Geekissimo

Free OCR to Word, un ottimo software per estrarre il testo dai documenti acquisiti

 
Martina Oliva
12 Maggio 2012
2 commenti

I file in formato Word ed i PDF sono, senza alcun dubbio, quelli maggiormente diffusi, in particolare in tutti quei casi in cui risulti necessario condividere rapidamente e senza troppi problemi specifici documenti con altri utenti.

Tenendo conto di ciò e consdierando anche il fatto che talvolta può essere necessario eseguire la scansione di uno specifico documento ed inviarlo sotto forma di file modificaile uno strumento quale Free OCR to Word può rivelarsi molto utile.

Di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!

Free OCR to Word è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, in maniera davvero semplicissima, permetterà di estrarre del testo dai documenti acquisiti e, successivamente, di salvarlo sotto forma di file Word o, ancora, come semplice file di testo.


I documenti potranno essere importanti agendo direttamente dall’interfaccia dello scanner o, ancora, selezionando un’immagine precedentemente salvata.

Nel caso in cui venga eseguito il processo di scansione direttamente dallo scanner sarà inoltre possibile scegliere se scannerizzare il documento a colori, in bianco e nero etc.

Una volta completata la scansione del documenti sarà poi possibile estrarre gli elementi testuali presenti nell’immagine ottenuta e convertirli in testo.

I risultati della scansione OCR potranno, ovviamente essere visionati in anteprima e, eventualmente, modificati prima di effettuare il salvataggio del documento.

L’utilizzo di Free OCR to Word si rivela, in linea generale, abbastanza semplice ed intuitivo anche grazie alla pratica interfaccia utente di cui il software è dotato (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio).

Download | Free OCR to Word

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Weeny Free HTML to PDF Converter, visualizzare offline le pagine web convertendole in PDF

Weeny Free HTML to PDF Converter, visualizzare offline le pagine web convertendole in PDF

Salvare le pagine web d’interesse individuate online per poi poterle visualizzare offline e, sopratutto, con più calma è una pratica abbastanza diffusa e proprio a tal proposito qui su Geekissimo […]

Advanced PDF Utilities Free, un software completo per la gestione dei file PDF

Advanced PDF Utilities Free, un software completo per la gestione dei file PDF

Se siete alla ricerca di un buon software grazie al quale gestire al meglio i vostri file in formato PDF ma, purtroppo, sino a questo momento non avete ancora trovato […]

PDF24 PDF Creator, modificare file in formato PDF e catturare screenshot

PDF24 PDF Creator, modificare file in formato PDF e catturare screenshot

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova ad avere spesso a che fare con file in formato PDF e, altrettanto frequentemente, necessità di eseguire svariate operazioni su di essi […]

Free PDF To Text Converter, convertire uno o più documenti PDF in file di testo

Free PDF To Text Converter, convertire uno o più documenti PDF in file di testo

Il formato PDF va a configurarsi come uno tra quelli maggiormente impiegati, sia in rete che non, grazie all’estrema facilità di diffusione e visualizzazione. Nonostante i vantaggi che ne derivano […]

FreeOCR.net: OCR gratuito, affidabile ed a portata di desktop

FreeOCR.net: OCR gratuito, affidabile ed a portata di desktop

In varie occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a risorse online che, sfruttando la tecnologia OCR, consentono di estrarre parti di testo da un’immagine o […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Dario L.

    Molto utile, grazie!

    14 Mag 2012, 9:30 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    Finalmente !!! Grazie mile.. ottimo softare!

    5 Ago 2013, 1:49 pm Rispondi|Quota