Geekissimo

Zentomi, il lettore di feed RSS che migliora l’utilizzo di Google Reader

 
Martina Oliva
13 Giugno 2012
4 commenti

Tra i principali strumenti utilizzati per tenere sotto controllo i feed RSS dei siti web d’interesse Google Reader è senz’altro quello maggiormente impiegato dalla vasta utenza.

Pur rivelandosi un ottimo lettore RSS Google Reader presenta però alcune pecche come, ad esempio, l’utilizzo di un’interfaccia utente un pò confusa e la presenza di diversi elementi che potrebbero creare eventuali distrazioni.

Per ovviare a quanto appena accennato è però possibile ricorrere all’utilizzo di Zentomi, un nuovo lettore di feed RSS totalmente gratuito e tutto basato su Google Reader che è in grado di canalizzare l’attenzione dei suoi utilizzatori sui suoi contenuti presentando un’interfaccia semplice ma, al contempo, altamente comprensibile, così come si può notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Si tratta, nel dettaglio, di un’applicazione online che permette di accedere direttamente ai siti web seguiti da Google Reader semplicemente autorizzando l’accesso quest’ultimo una volta visualizzata la homepage di Zentomi.


Dopo aver effettuato l’accesso tutti i feed RSS risulteranno visualizzabili dalla barra laterale posta sulla sinistra e ciascun articolo potrà essere visionato singolarmente sfruttando l’apposita area annessa collocata sulla destra.

Per navigare tra i feed è possibile sfruttare l’apposito menu a discesa oltre a poter visualizzare solo e soltanto quanto d’interesse in base alla data di pubblicazione e ai tag utilizzati.

Zentomi risulta inoltre comprensivo di diverse opzioni di condivisione per cui, qualora lo si desideri, sarà possibile condividere una specifica news mediante Twitter, Google+, Facebook o, ancora, tramite messaggio di posta elettronica.

Ultimo ma non ultimo Zentomi presenta anche un apposito strumento di ricerca interno e supporta inoltre diverse scorciatoie da tastiera permettendone quindi un utilizzo ancor più rapido ed intuitivo di quanto già non lo sia.

Link | Zentomi

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Skimr, un lettore di feed RSS alternativo e minimal

Skimr, un lettore di feed RSS alternativo e minimal

Per quanto semplice possa apparire la cosa riuscire a trovare un buon lettore di feed RSS è un’operazione che non può essere definita come una vera e propria passeggiata. Esistono […]

Feeder, un mini lettore di feed RSS per Google Chrome e Safari

Feeder, un mini lettore di feed RSS per Google Chrome e Safari

Se siete stufi di tenere traccia degli articoli pubblicati dai vostri siti web preferiti utilizzando Google Reader da web, se le tante soluzioni desktop non vi affascinano e non sono […]

Subpug, un bellissimo lettore di feed-RSS utilizzabile direttamente online

Subpug, un bellissimo lettore di feed-RSS utilizzabile direttamente online

Chi è solito consultare i feed-RSS relativi ai siti web e ai blog preferiti per restare sempre informato circa quelle che sono le news d’interesse sicuramente utilizzerà o avrà avuto […]

Fivefilters, convertiamo i feed RSS in un magazine in formato PDF

Fivefilters, convertiamo i feed RSS in un magazine in formato PDF

Non c’è nulla da dire, i feed RSS hanno totalmente rivoluzionato la vita degli appassionati di notizie on the web. Ora come ora, riuscireste ad immaginare il mondo di internet […]

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1salvo

    sembra interessante questo servizio ma una curiosità ho provato a collegarlo a ggogle reader ma nn mi da nessun feed rss .. ho sbagliato qualcsa?

    13 Giu 2012, 10:11 am Rispondi|Quota
    • #2@Bugeisha (Martina Oliva)

      @salvo: Hai provato ad aggiornare con il pulsante di refresh del servizio? 🙂

      13 Giu 2012, 10:13 am Rispondi|Quota
    • #3salvo

      utilizzando ie9 non mi da alcun segno di vita, usando chrome sembra che carichi ma il caricamento non finisce mai .. @@Bugeisha (Martina Oliva):

      13 Giu 2012, 10:23 am Rispondi|Quota
  • #4Oliver Weichhold

    The IE9 crash has been fixed. Thanks for bringing this to my attention.

    13 Giu 2012, 5:42 pm Rispondi|Quota