Geekissimo

Attacco cracker: 1,5 milioni di carte di credito rubate in un’unica mossa

 
Martina Oliva
2 Aprile 2012
3 commenti

Attacco cracker carte di credito

Il numero totale delle carte di credito che, stando all’allarme dato lo scorso venerdì, sarebbero a rischio corrisponde a circa 1,5 milioni, sebbene all’inizio si parlasse di diverse decine di migliaia, e a dare l’annuncio ci ha ben pensato Global Payments Inc., una piccola azienda statunitense partner di Visa e MasterCard.

Nel corso delle ultime ore, infatti, la Global Payments Inc. ha fatto sapere di essere stata soggetta ad una grave incursione da parte di alcuni hacker che sono riusciti ad intrufolarsi all’interno dei propri sistemi informatici nei giorni compresi tra il 21 ed il 25 febbraio dell’anno corrente.

Tale incursione avrebbe permesso ai malintenzionati di impossessarsi dei numeri delle carte di credito e dei codici di autorizzazione unitamente ad altri dati mediante i quali sarebbe possibile procedere alla contraffazione.


Il pericolo, stando a quanto dichiarato, è stato però identificato in maniera quasi fulminea dalla società che ha provveduto ad informare dell’accaduto i gestori delle carte di credito rendendo poi pubblica la notizia pur non essendo in possesso di ulteriori dettagli circa l’accaduto.

L’attacco cracker, tuttavia, andrebbe ad interessare solo e soltanto gli Stati Uniti e, nello specifico, le carte di credito facenti riferimento ad alcuni clienti residenti in Nord America.

Inoltre, nonostante la portata dell’attacco e nonostante le supposizioni iniziali, pare che, stando alle più recenti informazioni, nessun dato personale sia stato trafugato e, di conseguenza, gli utenti non avrebbero nulla da temere.

Al momento, comunque, sono in corso ulteriori indagini per cui nel corso delle prossime ore emergeranno sicuramente ulteriori dettagli in merito.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mark Zuckerberg, un gruppo di cracker viola i suoi account social

Mark Zuckerberg, un gruppo di cracker viola i suoi account social

Gli account social di Mark Zuckerberg sono stati compromessi. Ad agire è stato un gruppo di cracker denominato Ourmine.

Hacker, gli attacchi agli Stati Uniti partono dalla Cina

Hacker, gli attacchi agli Stati Uniti partono dalla Cina

Il quartier generale della maggior parte delle attività di hacking contro istituzioni, organizzazioni, aziende e media a stelle e strisce che hanno avuto luogo nel corso delle ultime settimane è […]

La famiglia Bush cade vittima dell’attacco di un cracker

La famiglia Bush cade vittima dell’attacco di un cracker

A quanto pare la famiglia Bush si è ritrovata a dover fare i conti con un cracker che ha portato online tutta una serie di dettagli privati legati alla vita […]

Attacco cracker: dopo LinkedIn è il turno di Last.fm

Attacco cracker: dopo LinkedIn è il turno di Last.fm

Dopo LinkedIn che, nel corso della giornata di ieri, ha allertato i suoi utenti relativamente all’attacco hacker al quale è stato soggetto e conseguenzialmente al quale sono state trafugate circa […]

Xbox 360: gli hacker possono davvero accedere ai dati delle carte di credito?

Xbox 360: gli hacker possono davvero accedere ai dati delle carte di credito?

Stando alle più recenti dichiarazioni di Ashley Podhradsky, ricercatrice dell’Università di Drexel, l’xBox 360, la ben nota e fortunata consolle resa disponibile da Microsoft, sarebbe estremamente vulnerabile per quanto concerne […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea

    posso averne 5 o 6? 😀

    2 Apr 2012, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #2iphone in offerta sottocosto

    Non si può mai stare sicuri oggi come oggi. E’ per questo che uso solo prepagate online…

    2 Apr 2012, 3:26 pm Rispondi|Quota
  • #3salvo

    si… non si può star tranquilli, ma ricordatevi che le prepagate carde di debito (e non di credito) non godono dell’assicurazione e mai nessuno vi risarcira nulla. Vi consiglio pertanto di usare le carte di credito ed attivare gli sms che qualche banca da anche gratis…

    2 Apr 2012, 5:14 pm Rispondi|Quota