Geekissimo

Il Mac va in crash? La colpa potrebbe essere di Google Chrome!

 
Martina Oliva
30 Giugno 2012
2 commenti

Mac crash Google Chrome

Soltanto da pochissimo Google ha reso disponibile un’apposita versione di Google Chrome per device iOS risucendo a riscuotere, in maniera quasi fulminea, gran successo tra la vasta utenza.

Purtroppo, però, a quella che va a configurarsi come una bella e buona notizia va adesso a sommarsi la news che, proprio nel corso delle ultime ore, ha iniziato ad impazzare online.

Stando a quanto reso noto pare proprio che l’ultima versione di Gogole Chrome per OS X sia in grado di provocare gravi blocchi e crash sui Mac più recenti.

Il problema, a quanto pare, avrebbe a che fare con l’accelerazione via GPU del browser ed il “fattaccio”, nello specifico, andrebbe ad interessare i Mac dotati di scheda grafica Intel HD 4000.


La problematica, nello specifico, fa quindi riferimento a quelli che sono i modelli presentati recentemente al WWDC 2012, ovvero i nuovi MacBook Air e MacBook Pro.

Appare comunque molto strano il fatto che una semplice applicazione avviata in spazio utente possa creare tanti problemi ma a fornire maggiori info a tal proposito è stata Google stessa mediante un apposito comunicato rilasciato a Gizmodo.

Abbiamo identificato una debolezza nelle risorse grafiche del browser Chrome relativa al modo in cui vengono disegnati i plugin su Mac OS X. Sono già in corso le indagini per comprendere le cause di tale debolezza e porvi rimedio.

Il bug sta causando kernel panic sull’hardware Mac che contiene chip grafici Intel HD 4000 (per esempio i nuovi MacBook Air). Apple in ogni caso ha già etichettato il bug col numero 11762608 riguardo i kernel panic, dato che una semplice app non dovrebbe essere in grado di provocare effetti simili.

Mentre la causa del problema viene risolta, disabiliteremo temporaneamente alcune delle feature dell’accelerazione via GPU di Chrome sull’hardware incriminato grazie ad un auto-update reso disponibile questo pomeriggio (giovedì 28 giugno). Un nuovo fix riabiliterà il tutto non appena avremo risolto l’inconveniente.

Nel giro di pochi giorni, comunque, Google potrebbe riuscire a porre rimedio alla faccenda senza particolari intoppi.

Via | Flickr

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Chrome e il bug dei 16 caratteri

Google Chrome e il bug dei 16 caratteri

Nei giorni scorsi il blogger Andris Atteka ha scoperto l’esistenza di un link costituito da 26 caratteri in grado di mandare in crash il browser Web Google Chrome. La scoperta ha […]

Google Chrome, una funzione per consumare meno RAM

Google Chrome, una funzione per consumare meno RAM

Dal momento del suo lancio sino ad oggi Google Chrome si è evoluto in fatto di velocità, stabilità, funzionalità e sicurezza ma c’è un aspetto sul quale big G ha […]

Google Chrome, a 64-bit anche su Mac

Google Chrome, a 64-bit anche su Mac

Dopo una lunga ma fortunatamente non interminabile attesa Google Chrome è stato finalmente aggiornato ai 64-bit anche per Mac. La versione 39 di Chrome, specificatamente la relase 39.0.2171.65, supporta infatti i […]

Google, Apple e la carica dei 40.000 Mac

Google, Apple e la carica dei 40.000 Mac

Google ed Apple, è cosa ben nota a tutti, si danno filo da torcere a vicenda praticamente da sempre e la lunga e tormentata serie di denunce in fatto di […]

Mac, un malware cattura screenshot e li invia su server remoti

Mac, un malware cattura screenshot e li invia su server remoti

A conferma del fatto che il mondo Mac, così come ha insegnato il caso Flashback, non è da considerare come inviolabile e completamente estraneo agli attacchi malevoli, un nuova minaccia, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Androgrezz

    Windows crasha per colpa di un driver fatto male o di un programma e diciamo subito che windows fa schifo….un mac crasha e si cerca subito una giustificazione xD

    30 Giu 2012, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #2Giulietto

    @Androgrezz ho avuto lo stesso identico pensiero

    17 Lug 2012, 5:09 pm Rispondi|Quota