Geekissimo

Windows 8, addio ai gadget sul desktop?

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Luglio 2012
5 commenti

Arrivati in grande stile con la sidebar di Vista, i gadget sul desktop di Windows potrebbero già avere i giorni contati. Lo riporta Win8China secondo il quale nella versione RTM di Windows 8 – di cui lo staff del sito starebbe testando una build preliminare numerata 844x – non sarà presente alcun riferimento ai famigerati widget e al loro pannello di gestione.



La cosa appare alquanto strana, giacché in tutte le versioni pubbliche del sistema operativo, compresa la recente Release Preview, i gadget sono ancora vivi e vegeti ma pensandoci bene non è poi così improbabile. D’altronde Microsoft sta puntando tutto sull’interfaccia Metro e molti dei live tiles che la compongono (ad esempio quello con le previsioni meteo) possono sostituire in maniera egregia i vecchi widget del desktop.

Un altro elemento che potrebbe testimoniare a favore di questi rumor è il fatto che Microsoft ha ammesso di riservare alcune feature per la versione finale di Windows 8, fra cui come tutti voi ben ricorderete il nuovo tema per il Desktop senza trasparenze che manca nella Release preview mentre sarà impostato di default nella versione RTM dell’OS.

Insomma, per scoprire la verità, tutta la verità, dovremo attendere almeno la fine di luglio, quando secondo le voci di corridoio provenienti da Redmond, Microsoft ultimerà la versione finale di Windows 8 che poi arriverà sulla rete Torrent nei negozi in quel di ottobre, o al massimo a novembre.

Voi che ne pensate? Se le indiscrezioni venissero confermate e i gadget venissero realmente rimossi dal desktop di Windows 8 vi dispiacerebbe, ne sareste felici o in entrambi i casi non ve ne importerebbe un fico secco? Fatecelo sapere attraverso i commenti.

[Via | The Verge]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, Microsoft blocca gli hack per menu Start e accesso diretto al Desktop

Windows 8, Microsoft blocca gli hack per menu Start e accesso diretto al Desktop

Microsoft ha detto no. No ai menu Start alternativi che hanno cercato di soddisfare le esigenze degli utenti nostalgici rimasti spaesati davanti alla Start Screen di Windows 8. No alla […]

Windows 8 RTM, nuovo leak con Windows Media Player

Windows 8 RTM, nuovo leak con Windows Media Player

Dopo il leak dell’altro giorno, siete riusciti a resistere alla tentazione di scaricare subito Windows 8 sul vostro PC? Avete fatto bene. Sulla rete Torrent è appena approdata un’altra versione […]

Windows 8 RTM uscirà il 1° agosto?

Windows 8 RTM uscirà il 1° agosto?

La scadenza fissata da Microsoft per la compilazione della RTM di Windows 8 si avvicina sempre di più. Probabilmente molto più di quanto immaginiamo. Nel corso del suo podcast settimanale, […]

Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e Windows Store

Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e Windows Store

Anche se ormai manca poco al debutto del sistema operativo sul mercato, Microsoft continua ad aggiornare il diario di sviluppo di Windows 8 e a svelarci nuove informazioni sulla sua […]

Windows 8 esce ad ottobre, è ufficiale

Windows 8 esce ad ottobre, è ufficiale

Ciò che tutti noi sapevamo già da tempo è diventato ufficiale. Durante la Worldwide Partner Conference che si sta tenendo in questi giorni a Toronto, la dirigente di Microsoft Tami Reller […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ivan Mastrodomenico

    Ne sarei felice.

    6 Lug 2012, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #2Fil

    I gadget non hanno avuto il successo sperato da Microsoft fin dall’inizio.
    Io attualmente ho l’orologio, il calendario, il misuratore CPU/RAM e il meteo; ma li vedo pochissime volte durante la giornata.

    6 Lug 2012, 4:22 pm Rispondi|Quota
  • #3Stardust

    Inizialmente usavo il meteo. L’ orologio basta guardare in basso a destra. Gli altri bho sono gadget un pò così che sinceramente di utlità hanno ben poco.
    Personalmente sarei felice se li togliessero

    6 Lug 2012, 7:53 pm Rispondi|Quota
  • #4Mik

    Francamente mi sembra una buona notizia.
    Per me sono sempre stati la prima cosa a venire eliminata in seguito all’installazione.
    Anche perchè avevano un consumo di ram esagerato rispetto alla loro utilità, e un’eleganza discutibile.

    Piùttosto mi installavo il validissimo Rainmeter, migliore sotto ogni aspetto (personalizzabilità, consumi, eleganza) che, devo confessare, non ho ancora provato su 8…

    9 Lug 2012, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #5Chello

    In effetti l’utilità reale dei gadget è pressochè nulla. Però a me piacciono.
    Microsoft ci sta provando a trasformare tutti i nostri PC in tablet, ho paura che non ci riuscirà.
    A dire il vero vedo che dappetutto tutto si sta lentamente “tabletizzando”: Gnome 3 è per tablet, ma con le giuste modifiche torna ad essere utilizzabile (secondo me anche meglio del buon vecchio Gnome 2) anche su un pc tradizionale. Mi schifa parecchio il lavoro di Apple che fa con i suoi Mac, che si stanno trasformando lentamente in iPad. Ma ancora è utilizzabile da computer.
    Credo che invece Microsoft stia facendo qualcosa difficile da usare anche per un tablet, figuriamoci per un PC. Secondo me Windows 8 avrà i mesi contati dal momento della pubblicizzazione, cosa che mi ricorda Windows Vista..

    12 Lug 2012, 12:04 pm Rispondi|Quota