Geekissimo

UDID Apple trafugati, scoperta la fonte del leak

 
Martina Oliva
11 Settembre 2012
1 commento

Apple UDID trafugati

Giorni fa aveva iniziato ad impazzare in rete la notizia relativa ai 12 milioni di UDID Apple trafugati dal gruppo di hacker conosciuto con il nome di AntiSec da un portatile di un agente speciale dell’FBI.

Al diffondersi della notizia l’FBI aveva però negato di essere in possesso dei dati in questione e di non aver mai ricevuto alcun tipo di attacco informatico sui propri PC.

Ad entrare in scena, poi, era stata anche la stessa Apple precisando di non aver mai fornito tale tipo di informazioni all’agenzia federale.

Il mistero circa l’operazione portata a segno dal gruppo di hacker, quindi, è andato man mano ad infittirsi lasciando non poche perplessità.

Le notizie che, però, proprio nel corso delle ultime ore sono state rese note farebbero maggior chiarezza a tal proposito.

Il leak, a quanto pare, sarebbe in realtà avvenuto a discapito di un normale publisher.

Infatti, dopo l’intervento del fondatore di Instapaper in quanto prima possibile vittima del furto di dati, entra in scena un publisher americano.

I 12 milioni di identificativi, quindi, sarebbero stati sottratti dai server di Paul DeHart, CEO di Blue Toad, uno sviluppatore abbastanza diffuso su App Store.

La certezza a tal proposito deriva dal fatto che oltre il 98% dei dati trafugati e diffusi corrisponde a quelli presenti sui database dello sviluppatore.

Nonostante ciò resta comunque fermo il fatto che, così come sottolineato anche dalla stessa Apple, gli sviluppatori non possono risalire, partendo dall’Apple UDID, ad informazioni sensibili degli utenti come, ad esempio, il numero della carta di credito o, ancora, l’orientamento sessuale, dettagli questeiche, invece, l’AntiSec ha dichiarato di possedere pur non avendo mai pubblicato nulla sino a questo momento.

Tenendo conto di ciò è evidente che in questa faccenda c’è ancora qualcosa che non quadra.

Al momento sono in corso approfondimenti sui server Blue Toad, nei prossimi giorni sarà senz’altro possibile ottenere ulteriori info a riguardo.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, attacco hacker ai sistemi Mac

Apple, attacco hacker ai sistemi Mac

Gli stessi hacker che nei giorni scorsi hanno attaccato Twitter e Facebook nel corso delle ultime ore si sono dati da fare anche con Apple mettendo a segno un piano tanto raffinato […]

Anonymous attacca GoDaddy, milioni di siti web down

Anonymous attacca GoDaddy, milioni di siti web down

Nel corso della serata di ieri il ben noto gruppo di hacker Anonymous ha mandato offline milioni e milioni di siti web aziendali e personali e di blog ospitati dai […]

UDID Apple trafugati: la smentita dell’FBI e quella di Cupertino

UDID Apple trafugati: la smentita dell’FBI e quella di Cupertino

Proprio alcune ore addietro il gruppo di hacker conosciuto con il nome di AntiSec ha fatto sapere di essere entrato in possesso di ben oltre 12 milioni di ID univoci […]

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Apple, trafugati 12 milioni di ID univoci da un portatile dell’FBI

Il gruppo di hacker noto come AntiSec e legati ad Anonymous ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, di essere entrato in possesso di ben oltre 12 milioni di […]

LulzSec, arrestati 5 membri grazie alla collaborazione con l’FBI del loro ex leader

LulzSec, arrestati 5 membri grazie alla collaborazione con l’FBI del loro ex leader

Stando a quelle che sono le informazioni che, nel corso delle ultime ore, hanno iniziato a fare il giro dell’intero web Hector Xavier Monsegur, meglio conosciuto con il nickname di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sandro kensan

    Ho letto che questa azienda ha una decina di dipendenti: come fa ad avere i dati di 12 milioni di utenze apple?

    Ho letto che questa azienda ha smesso di catalogare gli utenti quando apple ha sconsigliato di farlo e cioè in agosto del 2011, come mai la morte di Jobs è nell’elenco delle frasi che hanno lasciato gli utenti nel data base di Antisec?

    Come ha fatto l’FBI ad impossessarsi di questi dati?

    Questa azienda afferma che il 98% della sua lista coincide con quella di Antisec, dove sta la differenza? Sono sempre centinaia di migliaia di utenze.

    Molte date del 2012 sono presenti nella lista degli Antisec, come fanno ad esserci se quest’azienda (aziendina unipersonale o similare) ha smesso di catalogare gli utenti ad agosto 2011?

    11 Set 2012, 10:58 pm Rispondi|Quota