Geekissimo

Croppola, ritagliare foto ed immagini in modo automatico e preciso

 
Martina Oliva
16 Giugno 2012
0 commenti

In rete esistono numerose ed apposite risorse grazie alle quali è possibile agire su foto ed immagini ed evitando quindi di dover ricorrere all’utilizzo di specifici programmi di grafica o di fotoritocco utilizzabili dal desktop e, nella maggior parte dei casi, previa installazione.

Ovviamente ciò che viene offerto da un servizio web non può essere paragonato, almeno non nella maggior parte dei casi, a quanto reso disponibile da un software.

Talvolta, però, i servizi web possono permettere di risparmiare una gran quantità di tempo prezioso nell’esecuzione di specifiche operazioni così come nel caso di Croppola.

Si tratta, infatti, di un’interessante applicazione online, totalmente gratuita ed utilizzabile senza dover eseguire alcun tipo di registrazione, che permette di caricare foto ed immagini, anche più di una contemporaneamente, presenti sul proprio PC e di ritagliarle tenendo conto di specifici criteri selezionabili dallo stesso utente ed evitando dunque che il soggetto sia decentrato.


I formati di ritaglio tra cui è possibile scegliere sono diversi e risultano adatti sia per la stampa sia per il web e, in particolar modo, per i social netwok.

L’azione di Croppola potrà inoltre essere visualizzata in anteprima, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post, in modo tale da poter visualizzare il risultato finale restituito dal servizio sulle proprie foto.

Tutte le immagini modificate potranno poi essere scaricate in un sol click e direttamente sulla postazione multimediale in uso in un unico file compresso.

Da notare che Croppola è un servizio ancora in fase Alpha ragion per cui potrebbe verificarsi, di tanto in tanto, qualche errore durante il processo di ritaglio restituendo un risultato non rispondente esattamente a ciò che ci si aspettava.

Link | Croppola

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Cropp.me, ritagliare più immagini online in modo intelligente

Cropp.me, ritagliare più immagini online in modo intelligente

Sono diverse le circostanze in cui può risultare necessario operare su foto ed immagini ritagliandole e sono altrettanto molteplici le risorse utilizzabili dal proprio desktop mediante cui viene concessa l’opportunità […]

Pichacker: personalizzare facilmente le proprie foto e, eventualmente, utilizzarle come immagini profilo su Facebook

Pichacker: personalizzare facilmente le proprie foto e, eventualmente, utilizzarle come immagini profilo su Facebook

Spesse volte capita di ritrovarsi ad avere a che fare con foto ed immagini che, a causa di uno specifico difetto (ad esempio la scarsa nitidezza, il tremolio, la colorazione […]

YoHDR, creare spettacolari immagini con effetto HDR direttamente online

YoHDR, creare spettacolari immagini con effetto HDR direttamente online

Proprio qualche giorno fa, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare un’occhiata ad un interessante servizio web che, in modo tanto semplice quanto immediato, offre a ciascun utente la […]

Fauxsaics, creare mosaici direttamente online sfruttando foto ed immagini a scelta

Fauxsaics, creare mosaici direttamente online sfruttando foto ed immagini a scelta

Le applicazioni mediante cui è possibile operare su foto ed immagini direttamente online ed in modo tanto semplice quanto gratuito sono davvero tante e tutte rispondenti, in maniera più o […]

SuperLame ovvero trasformare le nostre foto in fumetti

SuperLame ovvero trasformare le nostre foto in fumetti

Voglio segnalarvi un tool divertente per giocare con le immagini e le foto senza dover essere esperti di photo-editing. Sto parlando di SuperLame, una semplice utility che aggiunge le nuvolette, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento