Geekissimo

Symantec e la beffa da 50 mila dollari degli hacker di Bombay

 
Martina Oliva
13 Febbraio 2012
2 commenti

Symantec beffa codice sorgente hacker

Quella emersa nel corso delle ultime ore è senz’altro una vicenda abbastanza singolare che ha visto coinvolta Symantec, la celebre azienda produttrice di risorse antivirus, ed un gruppo di hacker indiani di Bombay denominato YamaTough che hanno dichiarato di essere affiliati con Anonymous.

Gli hacker, dopo aver messo le mani sul codice sorgente del software Symantec PcAnywhere, avevano iniziato a ricattare l’azienda tramite e-mail già dallo scorso mese affermando che qualora fosse stato pagato un “riscatto” pari a 50 mila dollari il tutto sarebbe rimasto segreto.

Tuttavia, stando al carteggio pubblicato online, pare che sia stata Symantec ad offrire la modica somma di denaro agli hacker per il rilascio del codice sorgente.

L’obiettivo del gruppo di hacker, secondo quanto dichiarato da un portavoce di Yamatough, sarebbe però stato solo e soltanto quello di umiliare Symantec mediante la pubblicazione dei sorgenti del software e che, in ogni caso, non avrebbero accettato il denaro.


Al momento non è ancora possibile sapere se il codice verrà effettivamente rilasciato oppure no (la data prevista per la diffusione pubblica era il 7 febbraio) ma la vicenda resterà comunque nella storia della pirateria.

L’azienda, comunque, dopo aver invitato gli utenti a disattivare il programma, ha poi provveduto a rilasciare tutta una serie di apposite patch dichiarandolo nuovamente sicuro in quanto chiuse le vulnerabilità che sarebbero potute essere rese note insieme al codice.

Tenendo conto di ciò appare quindi opportuno interrogarsi sul perchè Symantec non abbia provveduto ad attivarsi prima per porre rimedio alle vulnerabilità, in particolare se si considera il fatto che il codice rubato, a quanto pare, risale addirittura al 2006, ovvero l’anno nel quale è stato trafugato dai server dell’azienda e la cui modalità di sottrazione risulta, al momento, ancora ignota.

La vicenda, in ogni caso, non sembra essersi ancora conclusa: il gruppo di hacker, infatti, pare sia in possesso anche del codice di altri software Symantec, quali Norton Antivirus Corporate Edition, Norton Internet Security e Norton Systemworks, così come reso noto mediante il loro account Twitter.

Symantec sostiene però che gli utenti, allo stato attuale delle cose, non corrono alcun rischio in quanto il materiale in questione risulta oramai vecchio.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Hacker vs portale web israeliano: attacco firmato Anonymous?

Hacker vs portale web israeliano: attacco firmato Anonymous?

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dell’attacco hacker che ha colpito il sito del Tribunale di Milano (si, un portale italiano). Si pensava fosse stato il gruppo pirata Anonymous, […]

Anonymous ricorda il 5 novembre ed attacca PayPal, Symantec e altri

Anonymous ricorda il 5 novembre ed attacca PayPal, Symantec e altri

Ieri è stata la giornata dedicata al rivoluzionario mascherato Guy Fawkes che, appunto, alla mezzanotte del 5 novembre del lontano 1605 venne arrestato da un gruppo di uomini armati mentre […]

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Il gruppo di hacker noto come AntiSec e legati ad Anonymous ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, di essere entrato in possesso di ben oltre 12 milioni di […]

Anonymous attacca la Cina: oltre 480 siti web offline

Anonymous attacca la Cina: oltre 480 siti web offline

Dopo i recenti e ripetuti attacchi in terra nostrana Anonymous, nel corso delle ultime ore, torna a far parlare di sé ma, questa volta, l’attenzione risulta tutta focalizzata verso la […]

Arriva Anonymous OS: vero sistema operativo o fake ripieno di virus?

Arriva Anonymous OS: vero sistema operativo o fake ripieno di virus?

Nel corso degli ultimi giorni si è parlato a più riprese di Anonymous e degli attacchi sferrati nei confronti del Vaticano, di Trenitalia e di Equitalia ma adesso il collettivo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lorenzo

    Il Norton antivirus fa già schifo così com’è …

    13 Feb 2012, 7:58 pm Rispondi|Quota
  • #2Gamba

    @lorenzo
    Fa schifo, eh? Bah, secondo me tu non hai mai toccato un computer in vita tua. A parer mio le alternative fino a qualche tempo fa solo Kaspersky e Nod32. Oggi il secondo è diventata una porcheria assurda (ma dove è finito il nod di un paio d’anni fa!?!?). Symantec invece è tornata nell’elite con i suoi software antivirus, in particolare con Norton 360. E’ vero, per qualche anno non ha saputo tener testa alla concorrenza, ma oggi i suoi software sono tornati quelli di un tempo.

    15 Feb 2012, 3:02 pm Rispondi|Quota