Geekissimo

BitTorrent Zeitgeist 2011: gli italiani sono al primo posto

 
Martina Oliva
30 Dicembre 2011
2 commenti

BitTorrent Zeitgeist 2011

È oramai consuetudine, in prossimità della fine dell’anno, confrontare i dati relativi ai vari servizi e motori di ricerca online in modo tale da poter ottenere delle classifiche indicanti ciò che nel corso degli ultimi 12 mesi ha attirato maggiormente l’attenzione degli internauti.

A tal proposito, così come nel caso di Google anche per BitTorrent è stato eseguito il medesimo iter fornendo quindi un quadro di quelle che sono le preferenze degli internauti sfruttando i dati messi a disposizione da Kat.ph, uno tra i principali siti web impiegati in fatto di file sharing.

Dalle informazioni ottenute è stato possibile verificare che, un po’ a sorpresa, per quanto concerne i torrent la popolazione italiana risulta essere tra le più attive.

Infatti, nella top 10 delle cinquanta parole chiave maggiormente impiegate all’intero di KickassTorrents per questo 2011 i primi posti risultano occupati da ben tre termini che sono riconducibili direttamente al Bel paese.

A primeggiare è infatti il termine “ita” cui seguono “ita dvd” e “italian” posizionati, rispettivamente, al quarto ed al settimo posto.


Unitamente ad “ita” sul podio vanno però a posizionarsi anche termini impiegati per scoprire cosa offre la rete, quali “french” e “2011”.

Il resto della classifica risulta invece costituita da titoli di serie televisive più o meno conosciute come nel caso di “Glee”, in 13° posizione, di “How I Met Your Mother”, in 35° posizione, e di “Dexter”, in 48° posizione.

Non mancano poi i titoli dei film tra i quali i più noti e ricercati sono “Thor”, presente al nono posto, “Harry Potter”, che si piazza al dodicesimo posto, “Kung Fu Panda 2”, che occupa il quattordicesimo posto e, ancora, “Transformers 3”, presente in 20° posizione in classifica.

Per il resto nella classifica sono presenti anche diversi termini facenti riferimento al mondo dell’IT e, in linea ben più generale, della tecnologia, quali “PSP”, collocato all’undicesimo posto, “Windows 7”, al ventitreesimo, e “Mac”, al trentanovesimo.

La musica, invece, risulta poco presente, fatta eccezione per “Adele” che occupa la posizione numero 44 della classifica, seguita poi da “House”.

Photo Credits | deviantART

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Alla fine del 2012 oramai non manca molto ed anche per quest’anno Google, come oramai da tradizione, torna, in prossimità del Natale e del Capodanno, con la nuova edizione del […]

BitTorrent, l’Italia al terzo posto nella classifica del download illegale

BitTorrent, l’Italia al terzo posto nella classifica del download illegale

Durante le ultime ore Musicmetric ha pubblicato il report denominato Digital Music Index, ovvero il più recente esame condotto dagli analisti della società specializzata nello studio dei dati per offrire […]

Btjunkie chiude improvvisamente i battenti

Btjunkie chiude improvvisamente i battenti

In maniera improvvisa e del tutto inaspettata (cosa che, di questi tempi, oramai non stupisce più di tanto!), Btjunkie, uno tra i più popolari motori di ricerca BitTorrent maggiormente visitati […]

Zeitgeist 2011: ecco le parole più cercate su Google durante l’anno

Zeitgeist 2011: ecco le parole più cercate su Google durante l’anno

Anche per questo 2011, così come di consueto da un po’ di anni a questa parte, Google ha rilasciato ufficialmente lo Zeitgeist. Si tratta, per gli internauti che non lo […]

Le parole e i fatti più cercati del 2011 su Yahoo!

Le parole e i fatti più cercati del 2011 su Yahoo!

Il gruppo Yahoo! Italia, nelle ultime ore, ha fornito i dati relativi ai alle parole e ai fatti più cercati sul suo motore di ricerca durante questo 2011 e ciò […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Bisont

    House non potrebbe essere il telefilm, invece che un genere musicale?

    30 Dic 2011, 11:19 am Rispondi|Quota
  • #2luther blisset

    un buon motivo per passare a stealthnet, osiris (o prog. simile + semplice) o YaCy

    30 Dic 2011, 3:59 pm Rispondi|Quota