Geekissimo

Un giorno con Windows 8 Consumer Preview

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Marzo 2012
22 commenti

Mercoledì scorso anche io ho fatto parte di quel milione di persone che hanno scaricato Windows 8 Consumer Preview al day one. Ho scelto di usare il nuovo pacchetto d’installazione per estrarre la mia brava ISO (in versione x64) e masterizzarla su un DVD, ma ho aspettato giovedì per procedere all’installazione. Ho optato per un dual-boot con Windows 7.

Come fatto anche con la Developer Preview, ho preferito risparmiarvi le fatidiche impressioni a caldo ed ho scelto di usare per un intero giorno Windows 8 Consumer Preview come sistema operativo principale – lavorarci, giocarci – e trarre così le mie prime conclusioni. Parenti strette delle impressioni a caldo, ma con maggiore cognizione di causa (almeno spero). Direi quindi di mettere da parte tutti i preamboli e passare subito a questo “diario di bordo”. Il giorno 1 di Windows 8 Consumer Preview sul mio computer.

Quale computer?

Per provare Windows 8 CP ho usato un notebook Packard Bell equipaggiato con un processore Intel Core i3 da 2.53Ghz, 4GB di RAM e, ahimè, nessun touch-screen ma solo un display LED da 17.3″. L’hard disk è di 500GB mentre il comparto grafico è affidato ad una AMD RAdeon HD 6550M con 1GB di VRAM.

Installazione

L’installazione di Windows 8 Consumer Preview non differisce molto, né nelle modalità né nei tempi, da quella di Windows 8 Developer Preview o anche Windows 7. Dopo la selezione della partizione su cui installare l’OS e la copia dei file, si avvia una rapida procedura guidata per impostare il colore della Start Screen (questa forse è l’unica novità), attivare la connessione Wi-Fi, configurare le impostazioni di sistema (regole per gli aggiornamenti, ecc.) e creare il proprio account utente preferibilmente agganciandolo ad un account Windows Live. A procedura ultimata – installazione compresa non ci vogliono più di 20-30 minuti – si viene catapultati di fronte alla Start Screen di Windows 8.



Esperienza Out of the Box

Il primo vero punto a favore di Windows 8 CP. Per la prima volta nella mia esperienza da utente Windows mi sono ritrovato con un sistema operativo completo e perfettamente utilizzabile al primo avvio. Mi spiego meglio: con Windows 8 Consumer Preview non ho dovuto installare alcun driver – scheda audio, Wi-Fi, scheda video e tutto l’ambaradan erano riconosciuti perfettamente – ed anche la dotazione “di serie” dei software consente di iniziare a lavorare abbastanza in fretta.

Certo, mancano Office, Dropbox ed un’altra decina di programmi indispensabili (almeno per me) ma ci sono un antivirus integrato (Security Essentials, ora inglobato in Windows Defender) che risparmia parecchie rogne e le ultime versioni di Internet Explorer e Windows Media Player che sono entrambe degli ottimi prodotti. È tornato perfino il Media Center!

L’unica pecca che ho riscontrato sul mio sistema è stato il cattivo funzionamento dello scrolling del mouse, che però ho risolto facilmente installando i driver Synaptics per Windows 7 x64.

Applicazioni Metro e Windows Store

Rimanendo in tema di programmi, impossibile non parlare delle nuove applicazioni Metro incluse in Windows 8 Consumer Preview e del Windows Store, che finalmente è accessibile a tutti. Fra le app mi hanno colpito positivamente il client email, semplice e immediato che permette di gestire la posta su più account (Hotmail, Gmail, ecc.), ed Internet Explorer: estremamente reattivo. Nutro ancora qualche perplessità sull’aggregatore social People che dovrebbe mostrare tutti i contenuti da Twitter, Facebook ed altri social network in maniera ordinata ma invece risulta ancora molto confuso e poco pratico. Tutte le Metro app, ad ogni modo, continuano ad essere ottimizzate per un uso su tablet e risultano spesso limitative nell’uso in ambito desktop.

Il Windows Store è ancora ai primi vagiti, offre poche applicazioni (per il momento tutte gratis) ma è facile da usare proprio come App Store ed Android Market. Personalmente ho installato solo Evernote e Cut The Rope. Mia debolezza personale. Purtroppo mancano le indicazioni sulle applicazioni che sono già installate nel sistema, ma sono sicuro che sarà sistemata presto anche questa pecca. Interessante l’aggiornamento automatico delle applicazioni, un po’ come succede su smartphone ma purtroppo ciò rimane confinato alle Metro apps.

Purtroppo, a causa di restrizioni geografiche non ho potuto testare l’integrazione con i servizi di Xbox Live che mi sembravano molto promettenti.

La Start Screen e l’addio al menu Start

Negare che la Start Screen sia stata pensata per un uso principalmente su tablet sarebbe folle, ma questo non vuol dire che la nuova “rampa di lancio” per le applicazioni di Windows sia un corpo estraneo al sistema. Devo ammettere che con il passare delle ore mi sono trovato sempre più a mio agio a far interagire i due ambienti, quello del desktop classico e quello della Start Screen.

In quest’ultima, infatti, non si trovano solo i live tiles delle applicazioni Metro ma anche i collegamenti alle applicazioni desktop installate sul PC. E l’interazione fra i due ambienti non si ferma qui, difatti anche nel desktop classico è possibile visualizzare un’anteprima di tutte le applicazioni Metro aperte (posizionando il cursore del mouse in alto a sinistra e poi spostandolo verso il basso) e trascinare queste ultime nella parte destra dello schermo per attivare una visualizzazione affiancata tra desktop e ambiente Metro.

A lungo andare, diventa comoda anche la Charms Bar, quella che compare posizionando il puntatore del mouse in alto in basso a destra attraverso la quale è possibile acceder rapidamente al Pannello di controllo, spegnere il PC, visualizzare lo stato della connessione, le informazioni sul PC e richiamare la Start Screen senza usare il tasto Win della tastiera o l’hot corner in basso a sinistra.

Ricerca e notifiche

Sono le due cose che mi stanno facendo propendere per un giudizio positivo nei confronti della Start Screen. La ricerca in locale di file, programmi e voci del pannello di controllo è stata accorpata a quella di contenuti online e dati all’interno delle singole applicazioni in maniera semplicissima. Basta premere il tasto Win della tastiera e iniziare a digitare, si accede automaticamente alla Start Screen e sulla destra compaiono i collegamenti alle posizioni in cui è possibile cercare i termini digitati. Come accennato, è possibile scegliere non solo fra programmi e file ma anche fra le impostazioni del Pannello di controllo, la ricerca Web (Internet Explorer) e  gran parte della applicazioni Metro presenti nel sistema.

Le nuove notifiche, che compaiono sul desktop classico di Windows quando si collega un dispositivo al PC o si installano delle nuove applicazioni, sono molto ben fatte. Non bisogna più “fare a cazzotti” con la fastidiosa finestrella dell’autoplay, difatti compare solo un riquadro in alto a destra che permette di accedere alle opzioni dell’autoplay quando viene cliccato (altrimenti scompare dopo pochi secondi), e quando si installa un nuovo programma viene comunicato all’utente che è stato installato un nuovo software per aprire una determinata tipologia di file (es. Firefox per aprire le pagine Web), permettendo di impostarlo subito come predefinito.

Prestazioni

Non ho ancora “insozzato” per bene il sistema, nel senso che ho installato solo Office 2010, Firefox, Chrome e Dropbox, ma in linea di massima mi sento di dire che le prestazioni generali del sistema non differiscono tantissimo da quelle di Windows 7 (almeno nel mio caso, perché in giro ho sentito commenti entusiasti). Miglioramenti invece mi sembra di averli avvertiti in fase di avvio e di ripresa dallo standby, ma non ho usato ancora abbastanza a lungo l’OS per potermi sbilanciare in questo senso.

Conslusioni

In conclusione, posso dire di essere soddisfatto di questo giorno passato in compagnia di Windows 8 Consumer Preview. Trattandosi di una beta, questa versione dell’OS non può essere usata come sistema principale ma ho come la sensazione di avere sotto le mani una versione quasi definitiva di Windows 8, di sicuro stabile e molto promettente. Non ho riscontrato problemi di compatibilità né in termini di driver né in termini di applicazioni e non sono andato incontro a nessun crash.

Rimane il fatto che Windows 8 è un sistema operativo progettato chiaramente per i device ibridi, quelli che all’occorrenza possono trasformarsi in tablet o notebook. Chi ha un PC desktop, per giunta senza touch-screen, difficilmente farà la fila fuori dai negozi per sostituire il suo Windows 7 (che probabilmente diventerà un nuovo Highlander, come lo è stato XP). Voi cosa ne pensate?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come rimuovere il watermark dal desktop di Windows 8 Consumer Preview

Come rimuovere il watermark dal desktop di Windows 8 Consumer Preview

Anche se sconsigliato caldamente per ovvi motivi, diversi utenti hanno deciso di usare Windows 8 Consumer Preview come sistema operativo principale sul proprio PC. Ed avere un sistema operativo “primario […]

Come installare Windows 8 su VHD

Come installare Windows 8 su VHD

Qualche settimana fa, abbiamo visto insieme come installare Windows 8 in dual-boot con Windows 7. La guida, anche se riferita alla Developer Preview può essere applicata senza alcun problema anche […]

Windows 8 Consumer Preview, scorciatoie da tastiera per risparmiare tempo

Windows 8 Consumer Preview, scorciatoie da tastiera per risparmiare tempo

Come ogni altra edizione del sistema operativo Microsoft, anche Windows 8 Consumer Preview presenta delle nuove scorciatoie da tastiera che vale la pena conoscere per velocizzare il proprio lavoro quotidiano […]

Windows 8 Consumer Preview sarà presentato il 29 febbraio al MWC

Windows 8 Consumer Preview sarà presentato il 29 febbraio al MWC

L’attesa è finita. Anzi, a dire il vero sarà un po’ più lunga del previsto ma almeno ora abbiamo una data precisa da cerchiare sul calendario. Secondo quanto riportato dal […]

Windows 8 Consumer Preview, nuovi dettagli e screenshot

Windows 8 Consumer Preview, nuovi dettagli e screenshot

Dopo le interessanti informazioni trapelate nelle scorse giornate, dalle quali abbiamo appreso che Microsoft ha intenzione di rimuovere il pulsante Start da Windows 8, emergono nuovi succosi dettagli, e nuove […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1net.cat

    Ottima recensione. Anche io mi trovo a poca distanza di testare la consumer preview. però avrei necessità di avere anche linux installato … e nn su macchina virtuale … giusto x un fatto di comodità, inteso come completa compatibilità ecc ecc.
    Volevo quindi chiedere a voi ragazzi di geekissimo, che ne sapete sempre una più di tutti, se poteste darmi qualche indicazione 🙂

    3 Mar 2012, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #2aleks11

    devo dire che windows 8 continua a lasciarmi abbastanza perplesso! il sistema e stato progettato per sistemi ibridi e tablet e dubito che i consumatori ovverol’ utente medio gradirà l’interfaccia metro. comunque a breve lo progetto così però dare un giudizio più completo

    3 Mar 2012, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #3Fabio

    Ciao, ho trovato punti di accordo e disaccordo (l’elenco delle app. installate c’è all’interno dello store ed il fatto che non siano state individuate da la dice lunga su come lo Store è stato sviluppato).

    Personalmente ritengo infelice l’idea di trasferire la stessa esperienza di utilizzo dei device mobile. Il primo impatto è un trauma, il secondo è piacevole infine personalmente ho trovato irritante tutte questa serie di “ambienti”.

    Perfettamente d’accordo con il concetto di OS per sistemi ibridi ma ritengo che la Microsoft stia facendo un suicidio per il mercato desktop/notebook.

    3 Mar 2012, 10:39 am Rispondi|Quota
  • #4Luca

    Non condivido l’entusiasmo del recensore. Io aspettero’ quanto piu’ possibile prima di aggiornare il sistema operativo. Tra l’altro questi cambiamenti sono solo di facciata, il resto sembra essere uguale a Windows 7. Insomma quando ci sono aggioramenti importanti (come fu da Windows 3.1 a 95) allora si che dobbiamo urlare al miracolo. Qui di miracoloso non c’e’ nulla, un adattamento del desktop ai sistemi tablet con Windows Phone 7. Poi altra considerazione: Apple gli aggiornamenti te li fa pagare 29 €, Microsoft almeno il triplo piu’ caro, dipende poi da che versione hai. Io mi tengo Windows 7, che per fortuna ha trovato una sua stabilita’ rispetto a Vista.

    3 Mar 2012, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #5massimiliano

    confermo tutte le impressioni, però debbo fare una correzione. Il sistema è tranquillamente utilizzabile come OS principale, utilizzo addirittura CygWin per compilare il kernel android!

    3 Mar 2012, 10:55 am Rispondi|Quota
  • #6GianT

    L’ho provato appena uscito, hanno preso un’idea ottima e l’hanno implementata malissimo secondo me. Potevano evitare di fare tutta questa confusione assurda tra desktop e metro semplicemente non obbligandoti a passare da un ambiente all’altro ogni 2 minuti. L’Applicazione Messaging è pessima, fa rimpiangere di molto Live Messenger, e People ha una mancanza non da poco, non organizza per gruppi i contatti. Ottimo Mail invece, e anche lo Store. Ma in generale mi sento di dire che hanno toppato, hanno estremizzato troppo il concetto di integrazione degli ambienti. Sarei propenso a “consigliare” un approccio più soft. Al primo avvio scegliere quale ambiente fissare come predefinito, e se desktop rendere metro “obbligatorio” solo per i software integrati e per lo store, in modo da dare il tempo di metabolizzare il passaggio a tutti.

    Per il resto, ottimo sistema, mi sembra veramente reattivo

    3 Mar 2012, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #7Nicola

    Sono d’accordo con te soprattutto sul fatto che Windows 7 sarà il nuovo highlander…

    3 Mar 2012, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #8–__–

    Luca, la differenza è che apple in meno di un anno con 29 euro + 29 euro (se non prendi la chiavetta sennò so na 70ina a capoccia) ti ha sbattuto in faccia
    prima Lion e mo Muntain Lion e che fra gli stessi ed insieme
    le differenze sono meno nulle di quelle che ci sono fra 7 e 8 a casa windows,
    magari qualche problema in più ed applicazioni ppc non più supportate
    che hanno fatto smadonnare una marea d’utenti
    (collegati all’interfaccia web di itunes e leggi i due commenti
    in evidenza sotto l’aggiornamento di lion…)
    tant’è che la critica principale che c’è stata è stata proprio che da
    snow leopard a lion passano sostanzialmente un paio d’update
    che sarebbero dovuti essere GRATUITI ed aperti a tutti perchè
    neanche quei 29 euro giustificano un paio d’applicazioni in più…
    (figuriamoci da lion a muntain lion in cui le differenze so ancora meno…)
    (senza contare che quando acquisti il mac, visto che costa il doppio se non
    il triplo di un pc normale è come se avessi pagato due licenze windows
    in contemporanea per ogni sua nuova uscita finchè il mac camperà,
    quindi non fate sti confronti ridicoli e puerili…)
    qua abbiamo la ribbon in explorer che ti fa dimenticare del tasto destro del mouse, abbiamo la metro che appena t’abituerai ti permetterà
    di risparmiare tempo rispetto al cercare programmi e sottopogrammi in cartelle ad albero e menù a scomparsa, hai un sistema riscritto che sembra simile al precedente ma è più snello, veloce e rapido anche nell’avvio
    e ti permette anche di uscire dal concetto di .exe per avere delle
    applicazioni accessorie che si possono occupare grazie alla metro
    di sopperire ad inutility che spesso si scaricano dal web
    hai un insieme di idee che IN FASE DI BETA stanno ancora
    maturando, se non le comprendete è perchè vi va sempre di lamentarvi
    come chi per anni s’è lamentato del fatto che microsoft stava
    facendo la muffa sul concerto di start e cartelle mentre altri
    sistemi come quelli unix based si sbizzarrivano in miriadi
    di nuove interfacce… avete voluto la bicicletta?
    E MO PEDALATE.
    (e io sta pedalata me la faccio volentieri perchè non mi dispiace.)

    3 Mar 2012, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #9Claudio

    Installato e provato un po’. La prima impressione è di disorientamento e devo dire che, dopo una mezz’oretta, mi è rimasta tale. Poi ho cominciato un po’ ad abituarmi, ma con parecchio disagio. L’ho installato in dual boot con windows 7, ma mi sono affrettato a mettere quest’ultimo come SO di default. Un’ultima considerazione: sul mio computer è stato abbastanza lento in fase di installazione e molto lento in fase di riavvio

    3 Mar 2012, 12:31 pm Rispondi|Quota
  • #10Gershom Charig

    Personalmente sono rimasto molto deluso da questa consumer preview.
    L’interfaccia metro mi piace, la grafica è superlativa (ma li va a gusti), anche se molte delle applicazioni già preinstallate mancano di alcune funzioni base.

    Il fatto che scorrendo la rotellina su e giù lo schermo si sposti a destra e sinistra non va assolutamente bene: ad un movimento fisico ne deve corrispondere uno simile sul software. Una grave pecca.
    Inoltre quando sono su un’app metro dove la vedo l’ora senza far comparire i menu laterali? Mah…

    Poi veniamo all’ambiente Explorer. Già nel menu start lo noti facilmente: tutte icone in stile metro, minimali e pulite, e poi SBAM! Un accrocchio di icona in stile win7. Mi viene da chiedermi quali criteri usino alla microsoft per assumere i designer.
    Entrati nel caro vecchio desktop rimane tutto un po’ uguale a prima… Anzi no, direi che ci sono parecchi peggioramenti!
    Sta storia dei menu a comparsa dai lati la trovo abbastanza ridicola, senza contare che è molto più lenta di quando si avevano i tasti per accedervi. Per spegnere il pc devo fare un click in più che con 7.
    L’interfaccia ribbon? Dio mio, il paradiso dei niubbi! Insomma, hanno preso il menu a tendina che si apre con il tasto destro e l’hanno messo in alto (tral’altro integrandolo malissimo graficamente).
    L’interfaccia? Si, siamo ancora con il solito tema di vista di 5 anni fa…

    In conclusione, credo che su un tablet questo sistema potrebbe fare faville, ma su un desktop mi sembra di usare una fusione di due sistemi operativi completamente diversi (sia per aspetto che per approccio). Per ora rimango a 7…

    3 Mar 2012, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #11Luca

    Pensate al fatto che sia tornato il Media Center, aggiungete che sta per uscire il Kinect per pc e condite il tutto con l’interfaccia Metro… chi ha detto “Ehi, posso comandare il pc dal divano per vedermi un film muovendo le mani!!”?

    3 Mar 2012, 6:09 pm Rispondi|Quota
  • #12Geekone

    prima ero abbastanza perplesso ma dopo questa recensione sono molto più ottimista di prima non so come fate a lamentarvi… per anni avete detto che microsoft era rimasta in stallo sul fatto di idee e mo ora che ha ridisegnato per intero l’ambiente desktop vi lamentate ancora… bah…

    3 Mar 2012, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #13Kayler

    Solo a me in fase di installazione in dual boot dà l’errore 0xc00000e9?? 🙁

    3 Mar 2012, 7:43 pm Rispondi|Quota
  • #14Luca

    Rispondo alla persona che non si firma con il suo nome. L’hardware del Mac sfido chiunque paragonarlo con Pc che costano tre volte meno. Il mio macbook pro da 17″ entra nel quarto anno di vita e la batteria dura ancora quasi 5 ore, Comunque vivadio che la Apple rilascia nuove versioni ogni anno, visto che a Microsoft e’ da qualche tempo che si critica proprio i tempi biblici di rilascio di nuove versioni. Se poi le nuove versioni sono dei upgrade a precedenti versioni con ritocchini grafici, ecco meglio lasciare perdere. Io uso ancora windows xp, e windows 7. Vista l’ho evitato volentieri. Purtroppo ho la sensazione che ci obbligherannno all’acquisto della versione 8 proprio a causa dell’interfaccia metro, e ai produttori che si butteranno a pesce a produrre versioni ottimizzate. E secondo me sono balle che il sistema e’ stato riscritto, il sistema si basa sulla versione 7 punto.

    3 Mar 2012, 11:45 pm Rispondi|Quota
  • #15Enrico

    Impressione negativissima. Io ho un desktop con monitor da 24″: ebbene, la nuova interfaccia metro mi ha fatto cadere le braccia. Disinstallato subito e penso che mi terrà Windows 7 più che potrò.

    4 Mar 2012, 2:14 am Rispondi|Quota
  • #16zoro_86

    Windows Defender è un anti-spyware. Security Essential è un antivurus.
    Defender è diverso sa Security Essential, quindi il sistema operativo non ha incluso un antivirus, ma un anti-spyware………..

    4 Mar 2012, 2:43 am Rispondi|Quota
  • #17Roger

    Ad un certo punto uno deve chiedere alla Microsoft “Dove vuole andarre oggi?”.

    Chiaro che questo versione di Windows é studiato appositamente per trascinare utente desktop verso sistemi mobile bassato su Windows.

    Ma allo stesso tempo i classici utente desktop sara rimasto a secco. Credo che parlo per molti quando lo dico che dopo 18 mesi in cui utilizzo Windows 7, sono sempre piu convinto che la interfaccia é meno adatto alla mia essigeneze di non quello di windows Xp.

    Ma visto che Microsoft ha una politica di amazzare forzatamente vecchi versione dello OS, allora mi sento perfino preoccupato a vedere questa ‘novità’.

    4 Mar 2012, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #18marzok

    Installata e testata, ha trasformato il mio tablet Acer iconia da snervante e inutilizzabile a rapido preciso e utile mezzo di svago e lavoro.
    Ottima premessa.

    4 Mar 2012, 10:14 pm Rispondi|Quota
  • #19Nunzio

    Microsoft ha dimostrato di aver ottimizzato servizi attivi, risorse usate come ram e processore, ridotto i tempi di avvio/spegnimento/esecuzione…sta facendo un ottimo lavoro, ascolta i feedback, implementa caratteristiche utili, pensa contemporaneamente a più dispositivi, unifica gli approcci e le esperienze utente… e poi leggo: “Chi ha un PC desktop, per giunta senza touch-screen, difficilmente farà la fila fuori dai negozi per sostituire il suo Windows 7”
    Quindi senza touch non vale la pena aggiornare? quindi il touch sarebbe l’ unico deterrente per un upgrade? quindi l’ interfaccia in un sistema è tutto quello che conta? bene. L’ informatica è morta e questa è l’ apoteosi della più banale consumerizzazione possibile. Che tristezza infinita.
    Della serie: siccome non è più bello, allora non serve aggiornare… poco importa se sono stati fatti 100.000 cambiamenti e fixati bug in quantità rispetto a 7. Mamma mia…come siamo caduti in basso…

    4 Mar 2012, 11:46 pm Rispondi|Quota
  • #20candychicco

    I lo uso come sistema principale e mi trovo davvero bene con la versione 64 bit, e pensate che sto suando un pc del 2007… un dual core 1,80ghz x2 e noto prestazioni migliori rispetto windows 7. mi chiedevo una cosa se qualcuno può aiutarmi. Itunes mi da dei problemi solo con Windows 8 ovvero le canzoni a volte non partono rimangono li ferme col simbolo come se stessero suonando… poi se apri un video su youtube o altre funzioni, come aprire una cartella del pc etc d’improvviso si sblocca qualche processo e la canzone parte mentre prima sembrava ferma in blocco… questo succede spesso solo con itunes. Esiste quindi qualche comando o qualcosa da smanettare nelle impostazioni a parte mettere la compatibilità del programma su xp sp3 ? è una rottura visto che uso spesso iphone e itunes mi seccherebbe per questa sciocchezza ripassare a 7

    21 Mar 2012, 12:47 am Rispondi|Quota
  • #21simon

    Ciao a tutti io l’ho provato su un netbook e devo dire: mamma mia che bomba!!! Qua si parla di windows 7 highlander…ma windows 8 cp NON è solamente un windows 7 con interfaccia metro al posto del menu avvio. Personalmente lo trovo più veloce e scorrevole anche con parecchie applicazioni aperte (ricordo di averlo utilizzato su netbook). Se poi vogliamo pensare a 7 starter mi vengono i brividi lungo la schiena! L’unico problema che ho riscontrato è quello del mancato supporto della risoluzione netbook per le applicazioni metro ma probabilmente microsoft provvederà. Non concentrandomi su le app metro ho potuto testare l’ambiente “classico” e devo dire che sono piacevolmente sconcertato dalla potenza del sistema.

    24 Mar 2012, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #22Emanuele

    Installato come Os predefinito sostituendo Windows 7.
    Devo dire che Windows 8 sul mio pc portatile e veramente performante e a un interfaccia veramente bella.Spero solo che chi ha la licenza Release Preview potra’ tenerla e non comprare una licenza a pagamento

    18 Giu 2012, 11:32 pm Rispondi|Quota