutti i sistemi operativi di casa Microsoft. Grazie alla suddetta, in seguito all’installazione, sarà possibile trasformare il proprio account di Gmail in un vero hard disk su cui memorizzare e cancellare qualsiasi tipo di elemento a proprio piacimento.

Il disco rigido in questione, potrà essere facilmente raggiunto da Windows Explorer e sarà visualizzato esattamente al di sotto di quelli fisicamente collegati al vostro sistema.

Naturalmente, per poter utilizzare tale utility, è assolutamente necessario essere connessi alla rete, in quanto, cliccandola, viene richiesto l’inserimento di Username e Password relativi all’account Gmail. Successivamente, nel momento in cui caricherete un qualsiasi elemento su tale hard disk, verrà creata un’email con allegato il file di cui avete eseguito l’upload.

Se siete interessati al suo utilizzo, scaricate il file presente al termine dell’articolo e, al suo avvio, inserite le credenziali dell’account gmail a cui volete collegarlo.

Automaticamente, il software provvederà a creare un hard disk virtuale nella cartella Computer, nel quale sarà possibile inserire tutti i file che desidererete sino al massimo dei 6Gb permessi da Google stessa.

Nelle opzioni di accesso a tale utility, viene permesso di selezionare l’auto login; personalmente posso sconsigliarvi di renderlo possibile, anche se utilizzate il computer solamente con un account utente.

Si ricorda che il tool qui proposto è completamente gratuito e compatibile con qualsiasi versione di Windows.

Link per il download – GmailDrive

[via – IdeaGeek]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gmail, tecnologie di machine learning per combattere lo spam

Gmail, tecnologie di machine learning per combattere lo spam

Nel corso delle ultime ore Google ha annunciato un’interessante novità per quanto riguarda Gmail. Mediante la pubblicazione di un apposito post sul suo blog ufficiale della celebre casella di posta […]

sRemote, controllare da remoto il PC utilizzando un account Gmail

sRemote, controllare da remoto il PC utilizzando un account Gmail

Di sistemi mediante cui poter gestire un computer a distanza ne esistono molteplici e sicuramente molti tra voi lettori di Geekissimo avranno avuto modo di sperimentarne diversi. Di certo, però, […]

Scott’s Gmail, un ottimo notificatore da desktop per Gmail e non solo

Scott’s Gmail, un ottimo notificatore da desktop per Gmail e non solo

Ad oggi, i servizi online targati Google costituiscono senza ombra di dubbio alcuni tra gli strumenti maggiormente utilizzati dall’intera utenza mediante cui adempire alle più svariate operazioni rientranti nell’ambito della […]

GMail verified senders, tempi duri per gli scammers

GMail verified senders, tempi duri per gli scammers

Google ha appena introdotto una nuova funzione nei Labs di GMail che renderà la vita difficile agli scammers in giro per la rete, almeno per coloro che si fingono eBay […]

Simple Mail: ecco come avere un client email integrato in Firefox

Simple Mail: ecco come avere un client email integrato in Firefox

Avere un client email integrato nel browser è senza dubbio una comodità, gli utenti di Opera si sentano pure chiamati in causa, ma per chi non vuole lasciare Firefox, ecco […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1antonio

    ma i file caricati li vedo anche in google docs?

    4 Nov 2011, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #2Yuri

    Specificare che si violano i TOS di Gmail (5.3) è d'obbligo però, almeno chi vuole tenere stretto il suo account Google non la usa.

    Ciao,
    Yuri.

    4 Nov 2011, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #3theQ.

    lo provai 2 anni fa e non funzionava

    4 Nov 2011, 5:38 pm Rispondi|Quota
  • #4un_passante

    state attenti perché come appunto dice yuri il servizio diciamo che non è proprio approvato da google e se fate troppi movimenti o caricate molta roba potrebbero sospendervi per un certo periodo di tempo o per sempre l’account.

    io l’ho utilizzato in passato spesso e l’ho ancora installato e non ho mai avuto problemi ma appunto ne facevo un uso sporadico evitando di caricare roba grossa in poco tempo… ora uso dropbox e servizi simili

    4 Nov 2011, 8:54 pm Rispondi|Quota
  • #5Gio

    @theQ – lo stesso per me

    10 Nov 2011, 8:07 am Rispondi|Quota