Geekissimo

Mercato smartphone: Android conquista gli Stati Uniti

 
Martina Oliva
6 Aprile 2012
1 commento

Android batte iOS mercato americano

Qual è il sistema operativo mobile preferito dagli statunitensi? Secondo gli ultimi dati forniti da comScore la risposta è, al momento, unica e netta: Android.

Stando infatti a quelle che sono le ultime statistiche rese disponibili le vendite degli smartphone Android negli Stati Uniti hanno recentemente superato la soglia del 50% (50,1% per essere precisi!) facendo quindi registrare una crescita corrispondente a 3,2 punti rispetto ai dati relativi al mese di novembre dello scorso anno.

Questo, in altri termini, sta quindi a significare che chi, negli ultimi tempi, ha effettuato l’acquisto di un nuovo smartphone ha fatto ricadere la propria scelta prevalentemente su un device Android, che sia di fascia bassa, media o alta poco importa.


Buona parte degli smartphone commercializzati in terra a stelle e strisce continua però costituita anche da iOS: se circa la metà dei device venduti risulta equipaggiata del sistema operativo mobile reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete un’altra buona parte, anche se attualmente in minoranza, è invece composta da iPhone.

Una buona quota di mercato, infatti, è andata ad Apple riuscendo ad ottenere un market share pari al 30,2%, ovvero in crescita di circa 1,5 punti.

A seguire Android e iOS vi sono poi BlackBerry e Windows Phone, relativamente ai quali è stato registrato un calo, Symbian, che resta più o meno stabile, e, infine, tutto ciò che rientra nella categoria “other” la cui percentuale risulta ridotta praticamente all’osso.

Oltre alle piattaforme impiegate ad essere particolarmente interessante è anche la situazione facente riferimento ai produttori: ad occupare il podio vi sono, nell’ordine, Samsung (25,6%), LG (19,4%) ed Apple (13,5%).

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
L’iPhone 5S è lo smartphone più venduto negli USA

L’iPhone 5S è lo smartphone più venduto negli USA

Il successo dell’iPhone 5S, il nuovo modello di iPhone recentemente presentato da Apple, continua senza sosta. Infatti, dopo aver raggiunto il 10% di tutti gli iPhone in circolazione battendo in […]

John Sculley, Apple necessita di un iPhone low cost

John Sculley, Apple necessita di un iPhone low cost

Da tempo corrono voci online, e non solo, in merito al presunto lancio, da parte di Apple, di un iPhone low cost, un’idea questa che ha attirato l’attenzione di molti […]

Gartner: nel 2013 saranno venduti 1,2 miliardi di smart device

Gartner: nel 2013 saranno venduti 1,2 miliardi di smart device

Il fatto che smartphone e tablet siano oramai onnipresenti non è certo un segreto ma l’effettiva quantità di device mobile che nel corso dei prossimi mesi pare sia destinata ad […]

Apple all’attacco del Samsung Galaxy Nexus

Apple all’attacco del Samsung Galaxy Nexus

Apple è partita nuovamente all’attacco contro Samsung mirando, questa volta, dritta al cuore di Android e prestando tutta la sua attenzione nei confronti del Galaxy Nexus che, stando a quelle […]

iPhone: le vendite sono in calo sul mercato europeo

iPhone: le vendite sono in calo sul mercato europeo

La crisi economica ed il generale abbassarsi dei prezzi in fatto di mercato smartphone stanno avendo non poche ripercussioni, nel vecchio continente, sull’iPhone di Apple. Infatti, secondo i dati diffusi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1diego

    questo articolo, molto interessante, inizia con un errore di grammatica . si scrive qual è, non qual’è. chi scrive si documenti su un buon libro di grammatica (o anche Wikipedia) ….

    7 Apr 2012, 8:05 am Rispondi|Quota