Geekissimo

Facebook compra Opera Browser?

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Maggio 2012
7 commenti

Per il momento si tratta solo di rumor, ma se la notizia fosse confermata ci troveremmo di fronte ad un vero e proprio scossone nel mercato dei browser. Dopo l’acquisizione miliardaria di Instagram, Facebook potrebbe comprare Opera Software, l’azienda norvegese produttrice dell’omonimo browser.

Secondo quanto riportato da Pocket-lint, alcune “fonti fidate” vicine a Facebook hanno rivelato che Mark Zuckerberg vuole Opera per puntare dritto al browser della “O” rossa. Allo stesso tempo, The Next Web ha raccolto la testimonianza di fonti vicine ad Opera Software secondo cui i vertici dell’azienda starebbe valutando l’ipotesi di vendere al miglior offerente.


Il cerchio sembrerebbe dunque chiudersi ma, ripetiamo, per ora si tratta solo di indiscrezioni senza alcuna conferma. Entrambe le società, interrogate sull’argomento, hanno dichiarato di non voler commentare speculazioni giornalistiche.

Fatto sta che con i suoi 200 milioni di utenti, la maggior parte dei quali nel settore mobile, il browser Opera sarebbe una base ottima per un Facebook Browser da far scendere nell’arena contro il nuovo primo della classe, Chrome, Firefox e tutti gli altri.

Certo, a chi – come il sottoscritto – ha visto crescere Opera e si è affezionato a questo browser ancor prima che nascesse Firefox, piange un po‘ il cuore ma il mercato impone le sue strategie e noi siamo costretti a subirne le conseguenze. Vi terremo informati.

[via]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
My Opera Mail, il nuovo servizio di webmail lanciato da Opera

My Opera Mail, il nuovo servizio di webmail lanciato da Opera

Opera Software ha lanciato un nuovo servizio di posta elettronica web based chiamato My Opera Mail. Questo sistema di webmail progettato da Opera funziona senza problemi sui dispositivi mobile, tablet […]

Google e Facebook: chi comprerà Twitter?

Google e Facebook: chi comprerà Twitter?

Twitter, il celeberrimo servizio di microblogging ormai affermato in rete già da un bel pezzo, potrebbe esser venduto. Secondo un articolo del Wall Street Journal, quotidiano finanziario statunitense, il social […]

Disponibile Opera 10 Beta 2

Disponibile Opera 10 Beta 2

Dopo l’uscita di Safari 4 e Mozilla Firefox 3.5 tra i vari competitors di Internet Explorer che hanno di recente rilasciato una nuova versione del proprio prodotto manca soltanto Opera […]

Opera Launcher: aggiungiamo interessanti features ad Opera

Opera Launcher: aggiungiamo interessanti features ad Opera

Oggi faccio contenti sicuramente molti lettori occupandomi di un utility per Opera, sto parlando di un launcher con alcune opzioni aggiuntive, il suo nome è Opera Launcher. La caratteristica più […]

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Giunge da poco la controffensiva di Opera, un browser web molto apprezzato e stimato, la casa di produzione nonché Opera Software, ha rilasciato la beta 2 di Opera 9.5. Ebbene, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Utente di opera preocuppato

    Sia nel forum inglese di opera, sia i vari commenti della notizia data altrove, all’unisono si e alzata la protesta.
    Gente che ha detto di abbandonare Opera se questo accadrà.
    Sembra quasi di vedere aol con netscape.

    27 Mag 2012, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #2Emanuele

    Sono anni che uso costantemente opera, ma questa notizia mi lascia veramente spiazzato.
    Speriamo che rimanga solo un rumors, altrimenti mi ritroverei con il mio amato browser pieno di loghi e estenzioni facebook moleste.

    27 Mag 2012, 11:24 am Rispondi|Quota
  • #3Paolo

    solo l’idea di un browser di fb fa rabbrividire. Ce nè bisogno? I facebook victim non si possono accontentare di un estensione?

    27 Mag 2012, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #4Dj Top Track.tk

    Noooooo, sto piangendo, speriamo di no, sono cresciuto con Opera e con il suo staff, amo le loro idee innovative, se arriva Facebook, abbiamo finito di divertirci, perchè Opera inizierà a fare schifo come il loro Sito! :'(…

    Noo!!!… E’ meglio che inizio a scaricare la loro ultima release, almeno così se qualcosa avrò sempre l’installazione del buon vecchio Opera, rimanendo così fedele fino alla fine dei tempi 😀

    27 Mag 2012, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #5Giacomo

    sono combattuto: da una parte auspico, da sempre, una crescita di market share da parte di Opera, dall’altra temo che questa eventuale acquisizione possa far perdere parte delle caratteristiche di quel browser, ovvero: sicurezza, stabilità e prestazioni.
    Ad ogni modo sono curiosissimo di sapere come andrà a finire.

    28 Mag 2012, 5:24 pm Rispondi|Quota
  • #6and

    speriamo di nooooooooooooooooo
    se succederà abbandono subito opera!
    ma poi vorrei sapere che casso se ne fanno di tutte queste informazioni su di noi?

    1 Giu 2012, 12:12 pm Rispondi|Quota
    • #7and

      @and:
      ma esiste un programmino che gira a tutti questi ladri di privacy delle informazioni false e inventate??

      1 Giu 2012, 12:15 pm Rispondi|Quota