Geekissimo

Google Street View in ASCII, visualizzare qualsiasi luogo del pianeta in ASCII art

 
Martina Oliva
3 Agosto 2012
0 commenti

Con il termine ASCII art si è soliti intendere la particolare tecnica di disegno digitale mediante cui una data immagine viene raffigurata tramite simboli e lettere dell’alfabeto.

La parola ASCII, che sta per American Standard Code for Information Interchange, indica infatti il set di caratteri impiegato dalle tastiere per computer di tutto il mondo.

Tenendo conto di ciò realizzare un’immagine sfruttando la cosiddetta ASCII art significa crearla servendosi dei caratteri digitati mediante la tastiera del PC utilizzando lettere, punteggiatura e simboli appartenenti al mondo dell’informatica.

Detto questo, nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, l’ASCII art esercitasse un fascino particolare su di voi così come anche il servizio Google Street View (e tra poco capirete il nesso!) allora, sicuramente, una risorsa online quale Google Street View in ASCII saprà catturare la vostra attenzione.

Google Street View in ASCII, infatti, è un simpatico servizio web basato su Google Street View che, appunto, consente di esplorare qualsiasi luogo del pianeta ma, diversamente da quanto è possibile fare servendosi della celebre risorsa resa disponibile da big G, tutto sarà visualizzato sotto forma di ASCII art.


Per rendersi conto del risultato finale restituito da Google Street View in ASCII è possibile dare uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post nel quale, appunto, è raffigurato il Colosso in ASCII art.

Il processo di rendering delle immagini avviene in tempo reale e direttamente dalla finestra del browser web ragion per cui per potersi servire correttamente di Google Street View in ASCII sarà necessario utilizzarne uno che supporti WebGL come nel caso di Google Chrome o di Mozilla Firefox.

Da Google Street View in ASCII sarà possibile cercare qualsiasi luogo del globo terrestre e muoversi in esso semplicemente cliccando sull’apposita mappa posta nel riquadro in alto a destra della pagina.

Per ciascun luogo visualizzato sarà poi possibile visualizzarne una panoramica ed aumentare o diminuire il livello di zoom sfruttando la rotella del mouse.

A seconda del gusto personale, inoltre, i luoghi potranno essere visualizzati sia nella modalità a colori sia in Green Mode.

Link | Google Street View in ASCII

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Picisto, creare collage online scegliendo tra diversi template personalizzabili

Picisto, creare collage online scegliendo tra diversi template personalizzabili

Già in diverse altre occasioni qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di apposite risorse, utilizzabili sia online sia direttamente dal proprio desktop, grazie alle quali creare […]

Rome2rio, programmare viaggi combinando insieme diversi mezzi di trasporto

Rome2rio, programmare viaggi combinando insieme diversi mezzi di trasporto

All’arrivo dell’estate e, di conseguenza, delle vacanze per eccellenza, manca ancora un bel po’ ma ciò non toglie il fatto che, durante l’intero anno si possano organizzare viaggi o gite […]

Photo2Text, trasformare le proprie immagini in caratteri ASCII

Photo2Text, trasformare le proprie immagini in caratteri ASCII

Se siete alla ricerca di una risorsa online di semplice utilizzo ma, al tempo stesso, fuori dal comune, mediante cui modificare foto ed immagini, allora di certo un servizio quale […]

Tagthenet, individuare facilmente le keyword di un testo specifico

Tagthenet, individuare facilmente le keyword di un testo specifico

Il web, ad oggi, costituisce senza alcun dubbio una tra le migliori risorse mediante cui attingere ad un innumerevole quantitativo di strumenti di varia tipologia rispondenti alle più svariate richieste, […]

TubeSort, creare ed organizzare playlist con i video di YouTube in modo semplice e veloce

TubeSort, creare ed organizzare playlist con i video di YouTube in modo semplice e veloce

Considerando l’ampia scelta di video musicali disponibili su YouTube appare senz’altro come un operazione piuttosto comune quella di ascoltare i propri brani preferiti direttamente via web, evitando dunque l’utilizzo di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento