Geekissimo

Anonymous e WikiLeaks, avviata la pubblicazione di 5 milioni di e-mail della Stratfor

 
Martina Oliva
27 Febbraio 2012
1 commento

WikiLeaks pubblicazione mail Stratfor

Non se ne parlava oramai da qualche tempo a questa parte ma, nel corso delle ultime ore, WikiLeaks è tornato nuovamente sotto i riflettori attirando l’attenzione dell’intero globo terrestre grazie alla nuova diffusione di uno straordinario quantitativo di documenti.

Si tratta infatti di ben 5 milioni di e-mail che il gruppo di hacker Anonymous è riuscito a trafugare dai server della Stratfor, una tra le principali società che si occupa di offrire servizi di intelligence a svariate ed importanti multinazionali.

Nel dettaglio, il gruppo di hacker è riuscito a penetrare nei computer della Stratfor impossessandosi di tutti i messaggi di posta elettronica facenti riferimento al periodo che va da luglio 2004 a dicembre 2011.


I messaggi, sottratti dal collettivo con il preciso scopo di renderle pubbliche e far conoscere la verità in merito ai metodi adottati, permettono di ricostruire la maggior parte dei legami della Stratfor che vanno dai governi alle aziende passando inoltre per le agenzie di stampa e mostrando quindi la rete di informatori, le strutture per il pagamento di tangenti, le tecniche di riciclaggio del denaro e i metodi psicologici della società.

Sostanzialmente, così come evidenziato da WikiLeaks, il materiale mostra come funziona un’agenzia privata di intelligence, e come prendano di mira singole persone per i loro clienti, sia governativi sia aziendali.

La pubblicazione della nuova ondata di documenti è stata avviata questa mattina e tutte le informazioni sono e saranno raccolte in un’apposita sezione di WikiLeaks denominata “The Global Intelligence Files”.

In merito alla vicenda alcuni portavoce di Stratfor hanno dichiarato che diverse delle molteplici e-mail potrebbero essere state contraffatte o, ancora, contenere imprecisioni mentre altre, invece, potrebbero essere autentiche ma, almeno per il momento, l’agenzia non ha confermato ne le une ne le altre.

Photo Credits | deviantART

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TYLER, Anonymous sta per lanciare il suo Wikileaks

TYLER, Anonymous sta per lanciare il suo Wikileaks

La ferita creatasi, giorni fa, tra Anonymous e Wikileaks è ancora ben aperta e l’indiscrezione proveniente direttamente dalla Russia andrebbe a confermare ulteriormente l’addio che il gruppo di hacker hacktivisti […]

Anonymous dice addio a Wikileaks e ad Assange

Anonymous dice addio a Wikileaks e ad Assange

Mediante un apposito tweet pubblicato sul proprio account Twitter il gruppo hacktivista Anonymous ha detto formalmente e definitivamente addio a Wikileaks. Dopo oltre due anni di sostegno, di azioni dimostrative […]

Wikileaks, vittoria in Islanda contro il blocco di Visa e Mastercard

Wikileaks, vittoria in Islanda contro il blocco di Visa e Mastercard

Quella ottenuta da Wikileaks nel corso delle ultime ore va a configurarsi, senza alcun dubbio, come una vittoria particolarmente significativa che non può non essere celebrata dal suo founder Julian […]

La beffa natalizia firmata Anonymous: violato il sito americano sulla sicurezza

La beffa natalizia firmata Anonymous: violato il sito americano sulla sicurezza

Anonymous torna alla carica e, questa volta, entrando in azione il giorno di Natale ed agendo proprio così come, in tempi moderni, avrebbe fatto Robin Hood. Gli attivisti del gruppo di […]

WikiLeaks chiede donazioni e intanto chiude a tempo indeterminato

WikiLeaks chiede donazioni e intanto chiude a tempo indeterminato

Cattive notizie per Julian Assange e per WikiLeaks poiché, a circa dieci giorni di distanza dal primo grande flusso di rivelazioni trafugate alle ambasciate statunitensi nel mondo, il più che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    lol, ma perchè “l’intelligence Anonymous” non si riunisce in luoghi segreti, scambiandosi messaggi e mail per ottenere i loro scopi, alterare l’informazione, decidere attacchi ddos, eccetera…?

    ^_^

    27 Feb 2012, 6:47 pm Rispondi|Quota