Geekissimo

Gmail, ora è possibile fare ricerche tra i contenuti degli allegati

 
Martina Oliva
4 Ottobre 2012
0 commenti

Gmail ricerca allegati

Tutti gli utenti in possesso di un account Gmail da oggi in poi potranno effettuare ricerche direttamente all’interno della propria casella di posta elettronica esaminando anche il contenuto dei file eventualmente allegati alle e-mail.

Google, infatti, nel corso delle ultime ore, ha reso disponibile la nuova ed utilissima feature in questione anche se per il momento non è stata ancora annunciata ufficialmente.

In tal modo, quindi, il contenuto di tutti gli allegati ai messaggi di posta elettronica verrà indicizzato automaticamente permettendone e garantendone la ricerca per parola chiave.

Per poter usufruire della nuova feature è sufficiente accedere all’interfaccia web di Gmail, digitare uno o più keywords nella casella di ricerca ed aggiungere has:attachment (ad esempio geekissimo has:attachment) e, infine, cliccare sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento o premere il tasto Invio sulla tastiera.

A questo punto Gmail avvierà la ricerca dei file allegati alle e-mail rispondenti alla parola chiave precedentemente digitata.

Allo stato attuale delle cose, però, gli utenti che si servono di Gmail hanno la possibilità di effettuare ricerche che sono limitate ai file allegati memorizzati nei formati DOC, PPT e PDF.

Quindi, aggiungendo anche i filtri filename:docfilename:ppt oppure filename:pdf, è possibile restringere la ricerca solo al tipo di documento specificato.

Non è comunque da escludere il fatto che nel corso delle prossime settimane la nuova feature possa poi diventare attiva anche per altre tipologie di file.

Da notare che essendo una feature introdotta soltanto da pochissimo Gmail potrebbe non aver ancora scansionato il contenuto dei file allegati a messaggi di posta elettronica ricevuti tempo addietro ma la possibilità di individuare i documenti d’interesse del relativo contenuto sembra già essere attiva su tutti gli account.

Photo Credits | Google Operating System

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft contro Gmail, lo statement di Google

Microsoft contro Gmail, lo statement di Google

Microsoft, così com’è stato possibile apprendere nel corso della giornata di ieri, ha messo in atto una campagna, intitolata “Don’t get scroogled by Gmail” mediante cui, appunto, viene puntato il […]

Cloudy, allegare file su Gmail da qualsiasi servizio web e di cloud storage

Cloudy, allegare file su Gmail da qualsiasi servizio web e di cloud storage

Google Drive, il servizio di cloud storage reso disponibile da big G, è stato recentemente integrato in Gmail permettendo quindi agli utenti di allegare file alle email selezionandoli direttamente dalla […]

Gmail, ora è possibile inviare allegati fino a 10 GB grazie all’integrazione con Google Drive

Gmail, ora è possibile inviare allegati fino a 10 GB grazie all’integrazione con Google Drive

Gmail, il servizio di posta elettronica reso disponibile da Google, permette di inviare e ricevere allegati aventi una dimensione massima pari a 25 MB, una limitazione questa che grazie alla […]

Google, ufficialmente promosse cinque interessanti funzioni provenienti da Gmail Labs

Google, ufficialmente promosse cinque interessanti funzioni provenienti da Gmail Labs

Circa un anno e mezzo fa, Google si era adoperato nel rendere disponibile online un vero e proprio “laboratorio” interamente dedicato a Gmail e alle sue funzioni, mediante cui tecnici […]

13 nuove caratteristiche in Gmail, ed è solo l’inizio

13 nuove caratteristiche in Gmail, ed è solo l’inizio

Utenti di Gmail, aprite bene le orecchie (o gli occhi, che dir si voglia), si prospettano grandi novità. Dal magazine Online TechCrunch è stata diffusa la notizia che entro breve […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento