Geekissimo

Apple VS Samsung: anche le vendite del Galaxy Nexus sono state bloccate negli Stati Uniti

 
Martina Oliva
2 Luglio 2012
0 commenti

Apple blocco Samsung Galaxy Nexus Stati Uniti

Nel corso degli ultimi giorni è andato ad aggiungersi un ulteriore episodio all’oramai infinita saga della patent war tra i giganti dell’IT: lo scorso venerdì, infatti, Apple ha messo a segno un nuovo colpo di notevole importanza nella sua battaglia contro Samsung.

Il giudice Koh ha infatti stabilito un’ingiunzione, valida soltanto per quanto concerne il territorio statunitense, nei confronti del Galaxy Nexus, il fortunato smartphone Android realizzato dalla sudcoreana in partnership con Google.

L’ingiunzione andrebbe a basarsi sulla violazione di alcuni brevetti Apple che, tra le altre cose, avrebbero arrecato ingenti danni alla celebre azienda della mela morsicata sottraendole fette di mercato.

I brevetti finiti nell’occhio del ciclone sono, nello specifico, quattro ed a differenza di quanto accaduto diverse altre volte in passato non hanno a che fare con l’estetica e l’interfaccia del dispositivo ma riguardano più specificamente la parte software.


La ben nota azienda Sudcoreana, però, ha deciso di passare immediatamente alla fase di contrattacco presentando una richiesta di appello.

La volontà di Samsung è quella che l’ingiunzione venga bloccata almeno sino al termine del ricorso in appello avendo in tal modo la possibilità di commercializzare il proprio device negli Stati Uniti.

In ogni caso affinché l’ingiunzione divenga effettiva Apple ha da pagare una cauzione pari a 95 milioni di dollari, una cifra questa che appare decisamente ben più alta rispetto a quella relativa al blocco delle vendite, sempre in terra a stelle e strisce, del Samsung Galaxy Tab 10.1.

Gli Stati Uniti, è però opportuno sttolinearlo, vanno a configurarsi come un territorio di notevole importanza nello sviluppo di una società operante nel settore dell’elettronica di consumo così come nel caso di Samsung ed Apple ragion per cui il blocco di due dispositivi di fascia alta quali il Galaxy Tab ed il Galaxy Nexus potrebbe rappresentare per la sudcoreana un fattore estremamente negativo, molto più di ogni altro.

L’ultima parola, comunque, spetta alle autorità.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

La battaglia legale, oramai senza fine, tra Apple e Samsung continua a non dare tregua ai giudici statunitensi che nel corso delle ultime ore sono stati chiamati, ancora una volta, […]

Samsung Galaxy Nexus, annullato il divieto di vendita negli USA

Samsung Galaxy Nexus, annullato il divieto di vendita negli USA

Il Samsung Galaxy Nexus, lo smartphone nato, appunto, dalla collaborazione tra Google e la sudcoreana, può continuare ad essere commercializzato senza problemi anche in terra a stelle e strisce dove […]

Apple VS Samsung: un risarcimento danni da 2,5 miliardi di dollari

Apple VS Samsung: un risarcimento danni da 2,5 miliardi di dollari

La patent war che oramai da tempo immemore vede contrapposti Apple e Samsung, due tra i più famigerati colossi dell’IT, potrebbe essere giunta ad un momento cruciale, nello specifico per […]

Apple VS Samsung: il Galaxy Nexus torna in vendita, il Galaxy Tab 10.1 no

Apple VS Samsung: il Galaxy Nexus torna in vendita, il Galaxy Tab 10.1 no

Giorni fa era stata data la notizia relativa al nuovo colpo messo a segno da Apple nella sua battaglia legale contro Samsung per tentare di impedire la commercializzazione del Galaxy […]

Apple VS Samsung: le vendite del Galaxy Tab 10.1 sono state bloccate negli USA

Apple VS Samsung: le vendite del Galaxy Tab 10.1 sono state bloccate negli USA

Lucy Koh, il giudice della Corte Distrettuale degli Stati Uniti ne è pienamente convito: Samsung ha il diritto di competere ma non ha il diritto di farlo in maniera scorretta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento