Geekissimo

Come trasformare Firefox in IE9 (the easy way)

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Febbraio 2012
6 commenti

Per quei quattro o cinque che non hanno avuto pruriti nel leggere il titolo del post, oggi vogliamo proporvi una guida – se così la possiamo chiamare vista la sua semplicità – su come trasformare Firefox in IE9 e far diventare il look del browser di Mozilla identico a quello del navigatore Microsoft.

Come i più assidui di voi ben ricorderanno, in passato vi abbiamo già proposto un tutorial su come trasformare Firefox in Internet Explorer, ma ci sembrava giusto ritornare sull’argomento perché abbiamo trovato un metodo estremamente più semplice per ottenere questo obiettivo. Basta installare un’estensione!

L’add-on si chiama FoxE9, è ovviamente gratuito e non richiede alcun tipo di configurazione. Basta installarlo, riavviare il browser e “puf”, quasi come per magia, Firefox si trasforma in Internet Explorer 9… che esteticamente non è male. Il link per il download, come al solito, lo trovate a fine post.


A questo punto, viene da chiedersi: ma perché qualcuno dovrebbe trasformare Firefox in IE9? Beh, partendo dal presupposto che ognuno ha i propri gusti ed è libero di fare ciò che vuole (ed è questo il bello di Firefox, giusto?): 1) esteticamente Internet Explorer 9 non è affatto male. 2) il camuffamento di Firefox in IE potrebbe spingere gli utenti più refrattari a provare qualcosa di diverso dal navigatore Microsoft senza trincerarsi dietro la solita scusa “ormai sono abituato con IE ed uso quello”.

Ciò detto, non ci resta che lasciarvi al link per il download e augurarvi buon divertimento. Quanto a FoxE9, la trasformazione è praticamente perfetta ma aggiornando a Firefox 10 abbiamo notato la presenza delle frecce per navigare fra i tab anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Probabilmente il problema sarà sistemato nelle successive release dell’estensione. Ora è davvero tutto!

DOWNLOAD | FoxE9

[Via | Instant Fundas]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come trasformare Firefox 4 in Internet Explorer 9

Come trasformare Firefox 4 in Internet Explorer 9

Per i pochi superstiti a cui non è venuta una sincope subito dopo aver letto il titolo del post, oggi vogliamo offrire un piccolo tutorial su come trasformare il look […]

Microsoft manda una torta a Mozilla per il rilascio di Firefox 4, intanto lo sfrutta per pubblicizzare IE9 su Twitter

Microsoft manda una torta a Mozilla per il rilascio di Firefox 4, intanto lo sfrutta per pubblicizzare IE9 su Twitter

Avete presente quei calciatori che prima entrano “a martello” su un avversario e poi fanno finta di volerlo aiutare a rialzarsi? Bene, diciamo che Microsoft ha fatto quasi la stessa […]

Personas Rotator: cambiare il look di Firefox a rotazione

Personas Rotator: cambiare il look di Firefox a rotazione

Da bravi geek non dovremmo stare troppo a guardare l’aspetto grafico di un programma, ma è inutile negarlo, usare un software che è pure bello da vedere ci rende il […]

Linux: come trasformare il look di Firefox 3.x in quello di Firefox 4.0 [Guida]

Linux: come trasformare il look di Firefox 3.x in quello di Firefox 4.0 [Guida]

Il team di Mozilla già sta lavorando alla realizzazione di Firefox 4.0 e, come testimoniano i mockup pubblicati qualche tempo fa su queste stesse pagine, già ci sono idee chiare […]

IE9 con accelerazione hardware? Mozilla e Google hanno la risposta pronta

IE9 con accelerazione hardware? Mozilla e Google hanno la risposta pronta

E chi se lo sarebbe mai aspettato. Internet Explorer 9 rischia di diventare un punto di riferimento per tutta la prossima generazione di browser, capovolgendo la consolidata ‘tradizione’ che vuole […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maurizio

    “A questo punto, viene da chiedersi: ma perché qualcuno dovrebbe trasformare Firefox in IE9?”
    La risposta da Geek è “perchè possiamo”.

    21 Feb 2012, 12:08 pm Rispondi|Quota
  • #2Anonimo

    Fare un articolo su come trasformare ff in ie9 e poi riempirlo di frasi e frasette “per quei 4 o 5 che non hanno avuto…”. C’è da scandalizzarsi di come ancora si attacca un browser che è del tutto valido nella sua nona versione (e decima, tra poco)

    21 Feb 2012, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #3jr.27

    A questo punto, meglio scaricare IE9 che è molto più veloce rispetto a firefox.

    21 Feb 2012, 7:05 pm Rispondi|Quota
  • #4Silver D

    @Anonimo, riparliamone quando ti metterai a sviluppare siti web e vedere come quello che va bene su firefox ti va a ramengo su IE, indipendentemente dal suo numero di versione…

    21 Feb 2012, 8:35 pm Rispondi|Quota
  • #5Anonimo

    Silver: Riparliamo dello sviluppo di IE9 visto che rispetta gli standard (non del tutto è vero, ma almeno ha deciso finalmente di aprirsi) e del già supporto ad html5. E se vuoi saperlo IE10 (che lo stanno ancora sviluppando ma hanno quasi finito) ha già ricevutoil certificato W3C.

    22 Feb 2012, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #6enterthemax

    @anonimo, @jr.27: solo una parola: PLUGIN.
    Purtroppo ce ne sono in firefox che fanno invidia sia a IE che a Chrome!
    L’unico motivo per cui continuo a navigare con questo browser…
    almeno in questo modo (trasformandolo in IE) ha un appeal grafico decisamente migliore!!

    23 Feb 2012, 12:47 am Rispondi|Quota