Geekissimo

X-Ray, eseguire la scansione dei file utilizzando 31 motori antivirus

 
Martina Oliva
2 Gennaio 2012
4 commenti

Anche il migliore degli antivirus potrebbe non essere in grado di individuare un dato malware e, sicuramente, molti di voi lettori di Geekissimo avranno testato personalmente un’esperienza di questo tipo.

Tenendo conto di quanto appena affermato si rivela quindi molto utile avere a propria disposizione più di uno strumento mediante cui tenere sotto controllo il sistema operativo in uso ed effettuare l’analisi di specifici file.

Di risorse di questo tipo ne esistono molteplici ma di tool come X-Ray in grado di far capo a ben 31 differenti motori antivirus no.


Ma che cos’è X-Ray? La risposta è presto data: si tratta di un software totalmente gratuito, di natura portatile (di conseguenza utilizzabile senza dover effettuare alcun tipo di installazione) ed utilizzabile su qualsiasi OS Windows che, mediante una semplice ma praticissima interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot), permetterà di scansionare eventuali file sospetti appellandosi, così come precedentemente accennato, a ben 31 differenti motori antivirus e restituendo quindi un risultato che, proprio per tale ragione, può essere ritenuto abbastanza affidabile.

X-Ray, nello specifico, utilizza come scanner Avast, AVG, Avira, Bitdefender, ClamAV, Comodo, Dr.Web, Emsisoft, ESET, CA, Fortinet, F-Prot, F-Secure, Ikarus, K7Antivirus, Kaspersky, McAfee, Microsoft, Norman, nProtect, Panda, PC Tools, Prevx, Rising, SUPERAntiSpyware, Symantec, TheHacker, VBA32,Vipre, ViRobot e VirusBuster.

Servendosi di questo tool sarà inoltre possibile analizzare uno specifico file sfruttando un unico motore antivirus, utilizzandone soltanto alcuni o, ancora, tutti insieme.

Una volta ultimato il processo di scansione sarà possibile visualizzarne l’esito e, inoltre, qualora lo si desideri, ciascun utente potrà anche scegliere di ricevere un apposita e-mail contente un rapporto dettagliato circa l’analisi eseguita.

Download | X-Ray

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
OPSWAT Security Score, verificare l’effettivo stato di sicurezza del proprio PC

OPSWAT Security Score, verificare l’effettivo stato di sicurezza del proprio PC

Conoscere lo stato di sicurezza del proprio computer e cercare di preservare nel miglior modo possibile la postazione multimediale in uso dall’attacco di eventuali malware, spyware e virus di varia […]

OpenPuff, incorporare e camuffare file riservati all’interno di altri file

OpenPuff, incorporare e camuffare file riservati all’interno di altri file

Quando sul computer in uso risultano archiviati file riservati e che, per un motivo o per un altro, sarebbe meglio proteggere dalla vista di eventuali utenti indiscreti disporre di apposite […]

NoVirusThanks Uploader, caricare e scansionare i file sfruttando più antivirus online simultaneamente

NoVirusThanks Uploader, caricare e scansionare i file sfruttando più antivirus online simultaneamente

Avere a propria disposizione apposite risorse grazie alle quali verificare l’effettivo grado di sicurezza della postazione multimediale in uso e, nello specifico, dei file presenti sul proprio hard disk risulta […]

DownloadHashVerifier, testare l’integrità dei file scaricati sfruttando la verifica hash

DownloadHashVerifier, testare l’integrità dei file scaricati sfruttando la verifica hash

Coloro che si servono assiduamente di internet come mezzo mediante cui attingere a tutti i vari ed eventuali elementi d’interesse di certo sapranno (ed in caso contrario possono apprenderlo ora) […]

Zip Lock, proteggere e crittografare i file .zip rendendo impossibile il processo di sblocco

Zip Lock, proteggere e crittografare i file .zip rendendo impossibile il processo di sblocco

Gli archivi in formato .zip, come di certo ben sapranno tutti coloro i quali si ritrovano spesso ad avere a che fare con tale tipologia di file, possono essere bloccati […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    Pensa che bello…aggiornare 31 database diversi ogni giorno

    ^_^

    2 Gen 2012, 10:12 am Rispondi|Quota
    • #2Alessandro

      pensa che bello… attendere un mese perchè porti a termine la scansione con 31 antivirus! xD

      2 Gen 2012, 11:13 am Rispondi|Quota
      • #3TheQ.

        Pensa che gli ultimi antivirus si basano su tecniche euristiche (Zillya, prevx,….) o su tecniche cloud (Panda Cloud, Trustnet, …) perchè i classici a definizioni lanciandoli su un disco da 1-2 Terabyte impiegano una vita a completare l’opera.

        2 Gen 2012, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #4Peccato

    Peccato che l’autrice dell’articolo si sia dimenticata di dire, forse perché non ha provato il programma ma si è limitata a tradurre qualche pagina estera, che si appoggia interamente a virustotal.com per la scansione.
    – Retrieve latest scan report from VirusTotal
    – Send file to VirusTotal for scanning
    – Two methods of sending files to VirusTotal (Email and API)
    Quindi non ci sono database da aggiornare ne altro.

    3 Gen 2012, 7:55 pm Rispondi|Quota