Geekissimo

WhatsApp ritorna sull’App Store

 
Martina Oliva
19 Gennaio 2012
1 commento

WhatsApp iPhone

Da qualche giorno WhatsApp, la tanto amata app per smarpthone grazie alla quale scambiarsi messaggi gratuiti, era stata rimossa dall’App Store risultando quindi impossibile da scaricare e, di conseguenza, da utilizzare, almeno per tutti gli utenti che sul proprio iPhone non erano ancora in possesso della celebre risorsa.

Stando a quelle che sono le cosiddette “voci di corridoio” il motivo della rimozione sarebbe imputabile ai gravi problemi di sicurezza riscontrati nell’utilizzo di WhatsApp.

Che la motivazione sia effettivamente questa oppure no non è ancora chiaro e, con molta probabilità, mai lo sarà ma, nonostante ciò, nelle ultime ore WhatsApp è tornata a far capolino sull’App Store e, questa volta, con un numero di versione differente.

Da pochissimo, infatti, WhatsApp è stata nuovamente inserita sul marketplace di iOS con il numero di versione 2.6.9 che, almeno a primo acchito, non sembra presentare alcun cambiamento significativo nelle funzionalità rispetto a quanto reso precedentemente disponibile.


Tutti gli utenti, quindi, possono ora procedere nuovamente al download gratuito (nonostante tutti gli hoax in circolazione!) dell’app sul proprio iPhone.

Ufficialmente, però, non è stata ancora data alcuna spiegazione in merito all’improvvisa scomparsa dell’app dallo store.

Comunque, con molta probabilità, la fulminea scomparsa dell’app è da imputare all’individuazione di una debolezza nel protocollo WhatsApp che, in concomitanza dell’inizio del nuovo anno, costringe l’azienda a rilasciare rapidamente un aggiornamento per porre rimedio alla falla al fine di garantire sicurezza e stabilità.

L’esecuzione di tale procedura avviene senza problemi ed in tempi abbastanza brevi su tutte le altre piattaforme mobile per le quali WhatsApp risulta disponibile ma per quanto concerne iOS c’è invece da aspettare l’approvazione di Apple e da qui la decisione da parte del team di WhatsApp di rimuovere la propria app dallo store (tale operazione può essere svolta autonomamente dallo sviluppatore) nell’attesa che la nuova versione del client ottenga l’ok della ben nota azienda della mela morsicata.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Maps ritorna su iOS, l’app è ora disponibile su App Store

Google Maps ritorna su iOS, l’app è ora disponibile su App Store

Dopo la scomparsa da iOS 6 e dopo l’introduzione del nuovo sistema di mappe Apple sofferente di non pochi problemi di “gioventù” in molti avevano sperato in un celere ritorno […]

App Store, oltre 1 milione di app pubblicate

App Store, oltre 1 milione di app pubblicate

Su App Store Store sono poco più di 700 mila ma dal luglio del 2008 sino ad oggi sono state pubblicate oltre 1 milione di app,  una cifra questa decisamente […]

Whatsapp: i motivi della scomparsa dall’App Store e le reali vulnerabilità

Whatsapp: i motivi della scomparsa dall’App Store e le reali vulnerabilità

Poco meno di un mese fa Whatsapp, la celebre app per smartphone mediante cui agli utenti viene offerta l’opportunità di scambiare messaggi gratuitamente, era stata rimossa dall’App Store senza alcun […]

Whatsapp scompare improvvisamente e misteriosamente dall’App Store

Whatsapp scompare improvvisamente e misteriosamente dall’App Store

WhatsApp, la ben nota app per smartphone mediante cui gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi messaggi gratuiti, è, da poco più di 48 ore, misteriosamente ed improvvisamente sparita dall’App […]

Trasformiamo l’iPhone in un dispositivo di storage

Trasformiamo l’iPhone in un dispositivo di storage

Ci sono svariati software nell’App Store che trasformano l’iPhone in un deposito, molto costoso, per i vostri file. Tuttavia per il trasferimento di quest’ultimi nella maggior parte dei casi è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Manuela

    Non é più gratuita purtroppo 🙁

    22 Gen 2012, 9:40 pm Rispondi|Quota