Geekissimo

Sicurezza informatica: 6 persone su 10 usano sempre le stesse password

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Ottobre 2012
2 commenti

Malgrado le cronache internettiane ci riferiscano sempre più spesso di episodi gravi riguardanti il trafugamento di password dai database di siti Internet, social network e servizi online di vario genere, a quanto pare l’utente medio non ha perso la (cattiva) abitudine di usare le stesse password per tutti i propri account.

La conferma di questa rischiosa tendenza arriva da una ricerca effettuata dall’azienda americana CSID su un campione di 1.200 persone, dalla quale è emerso che circa il 54% degli utenti adopera al massimo cinque password nella sua vita digitale e solo il 44% di questi le cambia almeno una volta l’anno.


Sebbene questo dato sia in parte giustificato dal fatto che molte persone sono registrate a pochi siti, sei o sette in media, resta il fatto che 6 utenti su 10 utilizzano sempre le stesse password. Fra questi, quelli più “spericolati” sembrano essere gli under 24.

Le password più utilizzate sono composte da 8-10 caratteri ma il loro grado di complessità non è stato indagato dallo studio di CSID. Quello che invece è noto è che la maggior parte degli utenti usa la funzione di memorizzazione delle password integrata nei browser e, per pigrizia, non conserva tutti i propri dati di accesso in un luogo sicuro, né fisico né digitale.

Il CIO di CSID, CIO, Adam Tyler, ha commentato i risultati di questa ricerca sottolineando che l’abitudine degli utenti di usare le stesse combinazioni di nome utente e password su più siti si tramuta nel 21% dei casi in una compromissione degli account da parte di malintenzionati.

Difatti, quando si usano le stesse credenziali per più account basta che solo uno di questi venga “bucato” per dare al cracker di turno accesso a tutto quello che compone la vita digitale di un utente: email, foto, documenti di lavoro, account social e chi più ne ha più ne metta.

La soluzione al problema è in teoria semplice, in pratica abbastanza difficile (anzi, diciamo pure noiosa). Bisogna sforzarsi di creare delle password sicure, random oppure basate su delle  personalissime combinazioni mentali, e salvarle in un luogo sicuro. Alcuni preferiscono sistemi sofisticati à la 1Password, altri si fidano ancora del buon vecchio fogliettino chiuso a chiave in un cassetto, e forse fanno bene.

[Via | PC World]

Categorie: News, Sicurezza
Tags: password,  password sicure, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
LastPass, un bug mette gli utenti a rischio phishing

LastPass, un bug mette gli utenti a rischio phishing

Considerando la gran quantità di servizi digitali che ogni utente si ritrova ormai a dove gestire avere a propria disposizione un password manager può essere indubbiamente molto utile. Chiaramente il […]

PayPal, il lettore di impronte digitali renderà più sicuro l’iPhone 5S

PayPal, il lettore di impronte digitali renderà più sicuro l’iPhone 5S

Il lettore di impronte digitali, una tecnologia grazie alla quale incrementare la sicurezza e dire addio all’inserimento delle password, è una tra le maggiori novità che dovrebbero essere presenti sul […]

Mac OS X Lion, per un errore di programmazione le password vengono mostrate in chiaro

Mac OS X Lion, per un errore di programmazione le password vengono mostrate in chiaro

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Mac OS X Lion 10.7.3, ovvero l’ultima versione del sistema operativo Apple, presenterebbe una grave vulnerabilità relativamente alla funzione FileValut. Nel […]

Password Security Scanner, verificare il livello di sicurezza delle password salvate in Windows

Password Security Scanner, verificare il livello di sicurezza delle password salvate in Windows

Conoscere l’effettivo grado di sicurezza di una data password e, di conseguenza, prendere coscienza della sua possibile vulnerabilità può essere molto utile al fine di prevenire la perdita di specifici […]

Come creare password sicure, la guida definitiva

Come creare password sicure, la guida definitiva

I furti di password delle ultime settimane, che hanno coinvolto milioni di utenti di Sony, Gawker e altri importanti servizi online di tutto il mondo, hanno messo in luce tre […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo

    Io uso da anni KeePassX per conservare le mie password e mi trovo benissimo.

    Ammetto che spesso uso la stessa chiave per i siti non “importanti” mentre uso combinazioni più complicate per quelli “critici” (posta, documenti, ecc…).

    1 Ott 2012, 4:10 pm Rispondi|Quota
  • #2maurizio

    secondo voi veramente il 44% degli internauti cambiano la password almeno una vo,ta all’anno???
    dai, suvvia….

    1 Ott 2012, 8:22 pm Rispondi|Quota