Geekissimo

Google e le trattative con l’Antitrust Europa

 
Martina Oliva
3 Luglio 2012
0 commenti

Google trattative antitrust europa

Recentemente Google ha inviato alcune proposte alla Commissione Europea miranti a chiudere l’indagine Antitrust continentale e mediante le quali cercare di passare oltre le accuse di abuso in merito alla sua presunta posizione dominante in fatto di motori di ricerca e di pubblicità in rete.

A maggio, infatti, Joaquin Almunia, presidente dell’Autorità Europea garante per la concorrenza, aveva lanciato un ultimatum a big G su quattro punti fondamentali che avrebbero messo a repentaglio la condizione del gran colosso delle ricerche in rete in Europa.

Google, a sole poche ore dallo scadere delle condizioni, ha deciso di rispondere mediante un’apposita lettera, firmata direttamente da Eric Schmidt, per proporre una soluzione su quattro aree di potnziale interesse e per offrire la propria disponibilità a cooperare proficuamente.

Nella lettera, infatti, sono contenute tutta una serie di apposite proposte miranti a far cadere le accuse e, ovviamente, a chiudere lo spinoso caso.


Google, in sostanza, è disposta a concedere un compromesso: alterare il mondo in cui classifica gli altri siti web nella lista di ricerca a patto che i regolatori UE abbandonino l’inchiesta per verificare se vi sia effettivamente abuso di dominio nella ricerca e nell’advertising online.

Al centro della questione che, Europa a parte, va a coinvolgere anche altri paesi, vi è, essenzialmente, la distribuzione dei contenuti targati Google.

Tre dei quattro punti analizzati dall’Unione Europa sono, secondo Greg Sterling, analista senior di Opus Rsearch, abbastanza semplici da risolvere.

Google ha comunque assicurato che sono stati analizzati tutti e quattro i punti dell’ultimatum lanciato da Joaquin Almunia ma allo stato attuale delle cose non sono ancora stati resi noti tutti i dettagli a tal proposito.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Google e antitrust UE, accordo vicino per chiudere le indagini

Google e antitrust UE, accordo vicino per chiudere le indagini

L’oramai lunga e spinosa questione inerente le accuse di abuso di posizione dominante ed in corso tra Google e l’antitrust europeo sta per entrare in una nuova fase, quella decisiva. Stando a quanto […]

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Negli ultimi tempi Google sembra proprio non riuscire a trovare pace in Europa. Infatti, dopo le problematiche inerenti la tanto discussa privacy policy ora a finire nel mirino dell’antitrust UE […]

Google e la Commissione Europea: all’accordo manca poco

Google e la Commissione Europea: all’accordo manca poco

Google e la Commissione Europea sono oramai vicini ad un punto d’incontro o almeno così pare stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili circa le indagini […]

Google e l’accusa di abuso di posizione dominante: ultimatum dall’UE

Google e l’accusa di abuso di posizione dominante: ultimatum dall’UE

Joaquín Almunia, l’attuale vicepresidente della Direzione per la Concorrenza nella Commissione Europea, ha inviato, proprio nel corso delle ultime ore, una lettera aperta a Google invitando Eric Schmidt e soci […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento