Geekissimo

Samsung e LG: presentate le TV del futuro al CES 2012

 
Martina Oliva
10 Gennaio 2012
1 commento

Samsung Smart TV CES 2012

Così com’era stato annunciato qualche ora addietro la TV si sta rivelando una tra le principali protagoniste del CES 2012 e, nello specifico, a primeggiare, almeno per il momento, sembrerebbero esserci le rivoluzionarie ed accattivanti proposte di LG e quelle di Samsung.

I due colossi, infatti, nel corso delle ultime ore, hanno iniziato a sfidarsi a colpi di tecnologia e di raffinatezza presentando alla vasta utenza display da 55 pollici a Oled, una tecnologia avente base organica che cosnente di ottenere colori ancora più nitidi grazie alla capacità del display di emettere luce propria.

Nel caso specifico di LG il superschermo proposto dalla coreana presenta uno spessore di soli 4 millimetri per un peso complessivo equivalente a 7,5 Kg.

Gli schermi LCD, invece, arrivano oltre gli 80 pollici consentendo di sfruttare l’effetto cinema ed il 3D e, in questo caso specifico, senza dover utilizzare eventuali occhiali.


Samsung, dal canto suo, ha svelato anch’essa una TV da 55 pollici avente uno spessore inferiore agli 0,8 cm e che, a differenza di quanto proposto da LG, va a caratterizzati per l’impiego della tecnologia Super OLED, così come definita dallo stesso team dell’azienda, mentre l’apparecchio, nel suo complesso, rientra a pieno in quella che è la categoria delle smart TV.

Quanto proposto da Samsung è infatti in grado di rivoluzionare il classico concetto di televisore che da strumento passivo si evolve ora in device attivo, comprensivo di una più che vasta scelta di risorse adibite all’intrattenimento (a tal proposito è stata eseguita una dimostrazione durante la quale la TV è stata impiegata come mezzo mediante cui dilettarsi nel superare i livelli di Angry Birds).

Le TV di Samsung, tra l’altro dotate di hardware degno di nota, per poter essere controllate non necessitano del classico ed oramai antiquato telecomando ma, molto più semplicemente, sarà sufficiente sfruttare gesti e voce servendosi, al contempo, del riconoscimento facciale.

Le nuove TV presentate al CES 2012 saranno inoltre sempre connesse ad internet e nel caso specifico delle soluzioni di LG anche l’integrazione con la Google TV è assicurata.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, la iTV sarà Ultra HD e verrà commercializzata entro fine anno

Apple, la iTV sarà Ultra HD e verrà commercializzata entro fine anno

Si torna a parlare, ancora una volta, della fantomatica smart TV di Apple, quella che per convenzione è stata identificata con il nome di iTV e che stando alle indiscrezioni dovrebbe […]

LG acquista WebOS da HP, il sistema operativo vivrà sulle smart TV

LG acquista WebOS da HP, il sistema operativo vivrà sulle smart TV

WebOS, il sistema operativo nato dalle ceneri di Palm che nel corso degli anni non ha mai avuto particolare fortuna, piuttosto che su smartphone o tablet continuerà a vivere sulle […]

Samsung svela i suoi smartphone con display flessibile e il primo TV OLED curvo

Samsung svela i suoi smartphone con display flessibile e il primo TV OLED curvo

Al CES, la prima delle due fiere tecnologiche più attese di inizio anno, Samsung ha svelato, proprio nel corso delle ultime ore, un piccolo ma intenso assaggio di ciò che […]

Apple: la iTV è in fase di test?

Apple: la iTV è in fase di test?

La TV di Apple, quella che in maniera ufficiosa è stata definita come iTV, a quanto pare non è più destinata ad essere una mera ipotesi bensì un prodotto già […]

CES 2012: si parte domani e la TV carta da parati farà da padrona

CES 2012: si parte domani e la TV carta da parati farà da padrona

Domani, 10 gennaio 2012, aprirà i battenti a Las Vegas il CES 2012 (Consumer Electronic Show 2012), l’importantissima e tanto attesa fiera dell’elettronica che ha luogo da ben 40 anni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessandro

    Finalmente qualche innovazione sul dispositivo più utilizzato da tutti, la televisione se possiamo ancora chiamarla così. La mia TV o strumento di intrattenimento me la immagino così: 40-50 pollici, 3D senza occhiali tipo nintendo 3DS, touch screen collegata ad internet con mail browser e app di ogni tipo. Un bel storage gratuito dove attingere ogni genere di video o film. Ciao a tutti.

    11 Gen 2012, 3:35 pm Rispondi|Quota