Geekissimo

Page Archiver, archiviare le pagine web d’interesse e visualizzarle anche offline

 
Martina Oliva
23 Marzo 2012
0 commenti

Capita spesso, navigando frequentemente online, di incappare in pagine web che, per un motivo o per un altro, sarebbe utile poter consultare in un secondo momento e, sopratutto, anche in assenza di una connessione ad internet.

Per poter eseguire tale operazione l’unica cosa che, di default, è possibile fare sfruttando un qualsiasi browser web è quella di effettuare il salvataggio delle pagine web tramite l’apposita opzione annessa alla finestra.

Qualora però venga impiegato Google Chrome come strumento mediante cui navigare online un’estensione quale PageArchiver potrebbe invece rivelarsi decisamente ben più pratica.

PageArchiver, infatti, una volta installata sul browser web del gran colosso delle ricerche in rete, agisce in maniera estremamente semplice permettendo di salvare in formato HTML qualsiasi pagina web visualizzata online in modo tale da consentirne l’apertura in un secondo momento e, sopratutto, anche offline.


Cliccando infatti sull’apposita icona di PageArchiver che verrà aggiunta accanto alla barra degli indirizzi di Chrome sarà visualizzato l’elenco di tutte le schede attualmente aperte che, previa selezione di quanto d’interesse, potranno essere scelte ed archiviate.

Le pagine web selezionate, infatti, saranno salvate sotto forma di archivi che, eventualmente, potranno anche essere importati ed esportati sempre servendosi dell’estensione.

A ciascuna pagina web salvata potranno poi essere aggiunti eventuali note e tag in maniera tale da poterle reperire facilmente sfruttando l’apposita barra di ricerca annessa alla finestra relativa a PageArchiver, così come illustrato anche nello screenshot presente ad inizio post.

Download | Page Archiver

Da notare che prima di procedere con l’utilizzo di PageArchiver è possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo dell’estensione annesso di seguito.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MagicScroll, leggere le pagine web come un libro

MagicScroll, leggere le pagine web come un libro

Per visualizzare tutti i contenuti presenti sulle pagine web generalmente viene impiegata la barra di scorrimento laterale annessa al browser web in uso, la rotellina del mouse o, ancora, i […]

SwiftPreview, visualizzare l’anteprima di un collegamento al passaggio del mouse

SwiftPreview, visualizzare l’anteprima di un collegamento al passaggio del mouse

Le pagine web visualizzate navigando online contengono, nella maggior parte dei casi, numerosi collegamenti ad altre pagine web. Speso può essere utile dare uno sguardo ad uno o più collegamenti […]

Page Stickies, aggiungere tanti post-it colorati alle pagine web

Page Stickies, aggiungere tanti post-it colorati alle pagine web

A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di dimenticare un evento, un’operazione da eseguire o quant’altro a causa delle innumerevoli attività nelle quali si è impegnati, giorno dopo […]

TidyRead: evitare distrazioni durante la lettura delle pagine web personalizzandone stili, dimensioni e larghezza

TidyRead: evitare distrazioni durante la lettura delle pagine web personalizzandone stili, dimensioni e larghezza

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova, spesso e volentieri, a leggere molteplici articoli online sicuramente ben saprà quanto, in determinate circostanze, possa risultare fastidioso dover avere a che […]

Teleprompter, scorrere automaticamente le pagine web visualizzate in Chrome

Teleprompter, scorrere automaticamente le pagine web visualizzate in Chrome

Tutti i più assidui navigatori della grande rete che, spesso e volentieri, si ritrovano a visionare contenuti su contenuti, di certo sapranno quanto, in talune circostanze, possa divenire piuttosto difficoltoso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento