Geekissimo

Internet Explorer: l’upgrade avverrà automaticamente da Gennaio 2012

 
Martina Oliva
19 Dicembre 2011
4 commenti

Internet Explorer aggiornamento automatico

La decisione è stata presa e, a quanto pare, in maniera inderogabile: a partire dall’oramai prossimo primo gennaio 2012 tutte le installazioni di Internet Explorer saranno aggiornate in maniera totalmente automatica alle relase 8 e 9.

Questo, in altri termini, sta quindi a significare che dal prossimo anno verrà fatta piazza pulita di tutte quelle che sono le vecchie versioni del browser web ancora in circolazione, a partire dal ben noto Internet Explorer 6.

Nello specifico, tutti gli utenti in possesso di Windows XP che, ad oggi, si servono acora di Internet Explorer 6 e 7 riceveranno l’aggiornamento automatico alla versione 8, gli utilizzatori di Windows Vista e 7, invece, otterranno l’upgrade automatico alla versione 9, l’ultima stabile attualmente disponibile in previsione della 10.

Il motivo di tale scelta, essenzialmente, consiste nel cercare di offrire all’utenza del browser web redmondiano un giusto mix tra prestazioni e sicurezza che non può essere garantito dalle precedenti ed oramai obsolete versioni di IE tentando, al contempo, di riportare in alto il ben noto e chiacchierato prodotto.


L’aggiornamento riguarderà in maniera particolare tutti quei computer per i quali è stata già attivata l’opzione di Windows Update consentendo quindi al sistema di eseguire automaticamente l’operazione di download e di installazione di ulteriori versioni di IE.

L’upgrade, così come dichiarato da Microsoft stessa, verrà avviato in Brasile ed in Austria, ovvero i due paesi dove, allo stato attuale delle cose, sono maggiormente diffuse e radicate le vecchie versioni del browser web, successivamente la “novità” verrà poi estesa a livello internazionale.

Microsoft, comunque, unitamente alla notizia in questione, ha anche annunciato che, prossimamente, verrà reso disponibile un apposito kit mediante cui sarà possibile bloccare l’upgrade automatico qualora si disponga delle versioni 8 e 9 di IE.

Le future versioni del browser web, inoltre, risulteranno comprensive di un’opzione grazie alla quale sarà possibile disabilitare l’upgrade automatico consentendo quindi agli utenti di scegliere se fermarsi o meno ad una determinata relase.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Nel corso delle ultime ore Net Applications ha pubblicato i dati di marzo facenti riferimento al market share dei vari sistemi operativi e dei browser web. I dati confermano chiaramente […]

Multa Microsoft, la soffiata è arrivata da Google e Opera

Multa Microsoft, la soffiata è arrivata da Google e Opera

La Commissione Europea ha imposto a Microsoft il pagamento di una multa di ben 561 milioni di euro per non aver rispettato l’impegno che ne 2009 era stato preso dall’azienda […]

Internet Explorer 10, Microsoft ne illustra le principali novità

Internet Explorer 10, Microsoft ne illustra le principali novità

Windows 8 è disponibile, sotto forma di Consumer Preview, da diversi giorni a questa parte, giorni durante i quali gli utenti hanno e stanno avendo modo di testarne personalmente le […]

Microsoft accusa Google: aggirate anche le impostazioni per la privacy di IE

Microsoft accusa Google: aggirate anche le impostazioni per la privacy di IE

Alcuni giorni fa sulle pagine del Wall Street Journal ha fatto la sua comparsa un dossier nel quale veniva illustrata la modalità mediante cui Google, il gran colosso di Mountain […]

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

Certo, c’è voluto qualche anno per capirlo, ma finalmente Microsoft con il lancio di Internet Explorer 7 ha inaugurato una bella galleria di estensioni per il suo celeberrimo browser. Ormai […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    salve,
    non c'è un bottoncino per la stampa diretta dei vostri articoli?
    grazie e saluti

    19 Dic 2011, 1:42 pm Rispondi|Quota
  • #2LoGnomo

    Ma se la gente (almeno quella che è intorno a me a Cagliari) non fa gli aggiornamenti del sistema? è strapieno di persone che non hanno manco l' SP1 installato.
    Porca miseria ma eliminare sto caspita di WinUpdate e piazzarci degli aggiornamenti automatici e silenziosi no eh?

    19 Dic 2011, 3:26 pm Rispondi|Quota
    • #3vfede

      purtroppo per l'utenza privata Microsoft deve pensare giustamente all'utenza aziendale, e in questi casi gli update silenziosi sono totalmente dannosi per i gestori di sistema.

      23 Dic 2011, 4:59 pm Rispondi|Quota
      • #4LoGnomo

        Ok però è assurdo che c'è gente che disattiva addirittura gli aggiornamenti automatici. Gente privata, non parlo di aziende. Non ne capisco il motivo non disturbano e soprattutto è pericoloso per la sicurezza. Almeno questa scelta potrebbero levarla no?

        23 Dic 2011, 8:35 pm Rispondi|Quota