Geekissimo

Backstitch, una valida alternativa a iGoogle che chiuderà nel 2013

 
Desiree Catani
30 Settembre 2012
0 commenti

Che home page di Google avete? Alcuni di voi troveranno molto strana questa domanda, difatti, quando pensano alla nota pagina principale del motore di ricerca, gli viene in mente solo la schermata bianca con l’apposita barra ed il logo colorato di casa Mountain View.


In realtà, nel lontano 2005, la nota azienda mise a disposizione “iGoogle”, un servizio che consente di personalizzare la pagina iniziale aggiungendo notizie, foto, meteo etc, ma Mountain View ha deciso di segnare la data della sua morte a causa del suo insuccesso.

Ormai il servizio è divenuto obsoleto, ci pensano le estensioni di Chrome e soprattutto le apps Android a soddisfare gli utenti fedeli a Google. Alcune persone, però, fanno ancora affidamento su iGoogle e dal 1 novembre 2013 le persone dovranno trovare delle valide alternative.

Anche se manca ancora molto tempo alla sua definitiva chiusura, molti sviluppatori hanno già lanciato delle interessanti soluzioni, come ad esempio Backstitch.

Quest’ultimo ha lo stesso “scopo” di iGoogle, ma al posto di usare dei semplici widget, permette di inserire dei “Patterns” che possono essere definiti una sorta di quadrati dedicati alle varie applicazioni che deciderete di aggiungere.

Non solo potrete inserire dei Patterns che vi consentiranno di seguire tutti i vostri siti preferiti, in modo da non perdere mai le loro notizie, ma potrete persino inserire dei riquadri dedicati ai vostri social network preferiti.

Backstitch vi consente di aggiungere dei quadrati in cui seguire le foto postate su Facebook, gli articoli, i tweet di Twitter, le immagini di Instagram e molto altro ancora. Aggiungere i Patterns sarà estremamente facile e l’interfaccia del servizio è semplice, ma allo stesso tempo accattivante.

Per iniziare ad usarlo dovrete effettuare una veloce registrazione gratuita e, in seguito, ci sarà bisogno di effettuare log-in ogni qualvolta avrete voglia di visitare la vostra pagina personalizzata.

Backstitch potrebbe riuscire ad essere un degno sostituto di iGoogle? Provatelo e fateci sapere come vi trovate!

[ Link | backstit ]

[ Via | Tech Crunch ]

[ Photo Credits | backstit ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
RssInclude, pubblicare feed rss di terze parti sul proprio sito

RssInclude, pubblicare feed rss di terze parti sul proprio sito

Quella dei feed rss sicuramente è stata una grande invenzione. Ricevere nel mio google reader contemporaneamente tutte le notizie pubblicate dai miei blog preferiti è una comodità a cui non […]

Feedky: cerca e cataloga facilmente video di tuo interesse

Feedky: cerca e cataloga facilmente video di tuo interesse

Feedky.com è un motore di ricerca per video online. Il sito permette agli utenti di catalogare una serie di video. Infatti dovremo scrivete tutti i tag relativi ad uno specifico […]

ReadAir ovvero utility per Google Reader

ReadAir ovvero utility per Google Reader

Per tutti coloro che utilizzano Google Reader come feed aggregator voglio segnalare una nuova applicazione sviluppata con la piattaforma Adobe Air, sto parlando di ReadAir. Il programma è disponibile per […]

Tips Gmail: leggere le email in un RSS reader web based

Tips Gmail: leggere le email in un RSS reader web based

Sono sempre più impressionato dalla quantità enorme di persone che mi chiede se è possibile leggere le proprie email, ricevute su Gmail, tramite RSS Reader. Bene, ho ricercato qualcosa sull’argomento […]

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento