Geekissimo

Windows 8 Release Preview: che cosa c’è di nuovo e che dobbiamo aspettarci per il futuro

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Giugno 2012
12 commenti

Molti di voi, ieri hanno condiviso il sentimento di attesa che ci ha portati ad aspettare l’apertura dei rubinetti per scaricare Windows 8 Release Preview nell’arco di tutta la giornata. Alla fine il tanto agognato link è arrivato. La Release Candidate di Windows 8 è finalmente tra noi ed anche se è disponibile nelle lingue di tutto il mondo tranne che in italiano, siamo tutti con il download manager attivo intenti a tirarla giù sui nostri PC. Ma cosa ci dobbiamo aspettare da questa versione quasi definitiva del sistema? E poi, la RTM quando uscirà? Se cercate risposta a queste ed altre domande, continuate a leggere.


Che cosa c’è (di nuovo)?

Nessuno si aspettava una rivoluzione rispetto a quanto visto in Windows 8 Consumer Preview, e infatti possiamo dire che questa Release Candidate del nuovo sistema operativo Microsoft presenta più innovazioni sotto che sopra il “cofano”. Non attira l’occhio dell’utente medio ma riesce a soddisfare le esigenze di maturità di chi è abbastanza scafato da sapere di avere a che fare con una versione praticamente definitiva del prodotto.

A reclamare la prima pagina in questa release sono la versione “light” di Flash Player integrata in Internet Explorer, che permetterà di visualizzare i contenuti di siti come Hulu e Zynga anche sui tablet, e il Windows Store che con la Release Preview si è arricchito di nuove app, come  Sports, Travel e News, le quali sembrano essere state realizzate da Microsoft per dire agli sviluppatori “guardate come si fa una vera Metro app”: con grafica semplice, contenuti ben organizzati e integrazione con i live tiles ineccepibile.

Manca ancora la nuova interfaccia desktop senza trasparenze che Microsoft si è riservata per la versione finale dell’OS. A quanto pare, Steve Ballmer e soci vogliono farci godere le trasparenze di Aero (che prima erano l’ultimo prodigio della tecnica ed ora sono diventate un fastidio per l’utente…) ancora per qualche altro mese.

Cosa ci aspetta?

A proposito di mesi, dopo aver provato per un po’ Windows 8 Release Preview sorge spontanea una domanda. Quanto dovremo aspettare per accogliere la versione finale del sistema operativo? Quando è in programma la finalizzazione di Windows 8 RTM.

Incredibile ma vero, la risposta ce l’ha già data  il capo della divisione Windows in Microsoft, Steven Sinofsky, che sul blog Building Windows 8 ha svelato che la RTM di Windows 8 sarà pronta entro due mesi. Praticamente gli stessi tempi di Windows 7, la cui RTM fu firmata il 22 luglio 2009 e che poi uscì nei negozi ad ottobre. Il puzzle si sta componendo.

[via]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8 Release Preview vs Windows 7, primi benchmark

Windows 8 Release Preview vs Windows 7, primi benchmark

Con l’uscita di Windows 8 Release Preview era lecito aspettarsi dei benchmark che misurassero le prestazioni del nuovo sistema operativo Microsoft con il suo predecessore, e infatti eccoli. Il sito […]

Windows 8 Release Preview esce oggi, ecco il link per il download

Windows 8 Release Preview esce oggi, ecco il link per il download

Aggiornamento: Windows 8 Release Preview disponibile per il download. Il link in fondo al post! 🙂 Microsoft ha anticipato l’uscita di Windows 8 Release Preview dal 1° giugno ad oggi. […]

Windows 8 Release Preview esce il 1° giugno?

Windows 8 Release Preview esce il 1° giugno?

La Release Preview di Windows 8 uscirà il 1° giugno, così parlò Canouna. L’amministratore del sito WinUnleaked diventato celebre per aver rivelato in anteprima diverse notizie relative al nuovo sistema […]

Windows 8 Release Preview, nuovi dettagli e screenshot

Windows 8 Release Preview, nuovi dettagli e screenshot

La Release Preview di Windows 8 è stata finalizzata nel corso degli ultimi giorni e sul Web continuano a trapelare notizie e screenshot riguardanti quella che sarà l’ultima anteprima del […]

Windows 8, la Release Preview è stata finalizzata

Windows 8, la Release Preview è stata finalizzata

A meno di due settimane dal lancio ufficiale, Microsoft ha finalizzato lo sviluppo di Windows 8 Release Preview. Ad annunciare la notizia è stato il sito Internet WinUnleaked che negli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Damia91

    Sto scrivendo proprio dalla Release Preview di Windows 8, ragazzi è uno spettacolo! E’ vero che non ci sono stati stravolgimenti, ma le migliorie ci sono eccome, e non solo dal lato prestazionale (incredibilmente veloce ad avviarsi e ad eseguire il tutto). Tutte le app metro sono state tradotte in italiano, la grafica è stata leggermente ritoccata mentre le app immagini, video e musica completamente, ora funzionano perfettamente e senza intoppi, con una grafica davvero bella. Inoltre mentre si ascolta una canzone appaiono sullo sfondo le immagini del gruppo o cantante (cosa già presente in Zune, ora c’è di default). Che dire sono davvero soddisfatto, a differenza della CP che usavo giusto ogni tanto questa la userò come SO principale e giusto se dovrò fare operazioni più “complicate” allora andrò su Windows 7 (consiglio sempre di fare il dual boot).

    1 Giu 2012, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #2ciaobabb

    Mi tengo tutta la vita la mia linux mint 13

    1 Giu 2012, 12:21 pm Rispondi|Quota
    • #3Windows90

      Scaricata e aspetto con ansia di installarla sto pome al posto di 7 su netbook… 😀

      1 Giu 2012, 1:18 pm Rispondi|Quota
    • #4Dante

      @ciaobabb: non capisco cosa centri il tuo post…cioè a noi che ce ne frega che preferisci OS scadenti?mah…..

      vi scrivo dalla release preview….uno spettacolo di velocità!

      1 Giu 2012, 8:22 pm Rispondi|Quota
    • #5Liz@rd

      @Dante: L’affermazione di ciaobabb può non essere a tema, ma quanta superficialità c’è dietro la tua affermazione.

      2 Giu 2012, 10:52 am Rispondi|Quota
  • #6franco

    io volevo provarlo su virtualbox ma non sono riuscito a caricare la iso … mi da l’errore…non so se dipende da: “L’avvio protetto richiede un firmware che supporta UEFI v2.3.1 Errata B e dispone dell’Autorità di certificazione Microsoft Windows nel database di firme UEFI”.
    come bisogna fare per emularlo?

    1 Giu 2012, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #7StarTac

    Mah…tutto questo entusiasmo per delle migliorie che sono solo belle per la vista proprio non lo capisco. A livello prestazionale siamo esattamente ai livelli di Windows 7. Attendiamo un mese, quindi luglio, ed installiamo la versione definitiva che dai soliti canali arriverà in contemporanea con la distribuzione alle aziende produttrici di hardware che lo piazzeranno per la vendita a partire da ottobre. Insomma la trafila è identica all’uscita di Windows 7.
    Diciamolo francamente, è stata solo una furbata per farlo installare sui tablet al posto di Android o software Apple. Microsoft doveva colmare questa lacuna. Il resto sono solo frottole, fumo negli occhi per l’utente che bada alla grafica più che alla sostanza.

    1 Giu 2012, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #8Fil

    …le trasparenze di Aero che prima erano l’ultimo prodigio della tecnica ed ora sono diventate un fastidio per l’utente…

    Straquoto!
    Non so se vi ricordate gli elogi che fece Microsoft per Aero.
    È una cosa assurda che abbia speso soldi e tempo nel creare una cosa e adesso sta spendendo altri soldi e tempo per rimuoverla.

    1 Giu 2012, 5:38 pm Rispondi|Quota
  • #9pamaverk

    Ma come faccio a passare dalla consumer preview alla release preview senza perdere programmi e dati installati? Una sorta di aggiornamento insomma…

    2 Giu 2012, 1:50 pm Rispondi|Quota
  • #10StarTac

    pamaverk ha detto:

    Ma come faccio a passare dalla consumer preview alla release preview senza perdere programmi e dati installati? Una sorta di aggiornamento insomma…

    Da sistema già avviato fai partire l’installazione come aggiornamento. Io credevo non fosse possibile ed invece ho aggiornato così la mia copia di Windows7 italiano con la Release Preview di Windows 8 che ovviamente ora risulta essere in Inglese. Non ho perso nulla. Nello specifico io ho aggiornato con l’opzione assistente all’installazione che si trova quando scarichi Windows 8.

    2 Giu 2012, 2:30 pm Rispondi|Quota
  • #11Think Different

    Ma quanti di voi Microsoft entusiasti cacceranno dei soldini per comprare windows 8?Quanti invece lo crakkeranno, ci installeranno un antivirus free che lo rallenterà ancora di più, crakkeranno altre applicazioni etc. etc.
    Se qualcuno cacciasse davvero soldi per windows allora capirebbe che la differenza tra qualità e prezzo è enorme, ed aprirebbe la mente verso altro libero e funzionale…
    Ah mai sto scrivendo su un forum di italiani, paese in cui tutto va a rotoli e non certo perchè gli italiani sono gente aperta e sveglia…
    Scusate, riprendete a fare i fanboy di microsoft… XD

    2 Giu 2012, 9:10 pm Rispondi|Quota
    • #12pamaverk

      @Think Different:
      Secondo me ognuno è libero di scegliere, voi state fissi allo schermo ad aspettare l’uscita di un nuova versione della vostra distribuzione preferita e noi facciamo lo stesso con Windows. Problemi?

      3 Giu 2012, 11:30 am Rispondi|Quota