Geekissimo

Google e la questione Aliyun: le minacce ad Acer e le divergenze con Alibaba

 
Martina Oliva
17 Settembre 2012
1 commento

Google minaccia Acer Android

Tra Google e Acer non corre buon sangue, almeno non nel corso degli ultimi giorni, così come dimostrano le più recenti vicende che coinvolgono le due aziende.

Il gran colosso delle ricerche in rete, infatti, ha invitato Acer, in maniera tutt’altro che cortese, a rinunciare il prima possibile all’appoggio di un sistema operativo rivale e, nello specifico, di quello sviluppato da Alibaba in modo tale da evitare di andare incontro ad un inevitabile logorarsi dei rapporti.

A finire nell’occhio del ciclone è stato, nello specifico, Aliyun, l’OS che la taiwanese avrebbe scelto di impiegare per il proprio Acer CloudMobile A800.

Il device avrebbe dovuto fare la sua comparsa sul mercato cinese già diversi giorni fa ma la sua commercializzazione è stata improvvisamente e misteriosamente, almeno all’inizio, rinviata.

Il motivo del rinvio è stato poi attribuito alle minacce provenienti da Google.

Stando a quanto reso noto dal gruppo a capo del progetto Android l’OS sviluppato da Alibaba non sarebbe altro che una versione non compatibile del “robottino verde”, un dato questo che va ad incidere in maniera particolarmente negativa su quello che è l’ecosistema dell’OS mobile reso disponibile da big G.

Il problema, quindi, sorge nel momento in cui si sceglie di impiegare una versione di Android che viene vista come un pericoloso per il progetto di big G.

Google, quindi, ha chiesto ad Acer di scegliere se utilizzare Android o Aliyun e, nel secondo caso, di farsi carico delle relative conseguenze.

La taiwanese, intanto, ha provveduto a rinviare il lancio del device ma non ha reso noti ulteriori dettagli.

Da Alibaba, invece, giungono diverse critiche rivolte a Google facenti riferimento alle promesse di apertura non effettivamente mantenute che il gruppo ha più volte fatto nel corso del tempo.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Play, forse in Cina da febbraio 2016

Google Play, forse in Cina da febbraio 2016

Ebbene si, a quanto pare a partire da febbraio del prossimo anno la piattaforma Google Play dovrebbe finalmente fare il suo debutto in Cina. La grande muraglia che separa il raggio […]

Google TV cambierà nome in Android TV?

Google TV cambierà nome in Android TV?

La Google TV, oramai è cosa ben nota a tutti, non ha raggiunto quel successo tanto auspicato da big G. Il progetto, infatti, pur non potendo essere definito un fallimento […]

Google vuole tablet Android della stessa qualità dell’HTC One

Google vuole tablet Android della stessa qualità dell’HTC One

Di talbet basati sul sistema operativo mobile Android ce ne sono davvero parecchi ed il loro successo sul mercato si sta rivelando, mese dopo mese, sempre maggiore. Nonostante ciò non […]

Facebook Home, Google dice la sua

Facebook Home, Google dice la sua

Nella serata di giovedì abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di Facebook Home, l’ultima creazione di Zuckerberg e del suo team che detta senza troppi giri di parole va […]

Dandroid, ecco com’era la prima mascotte di Android

Dandroid, ecco com’era la prima mascotte di Android

Android, così come dimostrato da numerose ricerche di mercato e dalle più recenti statistiche inerenti, appunto, la diffusione a livello globale di smartphone e tablet, è, senza alcun dubbio, uno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Finirà cheognuno svilupperà un proprio OS e ci ritroveremo con centinaia di OS giocattoli xD

    17 Set 2012, 7:31 pm Rispondi|Quota