Geekissimo

Music Collection, creare e gestire facilmente la propria raccolta di brani musicali

 
Martina Oliva
5 Settembre 2012
1 commento

Creare e gestire una collezione di brani musicali può essere molto difficile quando ci si ritrova ad avere a che fare con una gran quantità di file archiviati sulla postazione multimediale in uso e di certo molti tra voi lettori di Geekissimo ben sapranno cosa può voler dire ritrovarsi in una situazione di questo tipo.

Per gestire in maniera ben più rapida ed efficiente la propria collezione di brani musicali e per poter reperire rapidamente e in un secondo momento ciò di cui si ha bisogno è però possibile ricorrere all’utilizzo di un’apposita risorsa quale Music Collection.

Si tratta infatti di un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di gestire gli album musicali presenti sul PC archiviando e catalogando sia i brani musicali acquistati sia quelli che sono stati scaricati da internet.

Per ciascun brano musicale o album archiviato mediante Music Collection sarà possibile aggiungere dettagli extra quali, ad esempio, la copertina, le informazioni relative all’artista, le tracce, i testi, il genere e molto altro ancora.

Le informazioni per ciascun album o brano musicale potranno essere inserite sia agendo manualmente sia scaricandole direttamente ed automaticamente da internet.

Dopo aver catalogato brani ed album sarà poi possibile accedervi filtrandoli in base a specifici criteri e cercare quanto d’interesse mediante l’apposito campo.

Ultimo ma non ultimo Music Collection, a differenza dei vari altri software analoghi, è poi in grado di stampare tutti i dati facenti riferimento alla propria collezione musicale selezionando differenti modalità.

Download | Music Collection

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MusicZen, rinominare ed organizzare i file musicali in base ai metadati

MusicZen, rinominare ed organizzare i file musicali in base ai metadati

Chi ha poco tempo a disposizione per gestire i file archiviati sul computer in uso sicuramente sarà ben felice di fare la conoscenza di semplici ed apposite risorse grazie alle […]

Tag 2 Folders, ordinare la propria raccolta musicale in diverse cartelle in base ai tag

Tag 2 Folders, ordinare la propria raccolta musicale in diverse cartelle in base ai tag

Mantenere in ordine la propria raccolta musicale archiviata sull’hard disk è sicuramente molto utile al fine di poter reperire in maniera semplice e rapida ciò di cui si ha bisogno […]

Mp3 Rename, gestire ed ordinare in maniera avanzata la propria raccolta musicale

Mp3 Rename, gestire ed ordinare in maniera avanzata la propria raccolta musicale

Organizzare al meglio la propria raccolta musicale andando a rinominare i file audio, a modificare i tag associati ai vari brani mp3 ed effettuando tutte le varie altre operazioni che, […]

Mp3 Folder Structure Maker, organizzare ed ordinare i file mp3 non è mai stato così semplice!

Mp3 Folder Structure Maker, organizzare ed ordinare i file mp3 non è mai stato così semplice!

Accedere rapidamente a quelli che sono i brani musicali d’interesse archiviati in una specifica cartella dell’OS appare un compito sempre più difficile da eseguire in concomitanza dell’aumentare dei file contenuti […]

Forte Free, comporre musica in modo professionale direttamente dal proprio desktop

Forte Free, comporre musica in modo professionale direttamente dal proprio desktop

Tutti coloro che amano la musica e, ancor più nello specifico, si dilettano nel creare personalmente dei brani, di certo ben conosceranno gran parte degli appositi strumenti professionali per PC […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gioandrodoc

    Non proprio utile .. semplicemente perchè basta archiviare manualmente i propri album musicali in cartelle nominate con il nome dell’artista o gruppo musicale per avere tutto sotto controllo … inoltre non tutti i file musicali sono provvisti di informazioni (tag) perchè ad esempio copiati, da un cd acquistato, su pc senza la possibilità di aggiornare i tag ecc … tutti questi file “sconosciuti” verrebbero spostati dal software in una sezione nominata appunto “artista sconosciuto” rendendo di fatto i brani irriconoscibili. Ricordate inoltre che una volta data la possibilità al software di creare il data base, riorganizzando i vs file, questo avrebbe effetto irreversibile costringendoci poi, nel caso non ci piacesse l’ordine dei file stabilito dal software, di ritornare allo stato di partenza.
    Aggiungo un ultima cosa … non tutte le informazioni (tag) assegnate automaticamente ai file musicali sono sempre corrette, capita infatti che vengano erroneamente assegnati titoli o nomi di artisti diversi da quelli del brano, questo perchè non tutti i server da dove viene scaricato il tag sono aggiornati costantemente.
    Un saluto a tutti

    6 Set 2012, 10:16 am Rispondi|Quota