Geekissimo

Wikipedia, nuovo appello per donazioni da Wales

 
Martina Oliva
17 Novembre 2011
7 commenti

Il fondatore di Wikipedia esorta gli internauti, mediante una lettera aperta, ad eseguire donazioni affinché l'enciclopedia libera possa continuare a sopravvivere

Chi, nelle ultime ore, ha effettuato l’accesso ad una qualsiasi pagina di Wikipedia avrà sicuramente avuto modo di notarlo: Jimmy Wales, il fondatore della nota e tanto amata enciclopedia libera, ha lanciato un nuovo appello per la richiesta di donazioni per il suo progetto.

Mediante una lettera aperta Jimmy Wales, sostanzialmente, chiede il supporto dei lettori per far si che Wikipedia, dopo aver superato il suo decimo anniversario dalla fondazione, possa continuare ad andare avanti senza problemi.

La raccolta fondi, quindi, pone come obiettivo quello di far si che Wikipedia possa sopravvivere senza però appellarsi alla pubblicità che, pur essendo particolarmente redditizia, Wales ha sempre rifiutato evitando di annetterla alle pagine dell’enciclopedia libera.


Le donazioni, quindi, risultano cosa necessaria ed indispensabile al fine di poter pagare tanto le infrastrutture quanto il personale che si occupa della gestione dell’enciclopedia libera provvedendo a scriverne ed aggiornarne i contenuti.

Certo, nel caso in cui il denaro non arrivasse dagli stessi lettori potrebbe essere percepito dalla pubblicità ma, a questo punto, il progetto, a detta del suo stesso fondatore, diverrebbe snaturato in quanto Wikipedia è nata come enciclopedia libera e, proprio in quanto tale, l’indipendenza costituisce un aspetto imprescindibile da essa.

Lo stesso Wales afferma infatti che “Il commercio e’ cosa buona. La pubblicita’ non e’ cattiva. Ma non appartiene a Wikipedia”.

Ogni anno, comunque, così come sottolineato da Wales, il numero delle donazioni si è rivelato sufficiente al sostentamento di Wikipedia per cui, sino a questo momento, la scelta di basare la sopravvivenza dell’enciclopedia libera sul favore dei lettori ha sortito effetti positivi il che, si spera, possa ripetersi anche questa volta.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Skype, lettera aperta a Microsoft per far chiarezza sulla privacy degli utenti

Skype, lettera aperta a Microsoft per far chiarezza sulla privacy degli utenti

Microsoft dovrà fare chiarezza sulle garanzie di privacy per gli utenti Skype e sull’effettiva riservatezza delle conversazioni tenute dagli stessi in modo tale da poter far luce su quello che […]

Wikipedia, corruzione ai piani alti

Wikipedia, corruzione ai piani alti

Due dei membri dei piani alti di Wikipedia sono stati recentemente accusati di abuso della propria posizione dopo aver modificato svariate pagine dell’enciclopedia online per fini personali . Le motivazioni che hanno […]

Wikipedia, editor e amministratori in drastico calo

Wikipedia, editor e amministratori in drastico calo

Il numero totale di editor e di admin che collaborano volontariamente con Wikipedia ha subito un calo di non poco conto a partire dal 2005, un calo che appare ancor […]

Wikidata, la Wikipedia di tutti i dati del mondo

Wikidata, la Wikipedia di tutti i dati del mondo

Un gruppo di ricercatori tedeschi già collaboratori di Wikipedia, l’enciclopedia libera online, sta lavorando a Wikidata ovvero quello che presentandosi come un nuovo progetto ospitato e supportato da Wikimedia va […]

Wikipedia riceve una donazione di 500 mila dollari da Sergey Brin

Wikipedia riceve una donazione di 500 mila dollari da Sergey Brin

Già da diversi giorni a questa parte è possibile notarlo accedendo ad una qualunque pagina di Wikipedia: il fodatore della ben nota enciclopedia “libera”, Jimmy Wales, ha lanciato un nuovo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea

    già fatta 😉

    17 Nov 2011, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    farò a fine mese quanto pago le fatture di casa. Non sarà chissâ che donazione, ma più che altro sarà una cosa simbolica.

    17 Nov 2011, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #3theQ.

    Si può dare il contributo a Wiki inglese e francese e non alla wiki italiana?
    Metà admin sono complottisti o negazionisti dediti alla edit-war!
    Non voglio contribuire per loro, ma ai colleghi inglesi e francesi, molto più diligenti nel loro lavoro!

    17 Nov 2011, 3:51 pm Rispondi|Quota
    • #4Acca

      Io non donerò niente perchè non mi piace che i soldi vadano a finire a gente del calibro di wales e sopratutto anche per la questione degli amministratori di it.wiki Comunque se proprio vuoi donare qualcosa vai in questa pagina http://wikimediafoundation.org/wiki/Fundraising è quella della wiki in inglese.

      18 Nov 2011, 7:58 am Rispondi|Quota
  • #5Arkimede 96

    Ho donato 5€, Wikipedia se lo merita.

    17 Nov 2011, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #6Sergixo78

    Wikipedia e' una grande risorsa e noi tutto dobbiamo dare il nostro contributo (anche se piccolo o piccolissimo) per continuare a tenerla in vita…

    Ringrazio tutti coloro che con la loro donazione hanno reso possibile il "crescere" di questa enciclopedia libera…Grazie:)

    18 Nov 2011, 9:17 am Rispondi|Quota
    • #7Geekissimo

      Wikipedia è cresciuta grazie agli utenti…
      Quelle donazioni servono solo a sostenere i costi dei server e dei dipendenti.

      18 Nov 2011, 5:17 pm Rispondi|Quota