Geekissimo

iPhotoDraw, aggiungere annotazioni alle proprie immagini senza modificare il file originale

 
Martina Oliva
19 Novembre 2011
0 commenti

Un’immagine vale più di mille parole, è vero, ma, talvolta, potrebbe rivelarsi particolarmente utile aggiungervi eventuali annotazioni in modo tale da poter comprendere nel miglior modo possibile quanto raffigurato.

Per poter eseguire tale operazione in maniera semplice e, sopratutto, rapida si potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare un ottimo software quale iPhotoDraw, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, che, mediante una semplice ma ben curata interfaccia utente, consentirà di aggiungere annotazioni alle foto e alle immagini.

Il software integra anche alcune interessanti opzioni di formattazione testuale per cui, ad esempio, sarà possibile scegliere il font che si desidera impiegare, specificare una data dimensione per i caratteri e molto altro ancora.

Il testo, inoltre, potrà essere aggiunto in modalità differenti per cui, a seconda delle diverse esigenze, l’utente potrà scegliere di sovrapporlo all’immagine in una specifica posizione, di inserirlo mediante un ballon in stile fumetto e molto altro ancora.


È particolarmente interessante notare che il software salverà tute le annotazioni aggiunte all’immagine sotto forma di documento XML senza però apportare alcuna modifica a quello che è il filei originale.

Questo, nello specifico, sta quindi a significare che esportando il file dal programma si otterrà una nuova copia dell’immagine con tutte le modifiche apportate.

Oltre a permettere di aggiungere delle descrizioni iPhotoDraw integra anche un’altra interessante funzionalità grazie alla quale sarà possibile ingrandire specifiche sezioni di un’immagine in modo tale da facilitare la visualizzazione di determinati dettagli.

Il software supporta tutti quelli che sono i più comuni formati di file immagine tra cui PG, PNG, TIFF e BMP.

Prima di procedere all’utilizzo di iPhotoDraw va sottolineato il fatto che per potersene servire sarà necessario disporre di Microsoft .Net Framework 3.0 o versioni successive.

Download | iPhotoDraw

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nomacs, un visualizzatore di immagini con tante funzioni extra

Nomacs, un visualizzatore di immagini con tante funzioni extra

Di visualizzatori di immagini per sistemi operativi Windows ne esistono a bizzeffe, così come dimostrto anche dalla gran varietà di risorse di questo tipo proposte nel corso del tempo qui […]

Smideo, creare ottime presentazioni utilizzando anche contenuti online

Smideo, creare ottime presentazioni utilizzando anche contenuti online

Realizzare delle buone presentazioni di foto, immagini e video è un’operazione semplice da eseguire ma che, purtroppo, può diventare abbastanza complicata nel caso in cui non di disponga degli giusti […]

InstagramDownloader, eseguire il download di tutte le immagini da qualsiasi utente di Instagram

InstagramDownloader, eseguire il download di tutte le immagini da qualsiasi utente di Instagram

Gli accaniti utilizzatori di Instagram, la celebre ed apprezzata app per device iOS (e tra non molto anche per Android!) mediante cui gli utenti hanno l’opportunità di ottenere bellissime foto […]

CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

Navigando in internet capita, in maniera piuttosto frequente, di visitare siti web, blog o, in linea ben più generale, spazi online a cui risultano annesse immagini e gallerie fotografiche. Capita […]

Fusion PDF Image Extractor, estrarre le immagini annesse ai documenti PDF in un click

Fusion PDF Image Extractor, estrarre le immagini annesse ai documenti PDF in un click

Coloro che si ritrovano ad operare in maniera piuttosto frequente con i file PDF e, ancor più spesso, avvertono la necessità di apportare delle modifiche ai documenti in questione ed […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento