Geekissimo

Whatsapp: i motivi della scomparsa dall’App Store e le reali vulnerabilità

 
Martina Oliva
6 Febbraio 2012
2 commenti

Whatsapp  iPhone

Poco meno di un mese fa Whatsapp, la celebre app per smartphone mediante cui agli utenti viene offerta l’opportunità di scambiare messaggi gratuitamente, era stata rimossa dall’App Store senza alcun motivo ufficiale per poi ritornare dopo diverse ore caratterizzata però da un numero di versione differente.

Il motivo della rimozione era stato attribuito in maniera unanime ad alcuni problemi di sicurezza legati all’utilizzo dell’app ed imputabili ad una debolezza del protocollo della stessa.

Nel corso delle ultime ore, però, Brian Acton, cofondatore di WhatsApp, è stato intervistato da La Repubblica.it a cui ha spiegato le motivazioni effettive in base alle quali, a quanto pare, la tanto amata app è scomparsa improvvisamente dal marketplace Apple per poi risultare nuovamente disponibile sullo stesso in maniera ancor più improvvisa.

No, non siamo stati rimossi dall’App Store per via di un problema di sicurezza, mette subito in chiaro Acton, “il problema è stato di altro genere” e, a quanto pare, il nocciolo della questione sarebbe proprio a Cupertino.


Non posso ovviamente parlare perché legato da un accordo di riservatezza che ci lega a Apple“, prosegue Acton dichiarando poi che quello con cui il suo team e WahtsApp si sono ritrovati a dover fare i conti è stato ciò che comunemente viene definito come “non rispetto delle policy Apple nello sviluppo dell’applicazione per iPhone“.

Apple, però, a tal proposito, aveva avvisato WahtsApp alcune ore prima del blackout ma, così come reso noto dallo stesso Acton, il team dell’app aveva già deposto la nuova versione, vale a dire quella in grado di rispettare le policy di Cupertino.

Accantonando tali problematiche, il cofondatore di WhatsApp, parlando di Apple, ha comunque sottolineato il fatto che  “con loro lavoriamo benissimo e siamo molto contenti di poter fornire agli utenti iPhone la nostra applicazione“.

Conferme e voci di corridoio a parte, l’ultima versione dell’app, la 2.6.9, vale a dire quella che ad oggi è anche disponibile sull’App Store, presenta comunque dei problemi di sicurezza ed a sottolineare ciò è lo stesso Acton.

Le problematiche in questione, ovvero la possibilità di aggirare la registrazione al servizio e la mancanza di protocolli criptati, descritte in un linguaggio molto tecnico mediante un apposito bollettino online, andrebbero però a configurarsi come vulnerabilità opinabili di cui alcune possono essere ritenute tali e, di conseguenza, da correggere ma, nonostante ciò, non considerate pericolose dallo stesso team di WhatsApp ma sulle quali, comunque, stanno lavorando.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatsApp: la vulnerabilità è inesatta, i messaggi non sono a rischio

WhatsApp: la vulnerabilità è inesatta, i messaggi non sono a rischio

Nel corso delle ultime ore è emersa online una notizia che ha fatto tremare, e non poco, tutti gli utilizzatori di WhatsApp, in maniera particolare gli utenti Android. Uno sviluppatore […]

WhatsApp sotto accusa per violazione della privacy

WhatsApp sotto accusa per violazione della privacy

WhatsApp, il celebre servizio di messaggistica istantanea disponibile per tutte le principali piattaoforme mobile, è stato accusato, proprio nel corso delle ultime ore, di violare le normative sulla privacy che […]

Apple dice no a Drones+ su App Store

Apple dice no a Drones+ su App Store

L’applicazione presente su App Store finita nell’occhio del ciclone è quella che prende il nome di Drones+, una risorsa resa disponibile dal giovane sviluppatore newyorchese Josh Begley che pone come […]

WhatsApp ritorna sull’App Store

WhatsApp ritorna sull’App Store

Da qualche giorno WhatsApp, la tanto amata app per smarpthone grazie alla quale scambiarsi messaggi gratuiti, era stata rimossa dall’App Store risultando quindi impossibile da scaricare e, di conseguenza, da […]

Whatsapp scompare improvvisamente e misteriosamente dall’App Store

Whatsapp scompare improvvisamente e misteriosamente dall’App Store

WhatsApp, la ben nota app per smartphone mediante cui gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi messaggi gratuiti, è, da poco più di 48 ore, misteriosamente ed improvvisamente sparita dall’App […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Godaishota

    Quali sono questi motivi ? La domanda è questa.
    Un tentativo di apple per traghettare tutti verso iMessage ? Oppure c’è altro ?

    6 Feb 2012, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #2KA

    I motivi non li diranno mai, ma la concomitanza con iMessage la dice lunga

    7 Feb 2012, 11:41 am Rispondi|Quota