Geekissimo

Audiweb: 35,8 milioni di italiani online nel 2011

 
Martina Oliva
1 Febbraio 2012
0 commenti

Dati Audiweb 2011 internet Italia

Anche se le problematiche legate alle infrastrutture ed al digital divide appaiono come tutt’altro che assenti i dati della ricerca di base sulla diffusione e sull’utilizzo di internet nel Bel paese pubblicati da Audiweb sono risultati abbastanza positivi.

Secondo le ultime informazioni disponibili, infatti, sono ben 35,8 milioni gli italiani che accedono ad internet da qualsiasi luogo utilizzando computer e device di vario tipo, il che, in altri termini, sta a significare che rispetto al 2010 l’anno oramai trascorso ha segnato, in tal senso, un incremento pari al 6,9%.

L’incremento, a quanto pare, sembra esser dettato prevalentemente dall’effetto trainante dei social network, da quello dei gruppi d’acquisto e dalla diffusione dei device mobile.

Nel caso specifico del mobile risulterebbe infatti aumentata, e non di poco, la possibilità di accedere ad internet sfruttando device rientranti in tale categoria.


Nel dettaglio, sono 9,7 milioni gli italiani connessi tramite smatphone e 949 mila gli utenti utenti mediante tablet, in particolare iPad e dispositivi equipaggiati di OS Android.

Secondo i dati audience online, invece, a dicembre 2011 gli italiani connessi ad internet sono stati ben 27,2 milioni, ovvero l’8,3% in più rispetto allo stesso mese dell’anno 2010.

Quotidianamente, invece, gli italiani hanno trascorso in rete una tempo pari ad un ora e 23 minuti nel giorno medio consultando un totale di circa 164 pagine web.

Per quanto concerne invece l’accesso ad internet sfruttando un collegamento veloce tramite ADSL/fibra ottica (il 67,6% dei casi) è stata messa a segno una crescita dell’11,5% rispetto al 2010 per un totale di 8,7 milioni di famiglie italiane che hanno sottoscritto un abbonamento flat.

La banda larga porta quindi internet nelle case di circa 9,130 milioni di abitanti del Bel paese, vale a dire il 95,1% dei casi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
The Web Index, l’Italia è ancora in ritardo

The Web Index, l’Italia è ancora in ritardo

Stando a quelli che sono i dati emersi dall’ultimo The Web Index, l’iniziativa di Tim Berners – Lee in base al quale viene calcolato l’indice globale sull’utilizzo del web e il […]

Gli italiani sono sempre più tecnologici ma non è ancora abbastanza

Gli italiani sono sempre più tecnologici ma non è ancora abbastanza

Le famiglie del Bel paese sono sempre più all’avanguardia cercando di stare al passo con il progresso e con le innumerevoli innovazioni tecnologiche ma, nonostante ciò, l’Italia, allo stato attuale […]

Internet: per il 40% degli italiani il web è uno sconosciuto

Internet: per il 40% degli italiani il web è uno sconosciuto

Nonostante numerose ricerche mostrino l’Italia come un paese che, anno dopo anno, diventa sempre più attento e ben disposto nei confronti delle nuove tecnologie e, in particolar modo, del web, […]

Unione Europea: la banda larga non è un servizio universale

Unione Europea: la banda larga non è un servizio universale

Per l’Unione Europea, così come reso noto nelle ultime ore, la banda larga, almeno allo stato attuale delle cose, non va a configurarsi come un servizio universale, ovvero non risulta […]

Internet: ad Agosto aumentano del 9% gli internauti in Italia

Internet: ad Agosto aumentano del 9% gli internauti in Italia

Nonostante l’ondata di gran caldo che ha investito il Bel paese quest’estate la percentuale degli internauti italiani è comunque continuata a crescere, così come certificato dalle ultime rivelazioni dell’Audiweb. Stando […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento