Geekissimo

Motorola prende in giro il nuovo servizio di mappe di Apple

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Settembre 2012
19 commenti

Il nuovo servizio di mappe introdotto da Apple in iOS 6 si è dimostrato abbastanza immaturo (a tratti addirittura esilarante per alcuni errori presenti in esso) e la concorrenza ne ha approfittato subito per tirare l’acqua al suo mulino. Ci riferiamo in particolar modo a Motorola Mobility che sulla sua pagina ufficiale di Google+ ha pubblicato l’immagine che vedete sopra: un iPhone e un DROID RAZR M che mostrano due mappe. La prima, quella del melafonino, è priva di qualsiasi dettaglio. La seconda, quella del DROID con Google Maps, è impeccabile.


Ai più attenti di voi, non sarà sfuggito un dettaglio abbastanza gustoso: Motorola Mobility non è più un’azienda autonoma, è stata acquisita l’anno scorso. Indovinate un po’ da chi? Esatto, da Google che in questo modo ha  dunque risposto – ironicamente – alla scelta di Apple di disfarsi delle sue mappe. Gongolando non poco per quel che si è visto finora, immaginiamo.

Come ormai ben noto, questa non è la prima pubblicità che prende di mira iOS 6 o il nuovo iPhone. La prima azienda a sfruttare questa tecnica di promozione per i propri prodotti è stata Samsung che ha pubblicato, a distanza di pochi giorni, l’immagine comparativa “it doesn’t take a genius” tra Galaxy S3 ed iPhone 5 e poi lo spot TV contro i fanboy che fanno le file fuori dagli Apple Store.

Voi che ne pensate di questo tipo di pubblicità comparativa? Vi diverte o, alla lunga, la trovate stucchevole? E il servizio di mappe di iOS 6 l’avete provato? Come vi sembra? Diteci la vostra attraverso i commenti, qui sotto.

[Via | Redmond Pie]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
L’iPhone 5 sopravviverà solo in versione 16 GB

L’iPhone 5 sopravviverà solo in versione 16 GB

Da quando le voci in merito all’iPhone 5S e all’iPhone 5C hanno cominciato a circolare in rete sono state fatte più ipotesi relativamente al destino dell’iPhone 5. Diversi analisti hanno […]

Steve Wozniak, Apple si è dimostrata arrogante

Steve Wozniak, Apple si è dimostrata arrogante

Il fatto che Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple, sia spesso propenso a dire la sua per quanto concerne il mondo dell’IT e che, altrettanto frequentemente, sia pronto a prendere […]

Samsung lancia una nuova campagna pubblicitaria contro iPhone 5: “it doesn’t take a genius”

Samsung lancia una nuova campagna pubblicitaria contro iPhone 5: “it doesn’t take a genius”

La risposta di Samsung ad iPhone 5 non si è fatta attendere. Anche perché, in sostanza, era già qui da diversi mesi. La Casa coreana ha lanciato una nuova campagna […]

iPhone 5, secondo gli analisti sarà il più venduto di sempre

iPhone 5, secondo gli analisti sarà il più venduto di sempre

L’iPhone 5, il nuovo device mobile di Cupertino presentato ufficialmente proprio pochi giorni fa nel corso della conferenza Apple tenutasi presso lo Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco, […]

iPhone 4, con Verizon raggiunge le 4 Milioni di vendite in 30 giorni

iPhone 4, con Verizon raggiunge le 4 Milioni di vendite in 30 giorni

Nonostante quello che leggiamo sui siti amanti del sistema Android, l’iPhone è un prodotto che sta rubando mercato senza sosta. Uno dei prodotti di punta di casa Apple, con l’arrivo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luigi

    Credevo che alla lunga mi avrebbe stancato, ma mi sbagliavo. E’ sempre divertente prendere in giro i fanboy.

    23 Set 2012, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #2Stardust

    Divertente… Una cosa dovrebbero capire tutti: va bene prendersi in giro ma dire che un prodotto è il migliore sul mercato è da fessi e ignoranti. Ammettiamo che il 920o l’ iphone5 o il galaxyS3 uno di questi sia il migliore sul mercato (a voi la scelta essendo gusti personali); dopo un periodo relativamente breve, 6 mesi massimo, ne esce sempre uno ancora migliore. è inutile quindi che i fanboy si accaniscono osannando il proprio smartphone. Come non sopporto quelli che parlano delle nuove fotocamere degli smartphone Nokia come se fosse chissà che cosa. Cioè ok è un’ ottima tecnologia, ma tra breve verrà superata. La tecnologia, purtroppo, è questo. Quindi keep calm and pace and love guys!!

    23 Set 2012, 1:09 pm Rispondi|Quota
    • #3Fiumix

      Ti stimo..

      23 Set 2012, 3:16 pm Rispondi|Quota
    • #4Iacopo

      @Stardust: Su questo hai abbastanza ragione, ma che Apple tiri fuori almeno il 75% delle volte tecnologie obsolete spacciandole per nuove è un dato di fatto. E tutti credono che siano nuove e fantastiche solo perché di tecnologia non ci capiscono un’acca. O ancora peggio quando se ne esce con tecnologie palesemente peggiori della concorrenza (basta guardare le mappe di cui parla l’articolo per un esempio concreto) e tutti i fanboy: Oh woooow apple ha fatto le nuove mappe sono le migliori del mondo!!

      23 Set 2012, 4:17 pm Rispondi|Quota
    • #5bramby

      @Stardust: Anch’io. Erano anni che non leggevo un commento così intelligente.

      23 Set 2012, 4:30 pm Rispondi|Quota
    • #6Stardust

      @Iacopo: La Apple è una multinazionale tecno-sociale. Studia le persone, stuzzica i loro desideri, osserva le loro mosse. Alla fin fine la Apple è da ammirare: mette a crudo quello che sono realmente le persone. Definiamolo un branco senza scopo, povero, sbandato, perso, pigro. Un branco che si attacca agli oggetti, che svolge la sua esistenza in funzione di questi consolandosi di quello che hanno materialmente. Passano le giornate a stare davanti a uno schermo, a scegliere quale marca prendersi per il prossimo vestito, andare a comprare una marca di carta-igenica di quelle profumate e soffici (il cui fine è quello di pulirsi il culo, paradossale), a sistemarsi gli oggetti tenendosi impegnato con manutenzioni di vario tipo. Sorridono e si eccitano nel sentire che hanno tra le mani un telfono BELLISSIMO, RIVOLUZIONARIO, SPETTACOLARE, LEGGERISSIMO, POTENTISSIMO con tutti questi termini detti dalla Apple. E alla gente basta questo, basta “sapere” che è una cosa costosa e bella e via dicendo… Non gliene importa niente del resto, loro vogliono essere felici ed essere viste come tali perchè associano all’ oggetto un valore simbolico-sociale. Non si accorgeranno mai di avere tra le mani ferraglia, circuiti scintillanti e un rozzo rettangolo che tenta di riprodurre l’ essenza della realtà col risultato di ritrovarsi davanti a luci, piccole luci dentro quadratini illuminanti. Per cui, giocando su questo, la Apple è la fiaccola ardente di tutto questo, la via illuminata del consumismo sfrenato, del conformismo e della globalizzazione mondiale. è l’ unica ad essere riuscita a ottenere questo usando l’ arma più potente di questo mondo: la mente come proiezione di quello che vogliono farti vedere. Ed è brutto dirlo, ma i questo genere di persone che ne sono (ci metto una mano sul fuoco) più del 50% della popolazione mondiale.

      23 Set 2012, 7:33 pm Rispondi|Quota
    • #7Ant.

      @Iacopo: guarda per esempio qui: http://www.youtube.com/watch?v=Yx9FgLr9oTk secondo loro hanno inventato le “gesture”.. e questo video è del 2006.. quindi tecnologia molto precedente al lancio del primo iphone. Senza contare che io avevo un palmare touchscreen con pennino che utilizzavo col dito appena non trovavo il pennino per casa, ed era il 2005.. un qtek9000.

      29 Set 2012, 8:45 pm Rispondi|Quota
    • #8Iacopo

      @Stardust: concordo sul tuo punto di vista. Quello che mi infastidisce è il comportamento della gente. Ti faccio un esempio concreto per spiegarmi meglio: io sono appassionato di orologi e dunque ho un paio di pezzi di valore. Ora, questi pezzi, specialmente perché d’epoca e con movimento automatico, sono costosi ma non riescono ad eguagliare la precisione di un qualunque orologio al quarzo. Ciò nonostante io preferisco loro a qualunque altro orologio al quarzo.
      Adesso arrivo al dunque: se un mio amico con al braccio qualcosa di ottima precisione (anche un qualsiasi Casio) mi dicesse che il suo orologio è più preciso del mio io non esiterei un attimo a dirgli che ha ragione. Continuo però a preferire il mio.
      Ora, spostando l’attenzione sul topic, e ricollegandomi anche al post di Ant, prova a dire a un possessore di iPhone che esistevano terminali touchscreen da molto prima che l’iPhone fosse in cantiere. Vuoi per ignoranza, vuoi per altro, inizieranno a dire che non è vero, per altro senza portare alcun tipo di argomentazione logica. Ed è questo l’errore.

      5 Ott 2012, 7:21 pm Rispondi|Quota
    • #9Stardust

      @Iacopo: sono pieno di libri che adoro e che invece mia sorella odia. Chi dei due ha ragione? Nessuno. Sono d’accordo e la preferenza di un qualcosa, seppur di evidente qualità inferiore, non è necessariamente collegata alla sua bellezza o efficienza o componentistica. Sarà trascendentale ma per me un oggetto è anche esperienza come quando si rispolvera una vecchia bici (indubbiamente scassata) e la si preferisce a una nuova: io. Oppure di litigare sempre con un amico ma lo conosci da così tanto tempo che difficilmente riesci a separartene.
      Questo concetto molti non lo hanno e, non per male, dalla mia esperienza i peggiori sono proprio gli utenti Apple: non tutti ma una quantità sostanziosa si. Comunque tieniti stretto il tuo vecchio orologio, le cose “old” sono le più affascinanti perché parte della tua vita passata. 🙂

      6 Ott 2012, 8:14 am Rispondi|Quota
  • #10Marco

    Senza voler essere di parte (non mi piacciono le fedi cieche) io penso che in un tempo di maturazione pari a quello che ha avuto Google Maps il prodotto Apple sarà su un altro pianeta.
    E, come nel paradosso di Achille e la tertaruga, Apple raggiungerà e supererà la qualità di Google Maps. E’ questione solo di tempo.
    Forse avrebbero potuto aspettare ancora un annetto ma conosciamo bene Apple: ha un gusto per il design e la precisione imbattibile!

    23 Set 2012, 1:34 pm Rispondi|Quota
    • #11Lord Chaotic

      @Marco: ma dove che ios è semrpe stato infimo rispetto android? O.o

      23 Set 2012, 8:17 pm Rispondi|Quota
    • #12Trolley

      @Marco: in realtà, nel paradosso di Zenone, Achille piè veloce non raggiungerà mai la tartaruga….

      24 Set 2012, 4:41 pm Rispondi|Quota
    • #13Ant.

      @Marco: scusa, ma perché fare quella premessa?

      29 Set 2012, 8:43 pm Rispondi|Quota
  • #14vulnet

    Le mappe del mio nokia 700 fanno un bel mazzo sia all’iphone che al galaxy, inoltre fa da navigatore e mi segna tutti gli autovelox GRATIS (e costa meno di 1/3 di quei televisori)

    23 Set 2012, 2:06 pm Rispondi|Quota
    • #15Stardust

      @vulnet: Su questo sono d’accordo. xD Houn Lumia710 e la bellezza del navigatore è a dir poco paradisiaca per uno smartphone. La cosa che invece pecca è il Nokia Mappe, quella ti consiglio caldamente di sostituirla con l’ app Mappe di Bing, molto più completa e precisa.
      Anche perchè con il Nokia Drive se non scrivi perfettamente il nomedella via non tela trova nemmeno col binocolo.

      23 Set 2012, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #16Anonim

    Comunque per le mappe, Apple sta facendo una figura davvero magra.
    Ci sono errori davvero grossi… e questo non è ammissibile considerando che un iPhone costa 700 €!

    23 Set 2012, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #17Andrea64

    Il sistema mappe presenta diffusi errori, il Vaticano e’ finito sui Castelli Romani, ed etc.

    23 Set 2012, 2:15 pm Rispondi|Quota
  • #18Lord Chaotic

    Il colpo da maestro è hastag sotto l’iphone… “#ilost” favoloso!

    23 Set 2012, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #19Davide

    comunque non sono male come mappe e le immagini satellitari le ho trovate anche più aggiornate di google maps, ha ancora molti problemi con l’esistenza o meno di negozi e cose simili visto che ho trovato segnato negozi che da me ha chiuso 10 e passa anni fa ma non ho trovato molti di quelli esistenti ma basta dare tempo al tempo, google con le sue è imbattibile per ora però quelle di apple, pur essendo immature non sono male per quello che servono a me intendo…

    24 Set 2012, 9:03 am Rispondi|Quota