Geekissimo

UE, nasce il centro che lotta contro la cybercriminalità

 
Martina Oliva
29 Marzo 2012
2 commenti

European Cybercrime Centre

Il cybercrimine è una realtà che, purtroppo, risulta oramai ben affermata da diverso tempo a questa parte e verso la quale, specie durante l’ultimo periodo, si sta dedicando sempre maggiore attenzione, così come testimonia anche la recente intervista a Shawn Henry, uno dei massimi esponenti dell’FBI.

A tal proposito, nel corso delle ultime ore, la Commissione Europea ha proposto l’istituzione di un apposito polo impegnato nella lotta alla cybercriminalità, un centro, denominato European Cybercrime Centre (EC3), che verrà inaugurato il primo gennaio del 2013 e sarà collocato presso la sede dell’Europol dell’Aia, avente l’obiettivo di proteggere tanto i cittadini quanto le aziende dalla criminalità informatica, così come sancito anche mediante l’apposito comunicato diramato.

Il centro, nel dettaglio, andrà a concentrarsi sulle attività illegali online svolte da gruppi della criminalità organizzata, in particolar modo quelle che generano ingenti proventi illeciti come nel caso delle frodi mediante l’abuso di carte di credito e coordinate bancarie.


Il nuovo centro per combattere la cybercriminalità, però, presterà particolare attenzione anche ad attacchi informatici, infiltrazioni criminali sui social network, furti di identità e sicurezza dei minori.

Il centro, inoltre, offrirà il suo supporto agli Stati Membri e non, alle organizzazioni internazionali, ai service provider, alle società specializzate in sicurezza e a quelle di stampo finanziario, agli esperti accademici, alle organizzazioni civili, al National Computer Emergency Response Teams (CERTs) e, infine, anche ai CERT-EU.

Dal punto di vista organizzativo, invece, l’EC3 costituisce una proposta che attende l’approvazione del comitato di bilancio dell’Europol e per il primo anno è prevista una spesa totale che, secondo i calcoli, dovrebbe andarsi ad aggirare intorno ai 3,6 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Negli ultimi tempi Google sembra proprio non riuscire a trovare pace in Europa. Infatti, dopo le problematiche inerenti la tanto discussa privacy policy ora a finire nel mirino dell’antitrust UE […]

Kaspersky ha scovato Red October, la nuova rete di spionaggio globale

Kaspersky ha scovato Red October, la nuova rete di spionaggio globale

È stata battezzata Red October o, per dirla alla nostrana, Ottobre rosso ed è la rete di spionaggio e cybercrimine scoperta da Kaspersky che è stata svelata alla stampa dopo diversi […]

Microsoft e la ballot screen, dall’UE giunge un avviso di garanzia

Microsoft e la ballot screen, dall’UE giunge un avviso di garanzia

Microsoft e la Commissione Europea sono tornate ancora una volta a discutere dell’oramai datata questione Ballot Screen ma in quest’occasione la redmondiana potrebbe ritrovarsi a dover pagare nuove e salatissime […]

High Roller, il nuovo tipo di attacco informatico diretto verso gli istituti finanziari

High Roller, il nuovo tipo di attacco informatico diretto verso gli istituti finanziari

McAfee, lavorando in collaborazione con Guardian Analytics, ha pubblicato un interessante report, intitolato “Dissecting Operation High Roller”, facente riferimento a quella che è la diffusione delle frodi automatizzate ed andando […]

Google e l’accusa di abuso di posizione dominante: ultimatum dall’UE

Google e l’accusa di abuso di posizione dominante: ultimatum dall’UE

Joaquín Almunia, l’attuale vicepresidente della Direzione per la Concorrenza nella Commissione Europea, ha inviato, proprio nel corso delle ultime ore, una lettera aperta a Google invitando Eric Schmidt e soci […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mauro

    Proteggere i cittadini? Vogliono dunque creare un mondo iper-controllato dove non puoi muovere un dito senza essere osservato. Non disdegno la tecnologia, ma questa ossessione di controlli, sicurezze e via dicendo sta diventando snervante.
    La gente non sa più guidarsi con i propri piedi e poi si lamentano che c’è bsogno di maggiore sicurezza? Ma che imparino a vivere!! Se dovesse succedere una catastrofe mondiale scoppierebbe il panico più assoluto, sono troppo dipendenti da banche, carte di crediti, borsa, elettrodomestici.

    29 Mar 2012, 4:34 pm Rispondi|Quota
  • #2aldebaran

    Finalmente si profila l’arresto di tutti i giornalisti dei giornali on line, cho sono decenni che rimettono solo mensogne?

    29 Mar 2012, 8:18 pm Rispondi|Quota