Geekissimo

Flashback.K, infettati oltre 600 mila Mac

 
Martina Oliva
6 Aprile 2012
4 commenti

Mac Flashback.K

Quella che nel corso delle ultime ore ha infettato oltre 600 mila Mac (la maggior parte dei quali negli Stati Uniti e soltanto lo 0,3% dei casi fa riferimento all’Italia) altro non è che una nuova variante del già ben conosciuto Flashback ma questa volta, a differenza delle precedenti, il malware agisce sfruttando una vulnerabilità Java (CVE-2012-0507) scoperta sui sistemi operativi della mela morsicata.

Si tratta, nel dettaglio, della variante denominata Flashback.K e a dare l’annuncio è stata la società di sicurezza informatica F-Secure mediante la pubblicazione di un apposito avviso.

Nella sua variate originaria il malware agisce andando a scaricare il suo materiale da siti web remoti generando poi una backdoor nel browser web dell’utente e mediante cui le informazioni vengono poi inviate a server remoti.

Flashback.K, ovvero il primo malware riuscito ad infettare una scala di utenti Mac decisamente vasta, invece, entra in azione sfruttando una vulnerabilità relativa a Java scoperta in tempi recenti andando ad infettare l’OS senza richiedere alcun tipo di intervento da parte dell’utente.


In origine la nuova versione del malware era destinata ad utenti sia Windows che Mac ma nel corso del mese di febbraio la patch rilasciata da Oracle ha messo in salvo la vasta utenza redmondiana dall’attacco.

Per quanto riguarda OS X, invece, soltanto da pochissimo, a distanza di circa 24 ore dall’allert dato da F-Secure, è stata resa disponibile una patch ad hoc destinata a porre rimedio ai problemi di vulnerabilità.

La patch è già disponibile per il download su Mac OS X v10.6.8, Mac OS X Server v10.6.8, OS X Lion v10.7.3 e Lion Server v10.7.3.

Nonostante l’aggiornamento è comunque consigliabile, a fronte di un maggior grado di sicurezza, abilitare Java quando richiesto dal browser web e, sopratutto, solo e soltanto quando strettamente necessario.

F-Secure, inoltre, ha provveduto a pubblicare un’apposita guida da seguire per effettuare la rimozione manuale del malware qualora il computer in uso fosse già stato infettato.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
KeRanger, il primo ransomware che colpisce OS X

KeRanger, il primo ransomware che colpisce OS X

Nel corso delle ultime ore gli esperti di Palo Alto Networks hanno fatto la scoperta di KeRanger, ovvero il primo ransomware per OS X. Il malware è stato scovato all’interno […]

Mac, scovato un nuovo malware che mostra pubblicità non gradite

Mac, scovato un nuovo malware che mostra pubblicità non gradite

Pur essendo più sicura rispetto ad altre, la piattaforma Mac, così come il caso Flashback insegna ed a differenza di quanto è stato fatto per anni, non è sicuramente da considerare […]

Apple, disponibile l’update per contrastare Flashback

Apple, disponibile l’update per contrastare Flashback

La patch annunciata e promessa da Apple relativamente al malware Flashback nella sua variante K è stata finalmente e prontamente rilasciata dalla ben nota azienda della mela moriscata proprio nel […]

Apple, in arrivo il rimedio definitivo per Flashback

Apple, in arrivo il rimedio definitivo per Flashback

Se ne parla già da qualche tempo e nel corso degli ultimi giorni la minaccia Flashback nella sua variante Flashback.K è tornata a farsi sentire per gli utenti della mela […]

Flashback.C, il trojan che mette in pericolo i sistemi Mac OS X

Flashback.C, il trojan che mette in pericolo i sistemi Mac OS X

Una nuova minaccia che mette a repentaglio tutti i sistemi Mac OS X è stata individuata da F-Secure: si tratta di OSX Flashback.C o, molto più semplicemente, Flashback.C, un malware […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fil

    SIIIIIIIIII EVVAI EVVIVA
    @produttori di virus: fatene altri per Mac, così gli utonti di Mac la smettono di dire che Mac è immune da virus mentre Windows no.

    6 Apr 2012, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #2Maurizio

    “Io compro Mac perché non esistono virus”(cit)

    6 Apr 2012, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #3–__–

    uahuahauahuah e ancora te lo propongono come immune ed invincibile!
    che tu paghi 2000 euro per la sicurezza! che non hai bisogno di antivirus!

    e certo, il primo virus che verrebbe rilevato è quella chiavica bucabile
    con un grissino di “macoesseiccs” ahahahaha 😀

    dai che il 2015 si avvicina ed apple sta finendo tutte le cartucce da sparare
    la gente si sta svegliando, e finalmente forse la vera tecnologia
    all’avanguardia PER TUTTI incomincerà a respirare a pieni polmoni

    il mondo Tech ringrazia, soprattutto gli sviluppatori di Flashback e Macdefender.

    6 Apr 2012, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #4Mauro

    Più diffusione = maggiori rischi di protezione. Un classico in cui Microsoft è esperta ormai, Apple non tanto….

    6 Apr 2012, 7:01 pm Rispondi|Quota