Geekissimo

Cryptome: ovvero come le forze dell’ordine riescono a farsi consegnare i dati degli utenti

 
Martina Oliva
30 Novembre 2011
3 commenti

Cryptome

Da un bel po’ di mesi a questa parte si è parlato molto di Wikileaks e di tutto quanto ad esso connesso ma ben poca rilevanza, invece, è stata data a Cryptome, un sito web dalle azioni analoghe, creato da John Young nel 1996 e sconosciuto al vasto pubblico ma più che noto alle grandi aziende come, ad esempio, Microsoft.

Il sito web in questione ha recentemente messo online diversi documenti esclusivi e riservati in cui sono descritte le metodologie impiegate dalle forze dell’ordine per avere accesso ai dati degli utenti presenti sui social network e su diversi altri servizi web.

I documenti messi online da Cryptome sono oltre 65.000 ed illustrano, in maniera più o meno dettagliata, come gli utenti iscritti a Facebook e ad altri vari servizi resi disponibili dai colossi dell’IT quali, ad esempio, Microsoft e AOL, possano essere facilmente spiati a loro insaputa.

Per quanto riguarda l’ultimo carico di documenti aggiunti a Cryptome anche gli attivisti di Anonymous hanno dato il loro contributo fornendo una buona dose di materiale tra cui viene inoltre descritta in maniera molto precisa la procedura mediante cui le forze dell’ordine possono ottenere tutti i dati degli utenti iscritti a Facebook: la richiesta viene inviata tramite e-mail o fax, la risposta arriva dopo due settimane sotto forma di posta elettronica o, qualora i dati fossero parecchi, di CD-ROM in cui sono contenute tutte le informazioni relative ad un dato utente, compreso l’ID numerico.


Altri documenti, invece, fanno riferimento a Blizzard che, a quanto pare, conserva le informazioni relative agli utenti in modo indefinito, ma anche ad AOL, che conserva le e-mail degli utenti per un arco di temo che può variare dalle 24 ore ai 30 giorni, ed Hotmail, che si attiene ad un tempo massimo d’archiviazione di 60 giorni.

Tra gli innumerevoli documenti non mancano poi guide mediante cui viene spiegato come le forze dell’ordine siano in grado di estrarre informazioni personali dall’iPhone o, ancora, da programmi quali Skype e dalla chat di Yahoo!.

Tra i molteplici documenti, comunque, è possibile trovare manuali d’ogni genere ma, considerandone la natura, la loro pubblicazione su Cryptome non è detto che continui in maniera indisturbata.

Le forse dell’ordine, comunque, per avere accesso alla maggior parte dei dati degli utenti necessitando di un mandato e nel caso delle informazioni maggiormente riservate dell’ordine del tribunale, soltanto in situazioni di emergenza è possibile adottare metodologie per agire più rapidamente.

Photo Credits | Freedigitalphotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google modifica i suoi termini di servizio, Gmail scandaglia la posta

Google modifica i suoi termini di servizio, Gmail scandaglia la posta

Dopo aver modificato i suoi termini di servizio a novembre del 2013 nel corso delle ultime ore Google ha fatto sapere di aver apportato nuovi ritocchi agli stessi. Il cambiamento, […]

Google Glass, la polizia di New York ne sperimenta l’uso

Google Glass, la polizia di New York ne sperimenta l’uso

Oltre che essere utili ai Vigili del Fuoco i Google Glass potrebbero rivelarsi un ottimo strumento su cui poter fare affidamento anche per gli agenti segreti del NYPD (New York […]

Google permette di indicare la sorte del proprio account dopo la morte

Google permette di indicare la sorte del proprio account dopo la morte

Il tema della morte non è sicuramente tra i più semplici da trattare. Google di questo ne è consapevole ma ha anche ben perente il fatto che la stragrande maggioranza […]

Garante Privacy, nuove regole per la tutela dei dati online

Garante Privacy, nuove regole per la tutela dei dati online

Dal Garante per la Privacy sono giunte, proprio nel corso delle ultime ore, le nuove regole alle quali, a partire da questo momento, dovranno attenersi sia le società impegnate sul […]

Google lancia Buono a sapersi, il progetto per la privacy in rete

Google lancia Buono a sapersi, il progetto per la privacy in rete

Dopo l’iniziativa di Microsoft denominata SicuriOnline anche Google ha ben pensato, sempre agendo in collaborazione con la Polizia si Stato, di lanciare in Italia la campagna “Buono a sapersi” con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Officer

    1) Cryptome: ovvero come le forze dell’ordine riescono a farsi consegnare i dati degli utenti
    2) La richiesta viene inviata tramite e-mail o fax, la risposta arriva dopo due settimane sotto forma di posta elettronica o, qualora i dati fossero parecchi, di CD-ROM in cui sono contenute tutte le informazioni relative ad un dato utente, compreso l’ID numerico.
    3) Necessitando di un mandato e nel caso delle informazioni maggiormente riservate dell’ordine del tribunale, soltanto in situazioni di emergenza è possibile adottare metodologie per agire più rapidamente.

    Scoperta l'acqua calda…

    30 Nov 2011, 9:23 am Rispondi|Quota
  • #2ale

    Risaputo da tempo anche quando non esisteva FB…
    Piuttosto sarebbe interessante capire come invece spiano le varie chat et simila tramite backdoor ed altri strumenti software..
    Altrimenti come fanno a richiedere determinate informazioni?

    30 Nov 2011, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #3TheQ.

    bah… ci sono documenti più importanti su cryptome, come molte sentenze e testimonianze a persone arrestate a New York dopo l'11 settembre 2001 e sospettate di terrorismo in seguito scagionate.
    Il sito esiste da un vita e forse al pari di altri dedicati al terrorismo (per esempio l'OSINT) non è molto letto per la forma spartana con cui presenta i dati.
    Tra l'altro wikileaks alcuni video della guerra in Iraq, li ha diffusi prima su Ogrish, prima diventare famosa con il noto portale.

    Belin, navigo da prima che venisse pubblicato youtube nel web.
    Sono vecchio…

    30 Nov 2011, 3:16 pm Rispondi|Quota