Geekissimo

TidyRead: evitare distrazioni durante la lettura delle pagine web personalizzandone stili, dimensioni e larghezza

 
Martina Oliva
31 Dicembre 2011
1 commento

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova, spesso e volentieri, a leggere molteplici articoli online sicuramente ben saprà quanto, in determinate circostanze, possa risultare fastidioso dover avere a che fare con contenuti aggiuntivi quali, ad esempio, finestre pop-up, pubblicità ed immagini che, inevitabilmente, fanno perdere la concentrazione favorendo una non corretta lettura di quanto d’interesse.

Per evitare in maniera semplice e senza troppi problemi una situazione di questo tipo e nel caso in cui il browser web impiegato per navigare online sia Google Chrome è però possibile ricorrere all’utilizzo di una praticissima ed utilissima estensione quale TidyRead.

Quest’estensione, infatti, una volta installata, consentirà di ridurre sostanzialmente i contenuti presenti sulle pagine web lasciando soltanto quelli in formato testuale e, proprio per tale ragione, rendendoli facilmente visibili evitando quindi di disturbarne la corretta lettura.


TidyRead, in altri termini, aumenta la leggibilità della pagine web estraendo i contenuti giusti, lasciando intatto il layout originale e rimuovendo, al contempo, quelli che, invece, possono essere definiti come ingombranti.

Nello specifico, servendosi dell’estensione sarà possibile personalizzare gli stili, le dimensioni e la larghezza delle pagine web salvando poi le modifiche apportate in modo tale da risultare facilmente accessibili e, di conseguenza, applicabili anche in un secondo momento.

L’estensione, inoltre, risulta facilmente utilizzabile poiché per potersene servire tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccare sulla sua icona, posta accanto alla barra degli indirizzi del browser web, e, successivamente, scegliere la modalità desiderata tra quelle disponibili.

Attivando TidyRead in relazione ad uno specifico sito web verrà poi visualizzata, nella parte alta di quest’ultimo, un apposita barra degli strumenti mediante cui apportare le modifiche desiderate al layout della pagina.

Download | TidyRead

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Scroll Marker, non perdere il segno di lettura in Google Chrome

Scroll Marker, non perdere il segno di lettura in Google Chrome

Sicuramente sarà capitato anche a voi, lettori di Geekissimo, di “perdere il segno” di lettura negli articoli presenti online. Si tratta di un piccolo ma fastidioso inconveniente che può comportare […]

Text Mode, concentrarsi sui testi online senza affaticare la vista

Text Mode, concentrarsi sui testi online senza affaticare la vista

Considerando la gran quantità di immagini, banner pubblicitari e chi più ne ha più ne metta che sono presenti sulle pagine web riuscire a visionare e leggere senza troppe distrazioni […]

MagicScroll, leggere le pagine web come un libro

MagicScroll, leggere le pagine web come un libro

Per visualizzare tutti i contenuti presenti sulle pagine web generalmente viene impiegata la barra di scorrimento laterale annessa al browser web in uso, la rotellina del mouse o, ancora, i […]

Chrome Tab Panel – Expose Tabs, catturare screenshot di tutte le schede aperte ed accedervi rapidamente

Chrome Tab Panel – Expose Tabs, catturare screenshot di tutte le schede aperte ed accedervi rapidamente

Giorni addietro, qui su Geekissimo, come sicuramente ricorderanno molti di voi appassionati lettori, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di Tab Exposè, un’interessante estensione per Google Chrome grazie alla […]

Send to Kindle, spedire le pagine web d’interesse dalla finestra di Chrome allo schermo di Kindle

Send to Kindle, spedire le pagine web d’interesse dalla finestra di Chrome allo schermo di Kindle

Avete tra le mani un eBook Reader targato Amazon e, piuttosto che visionare tutte le varie ed eventuali pagine web d’interesse presenti online preferireste invece utilizare il vostro Kindle e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fritz90

    sarebbe anche utile se gli autori degli articoli o dei blog non imbottissero i propri articoli con annunci di google ogni 14 righe…

    31 Dic 2011, 4:15 pm Rispondi|Quota