Geekissimo

Microsoft, cambio di nome per l’interfaccia Metro

 
Martina Oliva
3 Agosto 2012
1 commento

Interfaccia Metro cambio nome

Tra pochi giorni l’interfaccia Metro, quella che prima ha reso caratteristico il design prima di Windows Phone e poi quello di Windows 8, sarà soggetta ad un cambiamento di nome per problemi legati ad un conflitto di trademark.

Nel corso della giornata di ieri, infatti, Microsoft ha iniziato a notificare agli sviluppatori attivi sul proprio marketplace la necessità di evitare l’utilizzo del nome Metro nelle proprie applicazioni sottolineando il fatto che in caso contrario sarebbero potuti incorrere in eventuali dispute per violazione di trademark.

Inizialmente si è pensato che l’indicazione in questione fosse stata data dalla redmondiana onde evitare eventuali confusioni all’interno dell’ecosistema Windows 8.

In effetti, però, il nocciolo della questione sembrerebbe essere un altro.


Secondi diverse voci di corridoio trapelate direttamente da Microsoft risulta infatti che non soltanto gli sviluppatori ma anche la stessa azienda potrebbe andare incontro a dispute per violazioni di trademark ragion per cui la redmondiana si vede ora costretta a dover modificare il nome della propria interfaccia in quanto in violazione di un marchio che è stato già registrato.

Del marchio in questione, al momento, non si sa nulla eccezion fatta per il fatto che pare sia stato registrato in ambito europeo.

Effettuando infatti una ricerca sul motore dell’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno europeo risultano almeno 101 marchi contenenti il nome Metro ed almeno 21 denominati in tal modo.

Tra non molto, comunque, Microsoft provvederà a rendere noto il nuovo nome con il quale l’interfaccia Metro verrà ribattezzata.

Per quanto concerne le linee e l’essenza dell’interfaccia, però, non è in vista alcun tipo di cambiamento.

Photo Credits | Flickr

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Un’importante novità è in arrivo per il mondo Windows e per gli utilizzatori del social network Facebook: nel corso delle ultime ore Microsoft e la squadra di Mark Zuckerberg hanno […]

Microsoft lancerà Office Reader, una nuova app per modificare documenti

Microsoft lancerà Office Reader, una nuova app per modificare documenti

Microsoft ha dato il via allo sviluppo di una nuova app Modern specifica per Windows 8 che sarà annunciata durante il prossimo anno. Si tratta di Office Reader, una risorsa […]

Microsoft, SurfCast rivendica la violazione del brevetto delle Live Tiles

Microsoft, SurfCast rivendica la violazione del brevetto delle Live Tiles

A soli tre giorni dal lancio sul mercato, Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Redmond, ha venduto ben 4 milioni di copie ma a frenare l’entusiasmo di Microsoft, almeno […]

Microsoft, l’interfaccia Metro si chiamerà Microsoft design style?

Microsoft, l’interfaccia Metro si chiamerà Microsoft design style?

Oramai manca davvero poco al debutto sul mercato di Windows 8 e, così com’è stato possibile apprendere nel corso degli ultimi mesi, il nuovo sistema operativo della redmondiana porterà con […]

Windows 8: rumors, news e immagini: tutto quello che è accaduto negli ultimi 20 giorni

Windows 8: rumors, news e immagini: tutto quello che è accaduto negli ultimi 20 giorni

Ieri, qui su Geekissimo, vi abbiamo parlato di Office 15, la futura versione della famosissima suite Microsoft Office. Oggi è il giorno in cui è stato reso disponibile il download […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Se ci sono almeno 101 marchi registrati con Metro che cambia uno in più che tra l’ altro è solo il nome dell’ interfaccia e non del sistema operativo in se…

    3 Ago 2012, 1:22 pm Rispondi|Quota