Geekissimo

AnyMenu, accedere ai file e ai programmi usati più spesso con un click del mouse

 
Martina Oliva
2 Luglio 2012
0 commenti

Aggiungere collegamenti personalizzati al menu contestuale di Windows è, per impostazione predefinita, un’operazione che non può essere eseguita.

In Windows, infatti, non è stata annessa alcuna funzione apposita mediante cui modificare e personalizzare le voci presenti nel menu visualizzabile previo click destro del mouse.

Per ovviare a tutto ciò è però possibile ricorrere all’impiego di appositi applicativi extra grazie ai quali, appunto, ciascun utente ha la possibilità di personalizzare ulteriormente l’OS e di aumentare, e non di poco, il proprio grado di produttività accendo rapidamente e facilmente a ciò di cui si ha bisogno.

Di risorse grazie alle quali eseguire un’operazione di questo tipo ne abbiamo recensite diverse ma nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, foste ancora insoddisfatti allora potreste provare a dare uno sguardo a AnyMenu.


Si tratta, per l’appunto, di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di creare un elenco dei file e dei programmi che vengono utilizzati più di frequente ed ai quali sarà possibile accedere in men che non si dica cliccando in un qualsiasi punto con il tasto centrale del mouse.

È possibile aggiungere collegamenti personalizzati per i file, le cartelle e le applicazioni e consente inoltre di creare sottomenu per organizzare insieme i collegamenti simili.

Le voci visualizzabili dal menu del software potranno essere modificate dal pannello di settaggio dello stesso, in ogni caso nell’elenco si trovano già pronti al lancio NotePad, la calcolatrice, Paint, Disco locale C, Documenti e il menu Start di Windows.

Sempre agendo dal pannello di settaggio del programmino sarà inoltre possibile modificare il tasto del mouse mediane cui accedere al menu personalizzato e molto altro ancora.

AnyMenu è inoltre un software portatile e, di conseguenza, per potersene servire non dovrà essere eseguita alcuna installazione.

Download | AnyMenu

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ReIcon, salvare e ripristinare il layout delle icone sul desktop

ReIcon, salvare e ripristinare il layout delle icone sul desktop

Chi, a prescindere dalla motivazione, si ritrova spesso a dover cambiare la risoluzione dello schermo in uso con il proprio computer sicuramente ben saprà che tale operazione comporta, almeno nella […]

Sub4Del, rimuovere tutte le cartelle vuote dal menu contestuale

Sub4Del, rimuovere tutte le cartelle vuote dal menu contestuale

Pur non comportando alcuno svantaggio in termini di utilizzo ritrovarsi ad avere a che fare con un mucchio di cartelle vuote sparse qua e là per l’OS può essere davvero […]

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory. Quindi nel caso […]

Quick Pop Menu, creare apposite scorciatoie per accedere alle applicazioni maggiormente utilizzate

Quick Pop Menu, creare apposite scorciatoie per accedere alle applicazioni maggiormente utilizzate

Utilizzare appositi dock o application launcher mediante cui accedere rapidamente ad applicazioni, risorse, file e cartelle di maggior impiego risulta particolarmente utile in una gran varietà di circostanze ma, così […]

Quick Menu, tutti i collegamenti preferiti direttamente a portata di mouse

Quick Menu, tutti i collegamenti preferiti direttamente a portata di mouse

Per accedere rapidamente alle risorse e agli applicativi di maggior utilizzo disponibili sulla postazione multimediale in uso è possibile appellarsi all’utilizzo di appositi application launcher, molti dei quali proposti anche […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento