Geekissimo

Windows 7/Vista, rischio sicurezza per i gadget

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Luglio 2012
7 commenti

Microsoft ha rilasciato un bollettino di sicurezza in cui si suggerisce di disattivare i gadget del desktop in Windows 7 e Vista a causa di un problema di sicurezza che potrebbe portare all’iniezione di codice malevolo nel sistema mediante questi ultimi. Si tratta di una misura precauzionale da prendere in attesa che il fix ufficiale venga rilasciato, dovrebbero volerci pochi giorni.

Per disattivare i gadget in Windows 7, basta recarsi nel Pannello di controllo, accedere alla sezione Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows di quest’ultimo e togliere la spunta dalla voce Piattaforma gadget di Windows. Su Vista invece basta accedere alle proprietà della Sidebar, disattivare l’opzione di avvio automatico e chiudere la sidebar stessa tramite l’icona che si trova nell’area di notifica.



Tuttavia, Microsoft ha provveduto a creare un eseguibile Fix It che permette anche agli utenti meno esperti di disattivare i gadget di Vista e Windows 7 con un semplice click. Basta scaricarlo da questa pagina, avviarlo e seguire le istruzioni a schermo (basta fare tre o quattro click in tutto).

Quello attuale è un brutto periodo per gli estimatori dei widget sul desktop di Windows. Prima di questo problema di sicurezza, si è infatti diffusa la notizia – non ancora smentita – secondo cui Microsoft eliminerà totalmente i gadget dalla versione finale di Windows 8 soppiantandoli con i live tiles della Start Screen che grazie alla loro dinamicità possono mostrare un mucchio di informazioni utili in tempo reale. Non solo il meteo o le foto degli amici su Facebook.

Ricapitolando: in attesa che Microsoft rilasci una patch ufficiale, disattivate i gadget del vostro Windows usando il tool Fix It o i metodi manuali di cui sopra. Noi vi aggiorneremo non appena sarà disponibile il rattoppo su Windows Update.

[Via | The Verge]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WordPress: grave vulnerabilità, milioni di siti a rischio

WordPress: grave vulnerabilità, milioni di siti a rischio

WordPress è senza ombra di dubbio una delle piattaforme maggiormente utilizzate dall’utenza in tutto il mondo per la realizzazione di siti Web. Tenendo conto di tale dato la vulnerabilità scovata […]

Dropbox, scovato bug nel sistema di autenticazione in due passaggi

Dropbox, scovato bug nel sistema di autenticazione in due passaggi

Al pari di molti altri servizi online anche Dropbox mette a disposizione dei suoi utilizzatori un sistema di autenticazione a due fattori basato, appunto, sull’utilizzo non solo di un username […]

Google, 7 giorni per correggere i bug

Google, 7 giorni per correggere i bug

D’ora in avanti a seguito della scoperta di gravi vulnerabilità su software e servizi altrui Google attenderà soltanto 7 giorni prima di comunicare pubblicamente il tutto. I vendor avranno quindi […]

PayPal, segnalata vulnerabilità ma niente rimborso

PayPal, segnalata vulnerabilità ma niente rimborso

Alcuni hanno già sentito nominare in altre occasioni Robert Kugler in fatto sicurezza ma la vicenda salita agli onori della cronaca nel corso delle ultime ore è sicuramente ben più […]

Windows 7/Vista, scoperta una nuova falla critica. Patch già disponibile

Windows 7/Vista, scoperta una nuova falla critica. Patch già disponibile

A pochi giorni dalla scoperta di una vulnerabilità che permette di prendere il controllo del sistema tramite un font farlocco, Windows cade vittima di un’altra falla critica che non mancherà […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Disattivati già da tempo. Troppe risorse per quel che valgono. Gli unici che usavo erano il meteo e il convertitore di misure. Per il meteo ora avvio in un secondo IE9 e vado (avendo bing come pagina iniziale) su MSN e mi guardo lì il meteo che ce l’ ho salvata con le mie località.

    12 Lug 2012, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #2~DF

    Mai usati i gadget, sempre e solo Rainmeter. E a discapito di quanti credono, non mi rallenta affatto il sistema.

    12 Lug 2012, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #3VK

    sono stati la prica cosa che ho disattivato non appena ho istallato win 7….

    12 Lug 2012, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #4Ermanno

    Ma com’è finita? La Microsoft non ha dato nessuna soluzione dopo tutti questi giorni? Mi mancano i miei gadget!! Se ancora fra qualche giorno non se ne sa nulla io li riattivo! Quel che succede, succede!

    19 Lug 2012, 5:46 pm Rispondi|Quota
    • #5Stardust

      @Ermanno: stanno per rilasciare un fix su update. E comunque puoi riattivarli se ti va. Il problema del bug può colpire una percentuale bassissima di pc quindi vai tranquillo.

      21 Lug 2012, 12:00 am Rispondi|Quota
    • #6Ermanno

      ah grazie…menomale… ne ero tanto affezionato ormai…@Stardust:

      23 Lug 2012, 2:05 am Rispondi|Quota
    • #7Stardust

      @Ermanno: Mmh pensa bene se ti servono realmente. Perchè solitamente sono inutili si salva solo il convertitore di unità. Nemmeno il meteo perchè tanto ho pinnato con IE9 il sito della meteo quindi basta che faccio un click e in 2 secondi contati leggo il tempo della mia città. Ovviamente mio parere personale!!

      23 Lug 2012, 4:33 pm Rispondi|Quota