Geekissimo

Facebook Messenger è ora disponibile per il download

 
Martina Oliva
29 Dicembre 2011
10 commenti

Se ne era iniziato a parlare qualche tempo addietro e, finalmente, da alcune ore a questa parte, Facebook Messenger, il client mediante cui comunicare direttamente dal proprio PC con gli amici del rinomato social network in blu, è ora disponibile in anteprima.

Sino a qualche tempo addietro, Facebook Messenger, ancora in fase di test, non era scaricabile dalla vasta utenza ma, da pochissimo, un membro del forum di The Windows Club ha però reso noto il link mediante cui effettuare il download della tanto attesa risorsa.

Facebook Messenger, nel dettaglio, va a configurarsi come lo strumento ufficiale grazie al quale chiacchierare con gli amici del social network dal desktop del proprio computer visionando inoltre notifiche ed aggiornamenti in tempo reale.

Il client, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo, risulta caratterizzato da una finestra suddivisa in due sezioni distinte: una per chattare e l’altra per visualizzare gli aggiornamenti in tempo reale.

La sezione dedicata alla chat consente di visionare gli amici che sono online e quelli che sono offline e di chiacchierare con loro semplicemente cliccando sul nome di ciascuno di essi (qualora ci si ritrovi a dover chattare con più amici simultaneamente la finestra della chat risulterà facilmente gestibile mediante una pratica interfaccia a schede).


La sezione dedicata agli aggiornamenti, invece, va a configurarsi come una sorta di ticker mediante cui tenere traccia di tutte le varie ed eventuali notifiche.

Facebook Messenger risulta, almeno per il momento, utilizzabile solo e soltanto su Windows 7, sia a 32-bit sia a 64-bit, non vi è alcuna controindicazione relativa al suo utilizzo ed il download può essere eseguito in maniera totalmente gratuita.

Da notare che, trattandosi del client ufficiale di Facebook, dopo l’installazione sarà necessario aprire facebook.com mediante il proprio browser web preferito avendo cura di spuntare la casella Resta collegato prima di effettuare il processo di login.

Accedendo poi a Facebook via web verrà effettuato anche l’accesso a Facebook Messenger.

Successivamente uscendo da Facebook mediante l’apposita voce Esci verrà effettuata anche la disconnessione dal client e viceversa.

È però importante sottolineare il fatto che il client resterà attivo e collegato anche qualora il browser web venga chiuso.

Download | Facebook Messenger

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PDF Preview, visualizzare l’anteprima dei file PDF direttamente in Windows Explorer

PDF Preview, visualizzare l’anteprima dei file PDF direttamente in Windows Explorer

Come sicuramente avrà già avuto modo di notare la maggior parte di voi lettori di Geekissimo i sistemi operativi Windows non offrono la possibilità di visualizzare l’anteprima in Explorer dei […]

WinLaunch, il Launchpad di Lion direttamente a portata di Windows

WinLaunch, il Launchpad di Lion direttamente a portata di Windows

Chi utilizza o ha avuto modo di servirsi di OS X Lion, l’ultimo sistema operativo disponibile per Mac, avrà senz’altro notato ed utilizzato il Launchpad, il nuovo sistema recentemente implementato […]

Facebook Messenger approda ufficialmente su Windows 7

Facebook Messenger approda ufficialmente su Windows 7

Se ne era iniziato a parlare qualche mese addietro ed il suo arrivo in via ufficiale era già atteso da qualche tempo a questa parte ma soltanto nel corso delle […]

Facebook Messenger: a un passo dal download ufficiale

Facebook Messenger: a un passo dal download ufficiale

Qualche giorno fa, qui su Geekissimo, avevamo parlato di Facebook Messenger, il client grazie al quale comunicare con gli amici di Facebook direttamente dal proprio computer, avvisando tutti voi lettori […]

Le prossime mosse di Facebook: uno smartphone e il messenger per Windows

Le prossime mosse di Facebook: uno smartphone e il messenger per Windows

Tira ancora aria di novità in casa Facebook. Dopo aver apportate modifiche allo stile e alle funzioni del sito, molte delle quali non hanno mancato di suscitare polemiche, anche fragorose, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gabry_89

    ma non c'e nessun modo per nascondere i contatti offline?

    29 Dic 2011, 2:56 am Rispondi|Quota
    • #2Bugeisha

      Purtroppo al momento pare di no 😉

      29 Dic 2011, 10:52 am Rispondi|Quota
  • #3stortazzo

    la versione per mac quando arriverà?

    29 Dic 2011, 3:40 am Rispondi|Quota
    • #4Bugeisha

      Sicuramente quando Facebook Messenger sarà rilasciato ufficialmente 🙂

      29 Dic 2011, 10:52 am Rispondi|Quota
  • #5LoGnomo

    Windows Live Messenger forever. Altro che questo obrobrio. Ma poi con quale utilità se con Live Messenger si può tranquillamente chattare anche con quelli di facebook e tra i contatti Live ci si può scambiare foto, file, video, giochi, condivisioni di tutti i tipi e il mitico e insormontabile TRILLO 😀
    No, mi tengo Live, tanto una volta aperto non ci pensi più e vieni avvisata della posta,di chi entra (ma puoi modificare a piacimento le modifiche, persino i suoni di ogni singolo contatto).

    29 Dic 2011, 10:16 am Rispondi|Quota
    • #6lilium

      la stessa cosa con skype 🙂

      29 Dic 2011, 11:02 pm Rispondi|Quota
      • #7LoGnomo

        Esatto, che presumo faranno alla fine un' unione tra skype e messenger visto che svolgono le stesse funzioni.

        30 Dic 2011, 10:03 am Rispondi|Quota
  • #8padim

    Salve,io uso parlingo,è solo per chattare,si possono configurare oltre a facebook alrtri client messenger,e si possono inviare foto e video,nascondere contatti offline,ma niente aggiornamenti di stato.o notifiche,solo chattare.

    29 Dic 2011, 10:41 am Rispondi|Quota
  • #9ciao

    è una cagata pazzesca, dopo aver provato facebook messenger mobile mi aspettavo molto molto di più!

    29 Dic 2011, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #10ciao

    c'è almeno un modo per usarlo da offline come accade per le versioni mobili?

    29 Dic 2011, 11:08 am Rispondi|Quota