Geekissimo

Microsoft lancerà un suo smartphone nel 2013?

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Ottobre 2012
2 commenti

La parentesi da produttore hardware di Microsoft potrebbe non chiudersi con Surface. Dalla Cina, infatti, arrivano piuttosto insistenti delle voci che vorrebbero il gruppo di Redmond impegnato nella realizzazione di uno smartphone a suo marchio, una sorta di Surface Phone o di iPhone targato Microsoft se preferite. Il telefono sarebbe in lavorazione da circa quattro mesi ed ora sarebbe vicino alla fase di produzione in alcune fabbriche cinesi.


Ma perché realizzare uno smartphone proprietario quando in piedi c’è un accordo importante, come quello con Nokia, per l’inserimento di Windows Phone nella guerra dei sistemi operativi mobile? Secondo i rumor, Microsoft vorrebbe il controllo assoluto sui  materiali di costruzione, il design, i servizi e l’integrazione di hardware e software à la Apple, cosa che non può ottenere né con Nokia né con qualsiasi altro partner esterno.

Da qui, insomma, sarebbe partita l’idea di creare un Surface Phone ma sulla veridicità di queste voci ci sono ancora molti dubbi. Neowin ha provato a dissiparne qualcuno interpellando direttamente Microsoft sulla questione, ma la risposta ricevuta dal sito americano non è stata delle più esaurienti.

Un rappresentante del colosso di Redmond ha commentato i rumor sulla realizzazione del Microsoft Phone dicendo semplicemente: “crediamo molto nei nostri partner hardware e siamo concentrati nel lanciare Windows Phone 8 sul mercato insieme a loro”.  Un modo come un altro per dire “no comment”, senza conferme né smentite.

Lo smartphone di Microsoft potrebbe debuttare sul mercato nella prima metà del 2013. Noi a scanso di equivoci ci segniamo un piccolo promemoria sul calendario ma per il momento guai a prendere per oro colato quanto riferiscono le fonti cinesi, si corre il rischio di fare la bocca dolce per un prodotto che poi non vedrà mai la luce.

[Via | Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mirosoft: il Surface Mini è tornato in produzione, arriverà in estate

Mirosoft: il Surface Mini è tornato in produzione, arriverà in estate

Da alcuni giorni a questa parte aveva cominciato a circolare in rete una voce in base alla quale il progetto Surface Mini di Microsoft pareva esser stato accantonato a causa della scarsa […]

Microsoft: il progetto Surface Mini è stato accantonato?

Microsoft: il progetto Surface Mini è stato accantonato?

Stando a quanto reso noto da alcune fonti anonime di una catena produttiva partner di Microsoft il progetto Surface Mini sembrerebbe essere stato accantonato. La versione, per così dire, “ridotta” […]

Microsoft, il Surface 2 con connettività LTE arriva in Europa

Microsoft, il Surface 2 con connettività LTE arriva in Europa

A marzo il Surface 2 in versione LTE ha ufficialmente debuttato sul mercato con l’operatore a stelle e strisce AT&T. A distanza di qualche settimana ora la versione del tablet […]

Windows Phone batte i feature phone e ruba utenti Android

Windows Phone batte i feature phone e ruba utenti Android

Durante l’edizione 2013 della conferenza BUILD la redmondiana ha condiviso con gli astanti alcuni dettagli inerenti l’attuale penetrazione di Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft. Stando a quanto […]

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Nel corso dell’incontro con gli investitori in occasione dell’annuncio, avvenuto qualche giorno addietro, dei risultati finanziari del terzo trimestre di Nokia il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha risposto in maniera molto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Bha… Secondo me stanno facendo cavolate tremende. Già questa cosa del Microsoft Store aperto non mi ricordo dove. Onestamente non ha molto senso e secondo me è tutta una mossa per far salire il valore dell’ azienda ma a livello pratico è scomodo.
    Ammetto però che con un MicrosoftStore la gente ha la possibilità di informarsi seriamente!! Ma ora mettersi a produrre pure un cellulare… Mi sa di esagerazione.. Spero non sia vero.

    2 Ott 2012, 10:41 am Rispondi|Quota
  • #2Qwertj

    Non è un’idea così strana visto surface, però secondo me è inutile, gli smartphone di Nokia e HTC sono ottimi, non c’è n’è il bisogno.

    2 Ott 2012, 11:44 am Rispondi|Quota